Bitcoin e crypto: È il momento giusto per comprare?

È stata una settimana difficile, quella appena trascorsa, per il mercato delle criptovalute, si è avuto il collasso dell’ecosistema Terra e del suo effetto a catena sui prezzi di tutte le crypto del mercato.

Molti si chiedono se Bitcoin abbia raggiunto il proprio minimo e gli analisti si domandano quale sia la mossa davvero saggia “comprare o attendere”.

Siamo al bottom, ovvero il limite più basso di prezzo dal quale si può ripartire?

È questa la domanda che si fanno tutti. Ma ovviamente in questo periodo di forte incertezza e doveroso fare qualche analisi approfondita al fine di capire se, come e quando il mercato cripto si riprenderà o in che direzione continuerà a muoversi nei prossimi giorni.

Le difficoltà per il mercato delle criptovalute non sono iniziate certo adesso ma a fine 2021, quando il dollaro statunitense ha guadagnato forza e la Federal Reserve degli Stati Uniti ha lasciato intendere che avrebbe presto aumentato i tassi di interesse.

Il 2020 invece è stato l’anno di una felicità per i mercati nonostante il lockdown che ha costretto miliardi di persone a casa. Infatti, proprio quella drammatica situazione di pandemia ha incentivando gli acquisti di strumenti multimediali, abbonamenti e in generale l’e-commerce. Anche le transazioni in crypto, e in particolare in Bitcoin, sono cresciute in quel periodo. Il Nasdaq che, come sappiamo, è fortemente influenzato dalle Big Tech come ad esempio: Apple, Amazon, Microsoft, Tesla, ecc., ha visto un periodo molto prolifico arrivando a guadagnare quasi un 30%.

Ora, nel 2022, che gli utenti hanno in parte abbandonato la tecnologia tornando alla vita pre-pandemia sono crollati anche i titoli azionari, a tutto ciò dobbiamo aggiungere la situazione attuale geopolitica che sta influenzando parecchio i mercati.

La volatilità nel mondo crypto

L’economia e le banche centrali e soprattutto quella americana sono alle prese con questo clima di forte instabilità dei mercati e con la lotta all’inflazione. A causa di questo quadro in fase di trasformazione la volatilità è forse lontana dal cessare. Le politiche monetarie espansive sono cessate e i tassi in continuo aumento. Insomma, né le crypto né i titoli tecnologici scompariranno, ma questi aggiustamenti del mercato hanno fatto capire quanto validi siano i progetti e che nonostante perdite ingenti hanno prospettiva e valore destinati a divenire importanti.

Cosa fare adesso?

L’incertezza non è certo sparita ed è probabile che il momento di panico possa continuare. Ma chi conosce bene il mondo crypto sa benissimo che a prescindere dal brutto momento per i mercati sono stati movimenti, come spesso capita, piuttosto eccessivi.

Nonostante il periodo di panico, il CEO di Pantera Capital, Dan Morehead, ha commentato:

“Il momento migliore per acquistare è quando il prezzo si trova ben al di sotto del trend. Questo è uno di quei momenti. Bitcoin è stato così economico rispetto al suo trend solo il 5% del tempo da dicembre 2010 a oggi. Se possiedi le giuste risorse finanziarie, ed emotive, consiglio di andare controtendenza e investire.”

Delphi Digital ha al contrario invitato alla cautela, sottolineando che “le migliori opportunità del mercato non durano a lungo: più a lungo il prezzo rimarrà incastrato [fra i 28.000 e i 30.000 dollari], più sarà probabile un ulteriore ribasso.” E se un simile calo dovesse effettivamente verificarsi, continua Delphi Digital, il prossimo supporto sarà a 22.000-24.000$:

“Stiamo assistendo ai primi segnali di una capitolazione, ma non possiamo dire per certo che Bitcoin abbia raggiunto il bottom.”

Il celebre autore del bestseller: Padre ricco padre povero, Robert Kiyosaki, invece, sostiene che il bottom per il prezzo di Bitcoin in questa fase potrebbe essere di 17.000$. 

Kiyosaki non è nuovo a questo tipo di previsioni, tanto che ad esempio ad inizio giugno dell’anno scorso, quando il prezzo di Bitcoin si aggirava attorno ai 37.000$, ipotizzò un’ulteriore discesa fino a 27.000$. Il prezzo di Bitcoin poi a fine luglio scese fin poco sotto i 29.000$. 

Invece ai primi di marzo di quest’anno, quando il prezzo di Bitcoin era a circa 38.000$, disse che stava investendo in Bitcoin per proteggersi dall’inflazione. Ad aprile poi si verificò il picco massimo dell’inflazione negli USA degli ultimi decenni. 

Il 12 maggio, invece, ha dichiarato che si aspetta che il prezzo di Bitcoin scenda a 20.000$, con il minimo che potrebbe essere a 17.000$. 

Poi ha aggiunto: 

“Quando vedrò il bottom carico il camion. I crash sono i momenti migliori per diventare ricchi. Stai attento”. 

Scegliere con cura le criptovalute su cui investire

Comunque, qualora decidiate di investire sappiate che in questi momenti sui mercati le decisioni vanno prese con molta attenzione.

La scelta delle criptovalute è in realtà piuttosto difficile, dato che sono diversi i progetti solidi che si trovano ad un prezzo più che scontato. Bitcoin, Ethereum, BNB, Cronos CRO, solo per citarne alcune, sono progetti solidi che hanno alle spalle società che hanno dimostrato nel tempo affidabilità e sicurezza. Quindi il consiglio è sempre quello di studiare bene il progetto su cui si va ad investire.

Comprare oggi delle criptovalute vuol dire esporsi da un lato alla possibilità che ci siano a breve dei rimbalzi interessanti che possano farci capitalizzare anche nel giro di poco, dall’altro esporsi al rischio di avere altre correzioni.

Per molti adesso è il momento giusto per investire, approfittando dei prezzi ancora storicamente bassi per mettere in portafoglio qualche criptovaluta. Fate attenzione se cercate di fare trading!

In ogni modo sia se decidiate di fare un PAC (Piano di Accumulo del Capitale) o diversificare un portafoglio per il lungo periodo l’opzione ideale rimane l’exchange. Ma vediamo quali sono i migliori:

Coinbase

Coinbase è senza dubbio uno dei maggiori exchange a livello mondiale. Una delle piattaforme più famose ed utilizzate per quanto riguarda la compravendita di criptovalute.

Coinbase è conforme a tutte le normative vigenti, ed è gestito da una società quotata in borsa.

Lanciato a San Francisco nel 2012, Coinbase opera in 32 paesi nel mondo e vanta oltre 12 milioni di clienti. Nel 2013, Coinbase è stata la startup, con il piu’ alto finanziamento ed è attualmente il piu’ grande scambio di criptovalute al mondo.

Coinbase consente di scambiare criptovalute un prezzo fisso basato sul loro valore di mercato, ed è una delle piattaforme che accetta carte di credito oltre ai bonifici bancari.

Ha decine di milioni di utenti e ha piattaforma e app ottimizzate per i principiati o chi non è esperto di criptovalute. App disponibile per sistemi Android e iOS.

Creazione di un Account su Coinbase

Seguendo la guida passo passo, sarai in grado di acquistare criptovalute tramite Coinbase.

Iscrizione

Per creare un account, tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo nome, indirizzo email e password e copie dei documenti di riconoscimento.

Iscriviti da questo link www.coinbase.com e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Tipo di account

Su richiesta, ti verrà chiesto di confermare il tuo indirizzo email. Una volta completato, verrai reindirizzato alla pagina di avvio, dove ti verrà prima chiesto di confermare se desideri creare un account individuale o commerciale.

Verifica il tuo numero di telefono

Il prossimo passo é verificare il tuo numero di telefono. La ragione di questo? di creare una forma di identificazione a 2 fattori al fine di garantire che il tuo account rimanga sicuro. Sono disponibili anche altri metodi di identificazione a 2 fattori.

Metodo di pagamento

Come indicato sopra, Coinbase consente ai clienti di scegliere tra due metodi di pagamento.

Bonifico bancario e carta di credito.

Per i bonifici bancari, al fine di verificare il tuo account, devi effettuare una piccola transizione verso il tuo account, al fine di verifica (Basta anche solo 1 Euro).

Per le carte di credito è necessario uno screenshot della carta.

I bonifici bancari negli Stati Uniti possono richiedere fino a 4 a 5 giorni per essere completati, oppure 1-3 giorni tramite bonifici SEPA nell’UE, mentre le transazioni con carte di credito e di debito sono istantanee.

L’Exchange consente inoltre agli utenti di collegare il proprio account Paypal alla piattaforma, ma questo puo’ essere utilizzato solo per i proventi realizzati dalla vendita di criptovaluta.

Acquisto di Criptovalute

Una volta che hai fondi nel tuo conto, puoi acquistare facilmente le criptovalute.

Prima di confermare la transazione, Coinbase fornisce i dettagli della commissione di servizio e la quantità di criptovaluta acquistata nella transazione. Una volta confermato, la quantità di criptovaluta che hai acquistato verrà accreditata sul relativo portafoglio all’interno della piattaforma.

Binance

Binance Exchange é apparso in rete solo a luglio 2017, dopo un ICO di successo (Initial Coin Offering).

L’Exchange è entrato nella classifica dei 4 piu’ grandi scambi di tutto il mondo oltre a Bitfinex, Bittrex e Bithumb. Da inizio 2019 su Binance si possono acquistare Criptovalute mediante carta di credito.

Questa piattaforma è adatta per gli utenti più esperti che la utilizzano per il trading sulle criptovalute. Grazie alla vasta scelta di servizi offerti e funzioni avanzate, Binance è diventato uno degli Exchange piu’ popolari a livello mondiale ed ha un app intuitiva sia per i neofiti che per gli esperti in criptovalute. App disponibile per sistemi Android e iOS.

Registrazione su Binance

Il sito ufficiale di Binance è www.binance.com

Il vantaggio di Binance.com rispetto a quello degli altri exchange è quello di poter effettuare l’acquisto criptovalute in modo sicuro e soprattutto a bassissime commissioni e se fai trading di criptovalute con il BNB (Binance Coin) le commissioni saranno pari a zero.

Registrare il tuo conto gratis è molto semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  • Clicca qui per accedere al form di registrazione.
  • Inserisci la tua email sul campo ‘Email’.
  • Scegli una password sicura per accedere all’account sul campo ‘Password’.
  • Inserisci il codice WEMDKQW0 sul campo referral ID.
  • Spunta la casella “Ho più di 18 anni e accetto i termini e le condizioni di utilizzo di Binance. Termini e condizioni d’uso di Binance“.
  • Infine, clicca su “Crea conto”.

Una volta cliccato su “Crea conto” controlla la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma che troverai all’interno dell’email che hai appena ricevuto. Se dopo pochi minuti non ricevi alcuna email, controlla nella tua casella di posta indesiderata.

Ovviamente sono disponibili le app sia per telefoni con sistema iOS che Android. Dopo che hai registrato il tuo conto potrai effettuare il download delle app.

Ora che hai accesso al tuo account potrai finalmente acquistare o trasferire fondi su Binance per poi comprare o scambiare con le altre criptovalute.

Crypto.com

Un’altra piattaforma che vale la pena segnalare è Crypto.com.

Crypto.com è sia un’app che un exchange, è una piattaforma affidabile e sicura perfetta per scambiare criptovalute e asset digitali.

La società di è stata fondata nel 2016, originariamente con il nome di “Monaco” ha poi, nel 2018, cambiato nome con “Crypto.com” e da quel momento è la piattaforma di criptovaluta in più rapida crescita con oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo. App disponibile per sistemi Android e iOS.

Come iscriversi a Crypto.com

Registrare il conto su Crypto.com è un’operazione semplice, rapida e sicura.

Registrati adesso per ottenere il bonus di 25 dollari

La procedura corretta per ottenere il bonus è:

  • Accedi al sito ufficiale www.crypto.com 
  • inserisci il codice referral drb6wjv625 nel campo “Referral Code” per ottenere il bonus di 25$
  • inserisci la tua Email nel campo “Email Address”
  • completa “Non sono robot – reCAPTCHA”
  • premi “Submit”
  • scarica e installa l’app sul tuo smartphone e verifica il tuo conto

Adesso che la procedura è terminata hai creato il tuo conto sulla piattaforma e puoi iniziare ad operare.

Crypto.com ha sia un’app che un exchange e sono due entità differenti, se vuoi operare con Crytpo.com è bene registrarsi ad entrambe le piattaforme:

Crypto.com è un’app completa che rende semplice l’approccio ai neofiti del mondo crypto, ma non limita ad offrire solo funzionalità minime. Per chi invece è più esperto e consigliato usare anche l’Exchange che offre funzionalità più avanzate.


Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | X | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

 Torna su