Entra nel mondo delle criptovalute e guadagna con il trading

Le criptovalute sono valute digitali che non esistono fisicamente. Il trading, lo scambio, il possesso e il pagamento avviene in modo virtuale usando la crittografia. Sebbene non sia possibile possedere questa valuta in forma fisica, essa ha un valore e può essere scambiata con denaro o beni tradizionali.

Infatti, il numero delle aziende che inizia ad accettare le crypto come valute valide per pagamenti cresce di giorno in giorno.

Ma quali sono i vantaggi delle criptovalute?

Garantiscono il completo anonimato poiché non bisogna fornire alcuna informazione personale per accedere alla rete e diventare proprietario di una criptovaluta.

Ma ciò che distingue le criptovalute è che sono generate da programmi e non sono sotto il controllo di alcun governo o banca centrale e nessuno ha e può avere il pieno dominio sul sistema.

Le commissioni sono più basse rispetto ai metodi tradizionali di trasferimento di denaro.

E grazie al sistema di crittografia, le criptovalute sono protette da appropriazione indebita, copiatura e duplicazione delle transazioni.

Sono trasparenti e tutti possono vedere le transazioni effettuate. Ma naturalmente, gli utenti sono identificati da codici chiamati indirizzi e nessuno può scoprire chi si nasconde dietro la transazione.

I difetti delle criptovalute

Molti paesi, ancora oggi, non riconoscono le valute digitali e non regolamentano i sistemi di pagamento con esse. Gli oppositori delle criptovalute condannano il fatto che non ci siano informazioni sui proprietari degli indirizzi. Secondo loro, questo crea un ambiente ideale per il commercio da parte di coloro che non vogliono essere direttamente associati ai fondi investiti, come ad esempio le organizzazioni criminali.

Tipi di partecipanti

Anche se le criptovalute non sono tutte uguali, il funzionamento della rete crypto è molto simile.

Ci sono due tipi di partecipanti: quelli “passivi“ che possiedono le criptovalute e fanno transazioni per denaro, e quelli “attivi” che partecipano attivamente al guadagno di ulteriori criptovalute.

Come guadagnare con le criptovalute

La miglior strada da percorrere per guadagnare con la criptovaluta è quella di fare trading di criptovalute basandosi sulle proprie conoscenze tecniche, sull’esperienza e confrontandosi con guide ed esperti di trading online. Si può effettuare questa pratica acquistando la criptovaluta e, successivamente, aspettare che la sua quotazione salga. Una problematica potrebbe essere rappresentata dal fatto che non sempre le quotazione aumentano; potrebbero, infatti, diminuire e non portare a dei guadagni immediati.

Un’altra difficoltà è rappresentata dalle piattaforme che consentono di vendere o acquistare le criptovalute, gli Exchange, che spesso applicano commissioni molto alte e risultano parecchio inaffidabili, chiudendo spesso i battenti e facendo perdere agli utenti le criptomonete. L’alternativa più vantaggiosa è quella di utilizzare i contratti per differenza CFD, il cui profitto consiste proprio nella differenza di prezzo: puntando al rialzo, si guadagna se il valore del Bitocoin aumenta e, viceversa, puntando al ribasso, si guadagna se il valore del Bitcoin diminuisce; i guadagni sono proporzionali alla differenza di prezzo. I CFD sono regolamentati e, in Italia, il CONSOB si occupa di vigilare sul loro corretto funzionamento.

Strategia per il trading di criptovalute

Non seguire le idee di qualcun altro. Segui la situazione del mercato e cerca di capirne i meccanismi”

Prima di tutto, durante l’utilizzo o la creazione di una strategia per il trading di criptovalute, devi capire che questo è il mercato più instabile che ci sia. Potresti vedere fluttuazioni dei prezzi tra il 20-30% in pochi giorni. Ad esempio, se vendessi titoli sul NASDAQ, è quasi impossibile che gli indici si spostino così tanto in un giorno. Tuttavia, un cripto-indice potrebbe subire una variazione del 100% o anche di più.

In secondo luogo, Bitcoin è “il padre” di tutte le criptovalute. Pertanto, i prezzi seguono molto spesso il suo trend. Se hai intenzione di scambiare altcoin, la parte più importante della tua strategia dovrebbe essere quella di “controllare la situazione di Bitcoin”.

Di solito, i trader di criptovaluta non minano monete. Tuttavia, sono sempre consapevoli del costo del mining. Ad esempio, Bitcoin Cash valeva molto al momento dell’hard fork (1 agosto 2017), perché i miner avevano bisogno di molte risorse per trovare nuovi blocchi. Se il costo del mining aumenta, aumenta anche il rapporto tra i prezzi.

Strategia di trading di Bitcoin

Principalmente le persone iniziano il loro percorso di trading con BTC in quanto è la criptovaluta più scambiata e di valore. Ecco perché devi essere fluente con i metodi da utilizzare per il trading di criptovalute. Mentre scegli una strategia di trading Bitcoin, dovresti fare affidamento sulla tua esperienza.

Se sei molto emotivo e tendi a commettere errori, devi usare una strategia con algoritmi. Ciò significa utilizzare formule per identificare i punti in cui devi effettuare ordini diversi. Oggi, per tali strategie si usano robot di trading, ma devi configurarli in modo appropriato per avere successo.

Se sei metodico e riesci a gestire facilmente i rischi, puoi provare a fare trading a margine. Ciò ti consente di depositare meno, ma ottenere lo stesso profitto. Tuttavia, devi effettuare ogni ordine con molta attenzione o potresti perdere dei soldi.

Infine, devi seguire tutte le notizie politiche ed economiche. Hanno una grande influenza su questo mercato. Ad esempio, quando l’Iran ha attaccato le basi militari statunitensi in Iraq, il prezzo di Bitcoin è salito da 8.000$ a 8.300$. Questa situazione ha creato un trend rialzista per l’intero mercato. Non puoi essere un trader di successo se non segui le notizie.

Questi sono i principali punti salienti del trading di criptovaluta. Da questi punti, i trade hanno creato diverse strategie.

Compra & Aspetta

Si tratta più di investimenti che di trading. Le persone acquistano un asset e lo conservano a lungo. Tentano di prevedere i prezzi per mesi e di controllare i grafici per lunghi periodi di tempo. Questa strategia si basa principalmente sulle analisi fondamentali.

Swing trading

Questa strategia di trading di criptovaluta prevede l’utilizzo della correzione durante la formazione di un trend. I trader devono entrare nel trend al momento della correzione. Swing trading significa navigare seguendo il trend.

Day trading

Lo stile di questa strategia si riferisce al momento in cui si fa trading. Significa fare trading in borsa all’interno di una sessione di trading durante la giornata. Le posizioni aperte in questo giorno non rimangono aperte durante la notte per la sessione successiva.

Scalping

È un trading “ad alta velocità” e “ad alta frequenza”. Un trader apre e chiude le posizioni entro un periodo di tempo che va da 1 a 15 minuti. Ogni operazione porta idealmente un piccolo profitto. In teoria, ogni piccolo profitto da ogni transazione genera alla fine un grande guadagno.

Come si diventa un trader di criptovaluta di successo?

La risposta è semplice: devi essere preparato. Alcune conoscenze base sono già state menzionate:

– capire il mercato;

– gestisci i tuoi rischi;

– controllare le notizie;

– controllare i grafici di BTC;

– valutare il costo del mining.

Un altro passo importante è realizzare un piano di trading. Ciò dovrebbe includere i tuoi obiettivi per ogni periodo di trading, lo stile (con quale frequenza farai trading) e il tuo approccio nei confronti del rischio.

Cerca su Twitter o su internet altri trader di criptovaluta. Molto spesso forniscono alcune informazioni utili. Ma usale solo per le tue analisi, non per fare trading.

Migliori piattaforme per comperare e fare trading di criptovalute:

Binance è modo più semplice per acquistare criptovalute e fare Trading.

Inizia a comprare criptovalute con coinbase e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo non costituiscono invito all’investimento ma rappresentano esclusivamente le opinioni degli autori relativamente agli argomenti trattati. Gli autori non sono dei promotori finanziari e non si propongono come tali. Gli investimenti in criptovalute sono ufficialmente riconosciuti come investimenti ad alto rischio con possibilità di perdita totale del tuo capitale. Chiunque decida di investire il proprio denaro dopo aver letto questi contenuti lo fa a suo rischio e pericolo assumendosene la piena responsabilità.

Non investite mai ciò che non potete permettervi di perdere.

Ricorda che fare trading con le criptovalute mette a rischio il tuo capitale, e che per raggiungere buoni risultati bisogna essere disposti all’apprendimento, allo studio, alla disciplina ed avere dimestichezza con gli strumenti da utilizzare.