Litecoin

Acquista criptovalute con i migliori exchange

Cos’è Litecoin

Litecoin (LTC) è una delle Altcoin più vecchie, nata addirittura nel 2012 e considerata a lungo la cryptomoneta d’argento rispetto al Bitcoin, ritenuto l’oro digitale, in termini sia di valore che di volume degli scambi. Sebbene oggi questa valuta sia stata superata per capitalizzazione da altre Altcoin, rimane comunque molto usata per la sua velocità. 

Litecoin, la cui sigla è LTC e una criptovaluta P2P (peer-to-peer) che si basa su un sistema open source il quale rifugge dal controllo di qualsiasi autorità centrale. Caratteristica, questa dell’indipendenza, che accomuna tutte le criptovalute in circolazione.

Ad oggi Litecoin è la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato e rappresenta una vera e propria innovazione rispetto al Bitcoin. La sua tecnologia ha permesso ad altre criptovalute di vedere la luce grazie all’utilizzo e al successivo alleggerimento della sua codebase. Dogecoin e Feathercoin sono solo un esempio.

Nonostante le potenzialità innovative, Litecoin ha perso ampio terreno a causa del boom di Ethereum ma continua comunque a vantare un certo prestigio nel mercato e di recente ha anche sfondato i suoi massimi storici.

Come funziona

Come tutte le criptovalute anche Litecoin non viene emesso da alcuna autorità centrale, ma prende vita grazie a delle procedure di mining.

I cosiddetti miner risolvono complessi problemi matematici in cambio di criptovalute. Questa è un’altra delle caratteristiche che accomuna Litecoin a Bitcoin e alle altre valute virtuali in circolazione.

L’incentivo per i miner è di 50 Litecoin ogni blocco verificato con successo.

Comunque il numero di Litecoin in circolazione è già stato stabilito al momento della sua creazione: il limite è di 84 milioni.

Il Litecoin è scambiabile con diverse valute tra le quali figurano non soltanto quelle virtuali, ma anche l’euro o il dollaro statunitense, infatti la criptovaluta, negli ultimi anni, ha avuto molto successo nei Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Finlandia e Russia.

Dove comprare Litecoin

Litecoin è una criptomoneta che può essere acquistata nei principali exchange per criptovalute.

Uno dei siti più conosciuti e sicuri dove gli utenti hanno l’opportunità di acquistare la moneta digitale è sicuramente Coinbase. Altri ottimi exchange sono: Binance e Crypto.com, ma possiamo comprare Litecoin anche su eToro.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

 Torna su