Come investire nel Metaverso

Chiunque parla di Metaverso e dei metodi di investimento principali che lo riguardano. Ed è forse per questo motivo che potrebbe essere il momento giusto per capirne bene il significato, studiarlo in ogni suo dettaglio ma sopratutto capire nello specifico se e come riuscire a trarne guadagno.

Cos’è il Metaverso

Il Metaverso è basato sulla condivisione di realtà aumentata che permette ai propri utenti di collegarsi alla rete con dispositivi tridimensionali e interagire tra loro attraverso degli avatar virtuali.

Mark Zuckerberg ha affermato di voler cambiare il nome della propria società, Facebook, in Meta Platforms Inc. (Meta) e da quel giorno – 28 ottobre 2021, l’attenzione degli investitori si è immediatamente rivolta verso le grandi potenzialità del Crypto Metaverse.

La popolarità dei token nel settore crypto, delle aziende e le azioni a loro correlate è improvvisamente esplosa.

Il termine Metaverso è stato coniato nel 1992 dallo scrittore Neal Stephenson, che ha ideato questa parola per indicare il mondo digitale in cui si muoveva il protagonista del suo romanzo, Snow Crash, per mezzo di un avatar.

Il Metaverso è inteso come uno spazio virtuale utile per ottimizzare vari aspetti della vita quotidiana sia privata sia lavorativa, permettendo ai suoi utilizzatori di risparmiare un’ingente quantità di tempo e denaro, ad esempio, immaginate di poter incontrare i vostri colleghi di lavoro senza organizzare una riunione in un luogo fisico ma sfruttando quello virtuale. Questa tecnologia apre infinite possibilità anche al mondo del marketing. È infatti possibile non solo socializzare e interagire con gli altri utenti con avatar tridimensionali, ma anche monetizzare le proprie attività online, ottenendo introiti reali. Le reti blockchain ed NFT sono gli strumenti finanziari prediletti dal Metaverso.

Investire nel Metaverso

Investire oggi nel Metaverso significa poter seguire passo passo l’evoluzione, riuscire a acquistare e vendere azioni, NFT, crypto e quant’altro a prezzi decisamente convenienti, rispetto a quando lo stesso mondo digitale forse inizierà seriamente a prendere piede.

Ovviamente i rischi non mancano e ogni altra tipologia di investimento, anche in questo caso bisognerà fare molta attenzione e sperare di riuscire sempre a prendere le giuste decisioni nel momento più adeguato.

Come investire nel Metaverso

Ciò che occorre fare è provare a seguire tutte quelle tipologie di investimento o meglio quelle che sembrano più adatte al Metaverso, scartare quelle meno probabili e concentrare l’attenzione su quelle che in realtà sembrano avere tutte le carte in regola per dimostrarsi adeguate.

Ma andiamo con ordine:

Azioni

Le azioni per molti rappresentano il concetto più standard di investimento e investire nelle azioni di grandi aziende è sicuramente un punto di partenza ottimale.

Ovviamente occorre sempre, studiare, informarsi ma soprattutto essere a conoscenza dei progetti e delle società più interessate ad entrare nel mondo del Metaverso.

Meta (ex Facebook) è probabilmente l’azienda che più di tutte si è sbilanciata nell’introdurre il progetto del Metaverso. Ed è ragionevole pensare che risulti anche essere la più avanti in questo settore e forse la prima di riuscirà a rendere il tutto più concreto.

Microsoft è ovviamente da non sottovalutare in quanto, come sappiamo è tra le aziende più importanti del settore informatico. Anche se al momento non sembra avere dichiaro nulla riguardo al Metaverso, ma è probabile che sarà una delle prime a fare qualche passo in avanti in più rispetto ad altre che stanno cercando di entrare in questo settore.

Nvidia è un altro colosso nel settore digitale è Nvidia la stessa società che ha sviluppato anche delle piattaforme dedicate proprio allo sviluppo del Metaverso, ponendosi in prima linea per la corsa alla nuova era del Web. Grafica, 3D, analisi dei dati, intelligenza artificiale ma anche videogiochi. E quale risulta essere l’azienda forse più adatta a gestire tutte queste informazioni se non Nvidia.

ETF

Cosa sono gli ETF?

Gli ETF (acronimo di Exchange Traded Funds) sono fondi o SICAV a basse commissioni di gestione negoziati in Borsa come le normali azioni.

Si caratterizzano per il fatto di avere come unico obiettivo quello di replicare fedelmente l’andamento e quindi il rendimento di indici azionari, obbligazionari o di materie prime.

L’ETF è infatti una sorta di fondo di gestione che agisce passivamente e che analizza in automatico le azioni delle aziende che più sembrano essere avanti nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia.

Nell’ETF troviamo ovviamente le aziende più famose, come Microsoft, Nvidia e la stessa Meta, ma anche realtà diverse che potrebbero entrare nel settore, come Apple, Amazon, Roblox, Qualcomm e altre.

Quando si parla di ETF (o Roundhill Ball Metaverse) si fa riferimento ad un concetto di investimento sicuramente giovane, che forse sembra essere il più adatto in materia di Metaverso.

Criptovalute

Il mercato delle criptovalute correlate al Metaverso è in rapida espansione. Investire nei token del Crypto Metaverse potrebbe rivelarsi estremamente produttivo, ma vediamo quali sono i migliori attualmente disponibili sul mercato:

Decentraland (MANA)

Decentraland (MANA) si definisce una piattaforma di realtà virtuale alimentata dalla blockchain di Ethereum che consente agli utenti di creare, sperimentare e monetizzare contenuti e applicazioni.

In questo mondo virtuale, gli utenti acquistano appezzamenti di terreno che possono successivamente navigare, costruire e monetizzare.

Dove acquistare Decentraland (MANA)

Axie Infinity (AXS)

Si tratta di un gioco ispirato all’universo dei Pokemon. I giocatori possono acquistare tramite token AXS (NFT) di piccoli animaletti, allevarli e farli combattere fra loro. Completando le diverse attività proposte dal gioco, gli utenti possono guadagnare, investire o vendere altri token AXS.

Axie Infinity funziona operando sulla blockchain di Ethereum, connessa a Ronin una sidechain che abbatte i costi di commissione e velocizza le transazioni.

Dove acquistare Axie Infinity (AXS)

The Sandbox (SAND)

Metaverso che permette ai propri utenti di creare, vendere e acquistare oggetti unici da utilizzare all’interno dell’esperienza di gioco. Si basa su tre principali componenti: VoxEdit (strumento che serve per creare gli oggetti unici o trasformarli in NFT SAND), il Marketplace (dove gli artisti, sfruttando la tecnologia delle blochain possono vendere le proprie creazioni), Gamers (coloro che danno vita al Metaverso attraverso i propri avatar, interagendo e operando nel mondo virtuale insieme agli altri utenti). SAND è un token ERC-20 basato su blockchain Ethereum.

Dove acquistare The Sandbox (SAND)

Conviene investire nel Metaverso?

Tutti gli indici statistici concordano nel riconoscere che nei prossimi anni le criptovalute correlate al Metaverso incrementeranno il loro valore. Ovviamente prima di investire in qualsiasi progetto occorre informarsi, conoscere bene il progetto e calcolare i rischi connessi.

Conclusione

Le grandi e piccole aziende stanno cercando di fare fortuna nel Metaverso, il numero di criptovalute disponibili per il trading è in continuo aumento e alcune di loro hanno già regalato enormi profitti ma, come sempre, occorre prudenza. Conoscere il progetto in cui si va ad investire è fondamentale, ma soprattutto occorre sempre valutare i rischi connessi.

Non investite mai ciò che non potete permettervi di perdere.

Puoi controllare il prezzo e i grafici in tempo reale delle altre criptovalute nella sezione – CRIPTOVALUTE ˅ – DEFI ˅ – NFT ˅ METAVERSO ˅ – del menù in alto.

Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare Criptovalute?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è binance-app.png
Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è crypto-com-banner-page.png
Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro: è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.