Market Cap

Capitalizzazione di mercato delle criptovalute

Le criptovalute sono valute digitali o virtuali che non hanno bisogno di esistere in forma fisica per avere valore, le crypto sono diventate estremamente popolari grazie al loro sistema di scambio decentralizzato.

Capitalizzazione di mercato 

Quotazioni criptovalute in tempo reale. Avere la possibilità di tenere sotto controllo le quotazioni in ogni momento è fondamentale per chi investe in criptovalute. In questo modo è possibile osservare l’andamento di tutte o di una specifica criptovaluta. Le criptovalute sono posizionate in base alla capitalizzazione di mercato del momento e nello specifico si può osservare la performance dalla data del suo lancio a oggi, oppure in un preciso lasso di tempo. Analizzare le varie oscillazioni e il trend in base ai periodi e agli eventi. Quindi il tutto si dimostra utilissimo per fare le proprie valutazioni o anche delle previsioni per il futuro.

Le varie criptovalute ordinate per la loro capitalizzazione di mercato.

Panoramica

Performance

Oscillatori

Cosa sono gli oscillatori nel trading?

Gli oscillatori sono molto popolari nel mondo del trading, poiché sono indicatori leading che possono predire un determinato movimento prima che si verifichi.

Trend Following

Cosa significa trend following?

Il Trend Following è un sistema di investimento che si basa sul seguire il Trend del mercato. Le strategie trend following mirano in pratica ad identificare la direzione del mercato. Una volta compresa, si cerca di “cavalcarla” fino alla successiva inversione.

Quotazione e andamento delle criptovalute

La quotazione e l’andamento delle criptovalute è dovuto dall’azione di diversi fattori. Il valore delle criptovalute è influenzato dall’offerta e della domanda all’interno del mercato. Ciò vuol dire ovviamente che quante più persone vogliono acquistare una determinata criptovaluta, tanto più essa salirà di prezzo.

C’è da dire che l’andamento delle criptovalute è molto volatile. Proprio a causa di questa volatilità e dell’oscillazione del prezzo, si ritiene ormai sempre più verosimile che le criptovalute resteranno un asset da utilizzare come deposito di valore.

Un fattore da tenere in considerazione. Quando viene ridotto il numero di monete virtuali che possono essere estratte tramite il processo di mining, per il cosiddetto ciclo di halving, viene osservato un rialzo della valutazione delle criptovalute, ciò è dovuto dal fatto che gli investitori, in vista del dimezzamento, iniziano ad accumulare moneta, facendone salire il prezzo e quindi modificando il valore delle criptovalute.

Altri eventi, inoltre, influenzano non poco la quotazione delle criptovalute. Come ad esempio situazioni particolari che riguardano l’economia globale o geopolitica possono avere un grande peso, portando a dei picchi positivi o negativi per quanto riguarda l’andamento, a seconda dei casi specifici.

Mappa di calore criptovalute

Dati in tempo reale forniti da:

TradingView è una piattaforma analitica con funzionalità social usata da oltre 30 milioni di trader ed investitori in tutto il mondo per scoprire le opportunità che offre il mercato finanziario.

Come viene stabilito il prezzo di una Criptovaluta

Il valore delle Criptovalute dipende dal rapporto tra domanda e offerta di monete sul mercato: maggiore è la domanda di mercato a parità di offerta totale, più alto sarà il suo valore e quindi il suo prezzo. Viceversa, nel caso di minore domanda, il suo valore diminuirà.

Come investire in criptovalute

Le soluzioni da considerare per investire in criptovalute sono gli Exchange e i Broker specializzati in CFD.

Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Una percentuale di investitori tra 68 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | X | Instagram

Link Utili:

  • eToro è una piattaforma di social trading che consente di investire in diversi mercati e prodotti finanziari, tra cui azioni, materie prime, valute e crypto.
  • Unisciti a Nexo e ricevi fino a $ 35 in Bitcoin. Crea il tuo account oggi e inizia a guadagnare fino al 7% annuo. Richiedi la Nexo Card e ottieni fino al 2% di rimborso sugli acquisti. Iscriviti qui | www.nexo.com
  • Iscriviti su Bybit per ricevere 25 USDT e una Mystery Box del valore fino a 1.000 USDT! Fino a 30.000$ trading bonus per i nuovi utenti. Richiedi una Bybit Card e ricevi fino a 25 euro in bonus! Iscriviti qui | www.bybit.com
  • Il modo più semplice per acquistare Criptovalute e fare Trading è con Binance.  Compra e Vendi Criptovalute in pochi minuti. Sconto 20% sulle fees per sempre. Iscriviti qui | www.binance.com

Articoli recenti

 Torna su