Stellar

Acquista criptovalute con i migliori exchange

Cos’è Stellar

Stellar (XLM), la criptovaluta di Stellar, alimenta la rete di pagamento Stellar. L’obiettivo di Stellar è quello di collegare banche, sistemi di pagamento e individui in modo rapido e affidabile. Stellar Lumens nasce nel 2014 dalla mente di Jed McCaleb ed è un protocollo open source per lo scambio di valute. La tecnologia su cui si appoggia è la blockchain.

Come funziona

La rete di Stellar opera attraverso quello che è definito come lo Stellar Consensus Protocol, un network di peer decentralizzato che funziona in maniera corretta e coerente grazie all’indipendenza tra i vari peer. Questa rete di server si sincronizza e raggiunge il consenso garantendo l’aspetto distribuited.

Non funziona come Bitcoin, non c’è alcuna Proof of Work né si parla di mining, tuttavia la velocità e l’efficienza raggiunte superano notevolmente BTC. Inizialmente, il codice sorgente era simile a quello di XRP, anche se l’ultima versione che è stata rilasciata, Stellar Core, è piuttosto diversa e sfrutta un algoritmo interno di consenso.

Attualmente, differisce da XRP anche per il modo in cui avvengono le transazioni. Le banche collaborano direttamente con Ripple per fornire i servizi di intermediazione necessari a scambiare le criptovalute.

Per quanto riguarda Stellar, ciò avviene in maniera più decentralizzata. XLM sfrutta quelle che vengono definite anchor che, stando al whitepaper, sono vere e proprie entità di cui la gente si fida per l’emissione di crediti all’interno della rete e per lo storage dei depositi. Agiscono come ponte tra diverse valute e la rete di Stellar. Tutte le transazioni all’interno del network (eccetto i lumen) avvengono sotto forma di credito emesso da queste anchor.

Dove comprare Stellar Lumens (XLM)

Stellar Lumens (XLM) è una delle criptovalute più famose. I principali exchange dove acquistare e che garantiscono coppie di trading per questa criptovaluta sono:

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

 Torna su