FAQ

Domande e risposte sul mondo delle Crypto

Domande e risposte più comunemente utilizzati nel mondo della blockchain e delle le criptovalute.

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono monete virtuali decentralizzate, ovvero non rientrano sotto il controllo di istituti finanziari o governi. Puoi investire o fare trading sulle criptovalute come su qualsiasi altra valuta. Esistono diverse criptovalute e ognuna ha le proprie caratteristiche. 

Che cosa sono i Bitcoin?

Il Bitcoin è una valuta digitale creata da computer che risolvono problemi matematici, con un processo che viene definito mining. A differenza delle valute tradizionali, i Bitcoin sono completamente decentralizzati, perché il mining non avviene per conto di un istituto centrale con funzioni di garanzia.

Bitcoin è legale?

Si, si tratta di una moneta di utilizzo volontario. Non ne è vietato l’uso.

Che cosa è l’Halving di Bitcoin?

L’halving è un meccanismo incorporato nel protocollo di bitcoin, programmato per verificarsi approssimativamente ogni quattro anni o dopo che sono stati estratti circa 210.000 blocchi, quando la quantità di bitcoin versata ai miner a titolo di ricompensa viene dimezzata e storicamente questo porta ad un aumento della domanda. 

Bitcoin, Litecoin, Ethereum: qual è la differenza?

Bitcoin e Litecoin sono simili, perché entrambi si possono intendere come strumenti per il pagamento o come riserva di valore.

Bitcoin ed Ethereum differiscono per la quantità disponibile. Mentre i Bitcoin non potranno mai essere più di 21 milioni, Ethereum non pone limiti quantitativi, nonostante entrambi vengano prodotti digitalmente con un processo di mining.

Dove posso comprare Bitcoin e altre criptovalute?

Il modo più semplice per acquistare criptovalute è affidarsi ad un servizio digitale, come eToroCoinbase, Binance, Crypto.com, Bybit, Nexo, KuCoin, Bitfinex e molti altri. Quasi tutti i servizi di questo tipo offrono un’app per smartphone che rende molto più semplice e diretta la gestione del proprio account. Con il proprio exchange wallet, dopo un processo di verifica dell’identità, si possono inviare, ricevere e conservare Bitcoin e altre criptovalute. Bitcoin si può dunque acquistare da questi ed altri siti denominati Exchange.

Qual è la migliore piattaforma per crypto?

Binance, Crypto.com e eToro sono i preferiti della maggior parte degli investitori.

Si può guadagnare con le criptovalute?

La risposta è sì. Le criptovalute sono un asset finanziario come le azioni, pertanto, con le strategie vincenti, è sicuramente possibile guadagnare. Ovviamente, anche le criptovalute, come qualsiasi investimento, hanno i loro rischi. Gli investimenti in criptovalute sono ufficialmente riconosciuti come investimenti ad alto rischio con possibilità di perdita totale del tuo capitale, ma questo fa parte di tutto il mondo del trading online.

Le criptovalute sono una truffa?

Assolutamente no. Esistono tante piattaforme (gli Exchange) regolamentate da enti certificati che permettono la compravendita di criptovalute in tutta sicurezza.

Come posso inviare e ricevere Bitcoin?

Per inviare Bitcoin è necessario conoscere l’indirizzo del destinatario, che possiamo pensare come se fosse un IBAN facendo un paragone bancario.

Gli indirizzi Bitcoin sono simili a questo esempio: 

35iWkj3oy19DbUmFoNgVCu5HiLzkFX1Nbb

Questo indirizzo è pubblico e può tranquillamente essere condiviso con chi vi deve inviare un pagamento. Tutte le transazioni di un indirizzo sono visibili nella blockchain. Per disporre un trasferimento è necessario “dimostrare” di essere i proprietari dell’indirizzo e dei bitcoin che esso contiene. Per dimostrare di essere i proprietari occorre conoscerne la chiave privata, un pò come è necessario conoscere i codici PIN per disporre un bonifico tramite home banking.

Posso cambiare i miei Bitcoin in soldi veri?

Sì. I Bitcoin si possono scambiare con valuta tradizionale (e viceversa) in quasi tutti i paesi del mondo. Il modo più semplice per farlo è ricorrere ad una delle numerose piattaforme che facilitano le transazioni di compravendita di Bitcoin e altre criptomonete.

È vero che i Bitcoin sono un metodo di pagamento completamente anonimo?

No. In molti pensano che i Bitcoin offrano un completo anonimato, quando di fatto è l’opposto. Gli esperti di criptovalute li definiscono semi-anonimi. Tutte le transazioni in Bitcoin avvenute dalla creazione della valuta sono archiviate in un libro mastro distribuito chiamato blockchain. La blockchain è trasparente e chiunque può osservare le transazioni.

Che cos’è un protocollo?

I protocolli sono gruppi di regole di base che consentono la condivisione di dati fra computer. Per le criptovalute i protocolli determinano la struttura della blockchain, cioè il database distribuito che consente di scambiare denaro digitale su Internet in tutta sicurezza. Bitcoin è entrata in scena per la prima volta sotto forma di un white paper scritto da Satoshi Nakamoto, pseudonimo di una persona o di un gruppo di persone. Il documento, pubblicato nel 2008 su un forum di crittografia, definiva un insieme di regole di calcolo che istituivano un nuovo tipo di database distribuito, denominato blockchain.

Cos’è la Blockchain?

Blockchain, che letteralmente significa catena di blocchi, è un grande registro digitale in cui le voci sono raggruppate in blocchi concatenati in ordine cronologico. È un’enorme banca dati condivisa a cui si possono aggiungere man mano nuovi blocchi e a cui tutti possono accedere, ma non è modificabile e la sua sicurezza è garantita da crittografia. La sua origine è piuttosto recente, risale al 2009, e si deve alla mente di Satoshi Nakamoto, il misterioso inventore del Bitcoin. Per informazioni dettagliate su questo argomento, leggi questo articolo | Blockchain: Cos’è e come funziona.

Come viene calcolato il prezzo dei Bitcoin?

Il prezzo dei Bitcoin viene calcolato come per tutte le altre valute o per gli altri asset finanziari, ovvero con un sistema di domanda e offerta. Alcuni utenti posseggono Bitcoin e vogliono venderli. Altri invece li vogliono comprare. Se ci sono più persone che vendono rispetto a quelle che comprano, il prezzo scende. Al contrario, se i compratori sono in numero maggiore, il prezzo sale. Nonostante le oscillazioni rapide, il prezzo è determinato sempre dalle dinamiche di compravendita sul mercato.

Perché il valore di Bitcoin è diverso tra due Exchange?

I prezzi sui vari Exchange non sono allineati e possono differire sensibilmente. Ognuno è un mercato diverso, con diversa domanda e offerta.

Quanti Bitcoin ci sono in circolazione?

Il numero di Bitcoin è limitato a 21 milioni. Un bitcoin si divide in 100milioni di Satoshi. Fino ad oggi sono stati coniati circa 16.7 milioni di bitcoin.

Dove posso conservare i miei Bitcoin e le altre Criptovalute?

Il posto dove possono essere conservati i Bitcoin ma anche le altre criptomonete è detto Bitcoin Wallet (portafogli Bitcoin). Può essere costituito da un semplice foglio di carta (paper wallet), o da un’applicazione sul computer o cellulare, oppure da una chiavetta hardware. Per informazioni dettagliate su questo argomento, leggi questo articolo | Cos’è un wallet per criptovalute.

Che cos’è una chiave privata?

Una chiave privata è come una password, cioè una stringa di caratteri alfanumerici, che ti consente di accedere ai tuoi fondi in criptovaluta e gestirli in base alle tue esigenze. La prima volta che acquisti criptovaluta ricevi due chiavi: una pubblica, che funziona come un indirizzo email, e cioè puoi condividerla con altre persone in tutta sicurezza, per poter inviare o ricevere fondi; e una privata, che in genere è formata da lettere e numeri e non va condivisa con nessuno. Puoi considerare la chiave privata come una password che sblocca la cassaforte che contiene il tuo denaro. Se tu, e solo tu, sei l’unica persona che ha accesso alla tua chiave privata, i tuoi fondi sono al sicuro e si possono gestire ovunque nel mondo sia disponibile una connessione Internet.

Come si possono ottenere Bitcoin?

Esistono diversi modi per acquistare o ottenere Bitcoin. Cambio con altre valute: tramite i mercati online o scambio tra persone private. Vendita di beni o servizi: semplicemente si chiede, se possibile, di essere pagati in Bitcoin. Donazioni o Crowdfunding. Mining. Ma esiste anche un modo per ottenere Bitcoin e altre criptomonete gratis ovvero attraverso i faucet. Per informazioni dettagliate su questo argomento, leggi questo articolo | Bitcoin faucet: cosa sono e come funzionano.

È possibile minare Bitcoin?

Si. Per informazioni dettagliate su questo argomento, leggi questo articolo | Cos’è il bitcoin mining e come funziona.

Come avviene la conferma della transizione?

Quando si esegue una transazione, essa viene immessa dal wallet in una rete di nodi che se la rimbalzano l’un l’altra fino a quando non raggiunge i nodi dei miners. I miners prendono le transazioni in attesa e le inseriscono nel blocco che stanno minando. Fino a quando la transazione non è salvata nel primo blocco minato, è in uno stato ancora non confermato. Una volta che entra nel blocco la transazione diventa confermata, perché entra a far parte della blockchain e da quel momento in poi sarà immutabile. I miner poi continueranno a lavorare a nuovi blocchi, attaccandoli al blocco in cui c’era la transazione precedente, aggiungendo conferme, perché ogni nuovo blocco rafforza l’immutabilità del blocco precedente. Per informazioni dettagliate su questo argomento, leggi questo articolo | Blockchain: Cos’è e come funziona.

Comprare i Bitcoin è sicuro?

Si, basta affidarsi ad exchange affidabili, sicuri, conosciuti e utilizzati da molti altri utenti.

Le criptovalute sono un buon investimento?

Assolutamente sì. Investire in valute digitali può essere una scelta più che giusta. Le criptovalute sono una realtà del panorama finanziario, il Bitcoin ad esempio, seppur ha molta volatilità di mercato, è tra le attività finanziare più performanti dell’ultimo decennio, quindi occorre che siano gli investitori ha valutare il rapporto rischio rendimento.

Comprare cripto è legale?

Comprare criptovaluta è legale in Italia e in tutti i paesi in cui il trading online è legale.

Meglio investire solo in Bitcoin o anche in altre cripto?

È consigliabile sempre diversificare gli investimenti, acquistando o facendo trading su Bitcoin e sulle altre criptovalute.

Cos’è la Proof of Work?

Il protocollo Proof of Work (Prova di Lavoro) è il protocollo di consenso che consiste nella realizzazione, da parte dei componenti di una rete, di complesse operazioni di calcolo per accedere alle risorse di rete.
Funziona così: ad un client viene richiesto un lavoro e questo lavoro verrà poi verificato dalla rete ovviamente il lavoro richiesto consiste nell’esecuzione di complesse operazioni di calcolo.

Che cos’è la capitalizzazione di mercato?

La capitalizzazione di mercato è il valore totale in dollari di tutte le azioni di una società oppure, nel caso di Bitcoin o di un’altra criptovaluta, di tutte le monete che sono state sottoposte a mining. Nel settore delle criptovalute, la capitalizzazione di mercato viene calcolata moltiplicando il numero totale di monete che sono state sottoposte a mining per il prezzo di una singola moneta in un dato momento.

Che cos’è l’inflazione?

L’inflazione è il processo in seguito al quale una valuta come il dollaro o l’euro perde valore nel tempo, causando un aumento del prezzo delle merci. I Bitcoin, e altre Criptovalute, sono stati concepiti nell’ottica di un’inflazione prevedibile e bassa. Una caratteristica che ha reso le Criptovalute, in particolare il Bitcoin, così interessanti per gli investitori è la maggiore resistenza all’inflazione rispetto alle valute fiat, come il dollaro USA. 

Cos’è Ethereum?

Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato dopo il Bitcoin. Ethereum è anche una piattaforma di elaborazione decentralizzata in grado di gestire un’ampia varietà di applicazioni, tra cui l’intero universo della DeFi.

Cos’è la finanza decentralizzata (DeFi)?

L’acronimo DeFi, abbreviazione dell’espressione inglese decentralized finance (finanza decentralizzata), è un termine generale che si usa per indicare i servizi finanziari peer-to-peer eseguiti su blockchain pubbliche, principalmente sulla blockchain Ethereum. Per informazioni dettagliate su questo argomento, leggi questo articolo | Cos’è la DeFi e come funziona.

Che cosa sono gli NFT e come funzionano?

Per NFT si intendono dei “certificati digitali” basati sulla tecnologia blockchain. Questi certificati rappresentano un oggetto reale, che può essere un’opera d’arte, una composizione musicale e così via, e servono a identificare in modo univoco, insostituibile e non replicabile la proprietà dell’opera d’arte stessa. Per informazioni dettagliate su questo argomento, leggi questo articolo | Cosa sono gli NFT e come funzionano.

Che cos’è uno smart contract?

Uno smart contract, proprio come qualsiasi altro contratto, regola i termini e le condizioni di un accordo tra le parti. Tuttavia, a differenza di quanto avviene per un contratto tradizionale, i termini di uno smart contract vengono eseguiti sulla base di un codice programmato su una blockchain come Ethereum. Gli smart contract consentono agli sviluppatori di creare app che sfruttano la sicurezza, l’affidabilità e l’accessibilità della blockchain, offrendo sofisticate funzionalità peer-to-peer che comprendono i servizi di richiesta e concessione prestiti e assicurativi, la logistica e i giochi.

Cos’è il metaverso?

Il metaverso è uno spazio virtuale in cui si assottigliano fino ad essere quasi impercettibili le differenze con la realtà. Meta (Facebook) è il principale sostenitore del metaverso infatti vi ha investito miliardi di dollari. Per informazioni dettagliate su questo argomento, leggi questo articolo | Cos’è il metaverse?

Cos’è un token?

Token è solo un altro termine tecnico che sta per “criptovaluta” o “criptoasset”. A seconda del contesto, tuttavia, viene impiegato, in modo sempre più frequente, con altri due significati. Nel primo caso è utilizzato per descrivere tutte le criptovalute tranne il Bitcoin e l’Ethereum che, dal punto di vista tecnico, sono comunque a loro volta token. Nel secondo caso viene impiegato per descrivere alcuni asset digitali gestiti tramite altre blockchain di criptovalute. Ne sono un esempio i token della finanza decentralizzata (o DeFi). I token offrono numerose opportunità ad esempio, consentono di eseguire scambi decentralizzati e la vendita di articoli rari nei videogiochi. Al tempo stesso, possono essere negoziati e detenuti come qualsiasi altra criptovaluta.

Cos’è uno Stablecoin?

Lo stablecoin è una valuta digitale ancorata a un’attività di riserva stabile come il dollaro statunitense o l’oro. Gli stablecoin sono progettati per ridurre la volatilità rispetto alle criptovalute non ancorate come i bitcoin. Gli stablecoin sono un ponte tra il mondo delle criptovalute e le valute fiat che usiamo giornalmente, perché il loro prezzo è ancorato a un’attività di riserva come il dollaro statunitense o l’oro. Gli stablecoin, pertanto, sono molto meno volatili dei bitcoin e rappresentano una forma di valuta digitale molto più adatta al commercio di ogni giorno e alle operazioni trasferimento tra valute diverse. Per informazioni dettagliate su questo argomento, leggi questo articolo | Cosa sono le stablecoin e come funzionano.

Quanto valeva un Bitcoin quando è nato?

Il 5 ottobre 2009 sul mercato venne reso noto il primo tasso di cambio del Bitcoin (BTC) rispetto al Dollaro: con 1 dollaro si compravano 1.309 Bitcoin.

Dove posso trovare i grafici?

Puoi controllare il prezzo e i grafici in tempo reale delle più comuni criptovalute nel nostro menù in alto nelle varie sezioni – CRIPTOVALUTE ˅ – DEFI ˅ – NFT ˅ – METAVERSO ˅ – A.I. ˅ – MEME ˅.

Come informarsi sulle criptovalute?

È difficile orientarsi tra le migliaia di criptovalute esistenti in questo mondo digitale. Per ovviare a questo problema, è possibile informarsi correttamente su siti come CryptoItalia.info, in modo da rimanere costantemente aggiornati.

Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | X | Instagram

Inoltre ci puoi anche trovare su Google News

Link Utili:

  • eToro è una piattaforma di social trading che consente di investire in diversi mercati e prodotti finanziari, tra cui azioni, materie prime, valute e crypto.
  • Binance è una delle migliori piattaforme per acquistare Criptovalute e fare Trading. Compra e Vendi Criptovalute in pochi minuti. Sconto 20% sulle fees per sempre. Iscriviti qui www.binance.com

Articoli recenti

 Torna su