Acquista criptovalute con i migliori exchange
Cos’è Maker (MKR)
Maker (MKR) è il token di governance di MakerDAO e Maker Protocol – rispettivamente un’organizzazione decentralizzata e una piattaforma software, entrambe basate sulla blockchain di Ethereum – che consente agli utenti di emettere e gestire la stablecoin DAI.
Ideato inizialmente nel 2015 e lanciato completamente a dicembre 2017, Maker è un progetto il cui compito è quello di far funzionare DAI, una criptovaluta decentralizzata gestita dalla comunità con un valore stabile soft-ancorato al dollaro USA.
I token MKR agiscono come una sorta di quota di voto per l’organizzazione che gestisce DAI; sebbene non paghino dividendi ai loro possessori, danno ai possessori il diritto di voto sullo sviluppo del Maker Protocol e si prevede che apprezzeranno in base al successo della stessa DAI.
L’ecosistema Maker è uno dei primi progetti sulla scena della finanza decentralizzata (DeFi): l’industria che cerca di costruire prodotti finanziari decentralizzati sopra blockchain abilitati per contratti intelligenti, come Ethereum.
MakerDAO, la prima entità all’interno del più ampio ecosistema Maker, è stata creata nel 2015 da Rune Christensen, un imprenditore di Sealand, Danimarca.
Christensen si è laureata in biochimica all’Università di Copenaghen e ha studiato economia internazionale presso la Copenhagen Business School. Prima di MakerDAO, ha co-fondato e gestito la società di reclutamento internazionale Try China.
Sicurezza e protezione
MKR è un token ERC-20, il che significa che funziona ed è protetto dalla blockchain di Ethereum. Ethereum, a sua volta, è protetto dalla sua funzione di prova di lavoro Ethash.
Dove acquistare Maker (MKR)
Il trading di token Maker è disponibile su Binance e Crypto.com, ma possiamo comprare Maker (MKR) anche su eToro.
Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI