Crollo per Bitcoin e criptovalute
Il valore del Bitcoin è sceso ai suoi minimi dallo scorso anno. Ma quali sono le ragioni del brusco calo e cosa aspettarsi nei prossimi mesi?
Forse il dato che preoccupa di più gli investitori è il calo di oltre il 50% dallo scorso novembre, quando la criptovaluta più conosciuta al mondo si era attestata a 69mila dollari, valore che rappresenta il massimo storico per Bitcoin.
Anche le altre criptovalute, le cosiddette altcoin soffrono questo clima di incertezza. Ethereum negli ultimi 6 mesi ha subito un calo del proprio prezzo di oltre il 50%. Un trend che coinvolge l’intero settore crypto e che, come rivelato da diversi analisti, forse dovrebbe portare a un ulteriore peggioramento, prima di un eventuale miglioramento.
Secondo gli analisti, i Bitcoin seguono ormai sempre più i risultati dei grandi titoli tecnologici presenti sul Nasdaq e su S&P 500 e questo brusco calo sta mettendo in crisi gli investitori che hanno scommesso sulle criptovalute così come chi ha scommesso nei titoli azionari.
Quello che sta accadendo in tutti i mercati potrebbe essere frutto della situazione di incertezza politica ed economica a livello globale, che porta storicamente a spingere gli investitori verso forme di investimento più sicure.
Ma cosa sta succedendo ai mercati?
I mercati stanno scontando da un lato le manovre annunciate da Fed che porteranno progressivamente ad una restrizione importante della liquidità presente sui mercati. Strette che passeranno da ulteriori rialzi dei tassi di interesse e dalla riduzione del balance sheet di Fed.
A questo si aggiunge un altro trimestre che, secondo le aspettative, sarà di contrazione per il PIL USA, cosa che potrebbe segnare ufficialmente la recessione.
Sono certamente momenti molto difficili e di forte incertezza ma al tempo stesso molto interessanti per chi sa correre qualche rischio. Certo chi invece vuole dormire sonni tranquilli, forse farebbe meglio a guardare questo spettacolo da spettatore. Ma molti, proprio in queste condizioni sfruttano al meglio la situazione per mettersi a caccia di guadagni ovviamente correndo dei notevoli rischi.
NON INVESTIRE MAI CIO’ CHE NON PUOI PERMETTERTI DI PERDERE
Un momento di enorme crisi per il mondo delle criptovalute, accompagnato ad una crisi più generale che riguarda tutti i mercati finanziari.
Su quali progetti si potrebbe investire in questo clima di incertezza?
La scelta è in realtà piuttosto difficile, dato che sono diversi i progetti solidi che si trovano ad un prezzo più che scontato. Ovviamente qualche premessa è doverosa. Infatti dobbiamo sapere che quando entriamo sul mercato oggi lo facciamo consci del fatto che si tratta di un’operazione ad alto rischio.
Comprare oggi delle criptovalute vuol dire esporsi da un lato alla possibilità che ci siano a breve dei rimbalzi interessanti che possano farci capitalizzare anche nel giro di poco, dall’altro esporsi al rischio di avere altre correzioni, dato che il bear market sembrerebbe essere ormai acclarato.
Ovviamente consigliamo sempre la massima prudenza, dato che quello che stiamo vivendo non è sicuramente un momento ideale per investire il proprio denaro. Quindi prima di investire occorre fare alcune importati considerazioni: non ignorare gli enormi rischi che popolano il mercato e ricordarsi al tempo stesso che comunque sono in queste fasi che in molti riescono a fare affari.
Le migliori criptovalute da valutare e comprare oggi
Bitcoin
Bitcoin in questo momento si trova a meno della metà del suo valore massimo di 69mila dollari, raggiunto qualche mese fa. A molti sembrerà una pessima idea acquistarlo oggi, tuttavia ci sono diversi elementi dei quali dover tenere conto.
Oltre ad essere asset ormai di livello istituzionale, è un asset che nonostante il caos totale sui mercati ha tenuto comunque molto meglio degli altri.
Ed è in questi periodi di grande incertezza, nervosismo e paura sui mercati che Bitcoin ha dimostrato di essere una criptovaluta affidabile, la numero uno delle criptovalute. Ovviamente si consiglia sempre di creare un portafoglio diversificato per cercare di limitare i rischi infatti Bitcoin potrebbe riguardare circa la metà degli eventuali acquisti che si potrebbero fare adesso.
Le migliori piattaforme su cui comprare Bitcoin sono: Coinbase, Crypto.com e Binance
Leggi anche | Come e dove comprare Bitcoin
BNB
La coin di Binance, l’exchange che ormai domina il mercato, potrebbe essere un buon affare.
Una criptovaluta che è legata a un sistema che genera flussi di cassa, come nel caso di Binance. Quindi una criptovaluta sulla quale si potrebbe scommettere proprio perché potrebbe generare profitti quando passerà la tempesta.
Le migliori piattaforme su cui comprare BNB sono: Binance, Coinbase e Crypto.com
Leggi anche | Binance Coin si posiziona al terzo posto tra le criptovalute
Cronos CRO
Una criptovaluta che ha perso molto prima del crollo del settore per una politica, non chiara sui cashback delle carte e dello staking, poi in parte corretta. Anche se poi, allo stesso modo, nella crisi degli ultimi giorni ha perso tanto come la maggior parte delle crypto.
Ed è forse per questo motivo che paradossalmente potrebbe essere conveniente andare ad investire su un comparto che è comunque legato ad un’impresa, quella di Crypto.com che ha grande traino sul mercato.
Cronos (CRO) presenta forse qualche rischio in più rispetto alle altre criptovalute citate prima, ma come detto ha alle sue spalle una grande società leader nel settore delle crypto.
Le migliori piattaforme su cui comprare Cronos CRO sono: Crypto.com e Coinbase
Leggi anche | Come e dove comprare Cronos (CRO)
Conclusione
Gli investimenti in criptovalute sono ufficialmente riconosciuti come investimenti ad alto rischio con possibilità di perdita del capitale. Chiunque decida di investire il proprio denaro dopo aver letto questi contenuti lo fa a suo rischio e pericolo assumendosene la piena responsabilità.
Seguici sui nostri canali social:
Facebook | X | Instagram
Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI