Che cos’è il cloud mining e come funziona

Il cloud mining è una tecnologia che permette di guadagnare bitcoin e altre criptovalute.

Gli investitori non devono acquistare, installare e mantenere alcun hardware e software specifico per iniziare a guadagnare BTC e altcoin tramite il cloud.

Il cloud mining consiste nell’acquisto, da parte di un qualsiasi utente, di una certa potenza di hashing presso un ente centrale che gestisce e possiede una o più mining farm. Supponiamo di voler acquistare 10 TH/s di potenza di mining per bitcoin presso una piattaforma di cloud mining qualsiasi. L’utente apre un conto su una piattaforma scelta, deposita fondi e acquista un particolare contratto hash.

Come iniziare

Affittare la potenza di hash nel cloud dalle migliori piattaforme è una cosa facile da fare. Una volta scelto un fornitore di hash affidabile, registratevi e aprite un nuovo account. Poi occorre dedicare un po’ di tempo alla verifica al fine di mantenere al sicuro i vostri fondi e le vostre informazioni personali. Inoltre consigliamo di utilizzare lo strumento di autenticazione a due fattori disponibile su tutte le migliori piattaforme di cloud mining.

Il passo successivo consiste nel depositare i fondi per acquistare il contratto di cloud mining scelto. I migliori fornitori accettano diversi metodi di pagamento, tra cui carte di credito e bonifici IBAN. Inoltre, le migliori società di hash accettano pagamenti istantanei in BTC, Ethereum e altre monete digitali popolari, quando l’importo del deposito viene accreditato sul vostro conto siete pronti per incominciare a guadagnare bitcoin tramite il cloud mining.

Informazioni sul mining di criptovalute

  • La Cina detiene ancora una posizione di leadership nel mining di Bitcoin. Secondo numerosi studi, oltre il 70% del tasso di hash di BTC è prodotto da aziende agricole situate in Cina.
  • Circa il 20% dei bitcoin estratti è andato perso per sempre o è rimasto bloccato in portafogli di criptovalute senza accesso da parte dei proprietari. Si tratta di circa 3,76 milioni di BTC o 190 miliardi di dollari.
  • L’ultimo BTC sarà estratto nel 2140. Al momento sono stati estratti oltre 18,8 milioni di BTC. Quindi avete sicuramente molto tempo per creare un flusso di reddito passivo utilizzando i servizi di cloud mining di criptovalute.
  • Ci sono già oltre 100 mila milionari di bitcoin in tutto il mondo. Quindi niente vi impedisce di essere il prossimo.

Consigli per i principianti

  • Fate le vostre ricerche sul mercato delle criptovalute prima di acquistare qualsiasi contratto di cloud mining. Tenete presente che le valute digitali sono estremamente diverse in termini di valore, volatilità e difficoltà operativa.
  • Esaminate le offerte. Ricordate che è fondamentale trovare piattaforme di cloud mining affidabili per guadagnare con i contratti crypto. La redditività e la sicurezza del processo dipendono fortemente dal provider selezionato.
  • Decidete quale lunghezza del contratto di hash è più redditizia per voi. Se si è agli inizi con il mining di criptovalute, è meglio prestare attenzione alle opzioni di contratto a breve termine (sei mesi o un anno).
  • Seguire regolarmente i grafici del valore di bitcoin e delle altcoin. È essenziale poiché la redditività dei servizi di cloud mining dipende dal prezzo corrente delle criptovalute.

Domande frequenti

Minare criptovalute è legale?

Minare criptovalute è legale, non essendoci alcuna norma che le vieta. Così come per le criptovalute che sono legali, nel senso che non c’è nessuna legge che vieta la moneta digitale.

Come funziona il cloud mining?

Il Cloud Mining consiste nel noleggio di porzioni di server e di CPU per ottenere la potenza di calcolo e minare ad un minor costo. Con questo metodo si possono minare tantissime criptovalute, tra cui la più famosa, il bitcoin, senza dover acquistare le potenti macchine necessarie per il mining tradizionale.

Quanto costa il cloud mining?

I prezzi per i piani di cloud mining di Bitcoin partono da $ 1,29 per 10 GH/s. La tariffa di manutenzione giornaliera è di 0,0016 $ per 10 GH/s. I pagamenti automatici in BTC vengono generati giornalmente su HashShiny e il tasso di hash minimo da affittare è 10 GH/s.

Perché i migliori siti di mining di bitcoin vendono potenza di hash quando possono minare la criptovaluta da soli?

E’ necessario capire come funzionano le società di mining cloud di criptovalute. Ogni singolo fornitore ha un sacco di spese operative per mantenere la farm in funzione. Vendendo una parte del tasso di hash prodotto, le società di cloud mining condividono questi costi con terze parti di tutto il mondo. E ovviamente, tutti i provider traggono profitto dal mining di criptovalute.

Che cos’è la difficoltà di mining?

Quando parliamo di difficoltà di mining di criptovalute, di solito intendiamo una misura di quanto sia difficile ottenere un hash. In altre parole, indica quanto sia difficile risolvere i problemi matematici di calcolo in una particolare rete di criptovalute.

Che cos’è il hashrate?

Quando si inizia il mining di criptovalute in cloud, si legge spesso la parola “hashrate” su ogni singolo sito web di mining di bitcoin. In generale, l’hashrate (chiamato anche hash power) è la velocità con cui una piattaforma completa un’operazione nella rete blockchain di bitcoin. È una misura della potenza di calcolo con cui opera una macchina. Una maggiore potenza di hash dei contratti di cloud mining significa una maggiore redditività.

Che caratteristiche ha il miglior sito di cloud mining?

Quando si esaminano e si ricercano le migliori società di mining di bitcoin, è necessario prestare attenzione a molti criteri per trovarne una affidabile. Prima di tutto, è preferibile avere a che fare con un fornitore certificato e legittimo. Trovate un po’ di tempo per controllare le informazioni legali della società sul suo sito web.

È possibile iniziare a guadagnare bitcoin senza avere ancora un portafoglio di criptovalute?

Si può iniziare anche se non si è ancora registrato il proprio indirizzo personale di criptovaluta. I migliori siti web di mining di bitcoin accettano pagamenti in valute fiat (come sterline, euro o dollari) senza alcuna domanda. È quindi possibile acquistare i migliori contratti tramite Visa, MasterCard o qualsiasi altra carta di credito. La maggior parte dei migliori fornitori di cloud mining accetta anche pagamenti tramite bonifici IBAN.

Dove saranno custodite le ricompense?

I migliori siti di cloud mining offrono ai clienti portafogli sicuri nei loro account. Tutte le monete estratte saranno conservate nel vostro conto sul sito web del provider fino a quando non deciderete di ritirare i fondi nel vostro portafoglio di criptovalute, carta di credito o conto bancario.

Come è possibile essere sicuri di guadagnare veramente criptovalute dopo aver acquistato contratti di cloud mining?

Quando si fa mining sulle migliori piattaforme legittime, è sempre possibile sapere come sta procedendo in qualsiasi momento. I migliori siti web di cloud mining hanno una funzione statistica dettagliata in tempo reale per monitorare il processo di mining. Si inizia a guadagnare criptovalute subito dopo l’acquisto del contratto. E potete controllare le vostre statistiche nell’account per vedere come il vostro profitto dal cloud mining di criptovalute cresce di giorno in giorno.

Quanto si guadagna con Cloud mining?

Dal sito è possibile simulare il rendimento potenziale di un investimento. Con un deposito di 1.000 dollari e una potenza di calcolo di 20.909 GH/s è stimato un guadagno annuo di 941 dollari per il mining di Bitcoin e di 936 dollari per il mining di Ethereum.

Conclusione

Per iniziare a fare mining di bitcoin o di altre criptovalute nel cloud è essenziale trovare una piattaforma affidabile con opzioni sicure e redditizie e qualche centinaio di sterline o dollari. Ma ovviamente occorre sempre calcolare i rischi e prendere le informazioni necessarie.

Leggi anche | Cos’è il bitcoin mining e come funziona

Non investire mai ciò che non puoi permetterti di perdere.

Disclaimer: Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. La negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.

Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.