Tether

Acquista criptovalute con i migliori exchange

Cos’è Tether

Tether (USDT) è una criptovaluta con un valore inteso a rispecchiare il valore del dollaro USA. E’ la stablecoin più nota in circolazione.

Il suo valore è ancorata al dollaro per 1:1. Tether converte i contanti in valuta digitale, per ancorare o “legare” il valore della moneta al prezzo delle valute nazionali come il dollaro USA, l’euro e lo yen.

Tether è un tocken emesso dalla società Tether Limited che appartiene alla piattaforma di trading Bitfinex. 

È stato costruito sulla base del protocollo di valuta digitale Omni Layer, che funziona sulla blockchain di Bitcoin. Lo scopo principale di questo token è fornire stabilità ai trader e ai membri del mercato delle criptovalute, perché si sostiene che Tether sia supportato da dollari USA sui conti bancari di Tether Ltd, quindi il suo prezzo non è così volatile come i prezzi di altre criptovalute. 

Tether è un token molto popolare ed è utilizzato da numerosi exchange come stablecoin principale. 

Storia

L’anno della fondazione di Tether risale al 2014, anche se alla base dell’idea originaria c’è il protocollo Mastercoin di J.R. Willett, l’inventore della ICO (Initial Coin Offering, l’offerta iniziale di valuta in criptovalute). Brock Pierce e Craig Sellars, rispettivamente membro ufficiale e CTO della Mastercoin Foundation, sono i co-fondatori di Tether, a cui si aggiunge Reeve Collins, co-fondatore di SmartMedia Technologies.

All’inizio la criptovaluta Tether era conosciuta con il nome di Realcoin, quasi a voler sottolineare da subito la differenza con le altre criptovalute. Quattro mesi dopo l’atto di fondazione, Realcoin venne sostituito da Tether (₮).

I primi token sono stati emessi sulla blockchain di Bitcoin nell’ottobre 2014, a distanza di tre mesi dalla nascita ufficiale.

Come funziona Tether

Le transizioni di Tether si basano principalmente sulla piattaforma Omni, che a sua volta è basata sulla blockchain di Bitcoin. La stablecoin USDT funziona però anche su altre blockchain, tra cui quella di Ethereum, dove i tether vengono coniati sottoforma di token ERC20.

Supportano Tether anche le blockchain di Tron ed EOS, due criptovalute che orbitano da tempo nella top 10 di Coinmarketcap grazie all’elevato valore della loro capitalizzazione azionaria.

Ogni USDT emesso equivale a un dollaro.

Il valore complessivo dei tether in circolazione viene garantito dalle riserve della società Tether Limited. Oggi sul sito ufficiale della criptovaluta viene specificato che le riserve sono costituite da dollari e da altri asset, compresi crediti provenienti da prestiti concessi da Tether a terzi. In passato, invece, si affermava che la copertura integrale fosse garantita in maniera esclusiva da dollari statunitensi.

Chi usa Tether

Molti trader considerano Tether un bene rifugio come l’oro, avendo la consapevolezza che rimane pur sempre una moneta digitale. Spesso gli investitori vendono le criptovalute del loro portafoglio elettronico scambiandole appunto con USDT, al fine di poter contare su una criptovaluta stabile da impiegare in numerosi siti di scambi per valute virtuali.

L’oscillazione del valore di ciascun USDT è minima, di solito non si discosta mai dal range compreso tra $0,99 e $1,02.

Dove comprare Tether

La piattaforma di exchange per criptovalute più utilizzata per acquistare Tether è Binance o Conbase dove è possibile scambiare Bitcoin o Ethereum per i corrispondenti USDT.

Tether è comunque disponibile anche in altri exchange.


Guadagna criptovaluta gratis con Coinbase Earn

Scopri le diverse criptovalute e guadagna gratis!

Guadagna criptovaluta


Come comprare Criptovalute?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è crypto-com-banner-page.png
Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro: è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.

Articoli recenti