Polkadot

Acquista Crypto con commissioni fino allo 0%

Cos’è Polkadot (DOT)

Polkadot è un’architettura di scambio e traduzione multi-chain eterogenea che consente alle catene laterali personalizzate di connettersi con blockchain pubbliche.

Il token DOT nativo di Polkadot ha tre scopi chiari: fornire governance e operazioni di rete e creare parachain (catene parallele) mediante incollaggio.

Polkadot ha quattro componenti principali:

  • Catena di inoltro: il “cuore” di Polkadot, che contribuisce a creare consenso, interoperabilità e sicurezza condivisa attraverso la rete di catene diverse;
  • Parachains: catene indipendenti che possono avere i propri token ed essere ottimizzate per casi d’uso specifici;
  • Parathread: simile alle parachain ma con connettività flessibile basata su un modello economico pay-as-you-go;
  • Ponti: consente a parachain e parathread di connettersi e comunicare con blockchain esterni come Ethereum.

Chi sono i fondatori di Polkadot

Polkadot è stata fondata dalla Web3 Foundation, una fondazione svizzera fondata per facilitare un web decentralizzato completamente funzionale e user-friendly, come progetto open-source.

I suoi fondatori sono il Dr. Gavin Wood, Robert Habermeier e Peter Czaban.

Wood, il presidente della Web3 Foundation, è il più noto del trio grazie alla sua influenza nel settore come co-fondatore di Ethereum, fondatore di Parity Technologies e creatore del linguaggio di codifica smart contract Solidity.

Habermeier è un Thiel Fellow e ricercatore e sviluppatore esperto di blockchain e crittografia. Czaban è il direttore tecnologico della Web3 Foundation. Con una vasta esperienza in settori fintech altamente specializzati, sta attualmente aiutando a sviluppare una nuova generazione di tecnologia distribuita.

Cosa rende Polkadot unico

Polkadot è una rete multicatena frammentata, il che significa che può elaborare molte transazioni su più catene in parallelo (“parachain”). Questa potenza di elaborazione parallela migliora la scalabilità.

Le blockchain personalizzate sono facili e veloci da sviluppare attraverso il framework Substrate e possono essere collegate alla rete di Polkadot in pochi minuti. La rete è anche altamente flessibile e adattiva, consentendo la condivisione di informazioni e funzionalità tra i partecipanti simili alle app su uno smartphone. Polkadot può essere aggiornato automaticamente senza la necessità di un fork per implementare nuove funzionalità o rimuovere bug.

La rete dispone di un sistema di governance basato sugli utenti altamente sofisticato che aiuta anche a proteggerla. Le comunità possono personalizzare la governance della loro blockchain su Polkadot in base alle loro esigenze e alle condizioni in evoluzione. I nominatori, i validatori, i raccoglitori ei pescatori svolgono tutti i vari compiti per aiutare a proteggere e mantenere la rete ed eliminare i cattivi comportamenti.

Dove comprare Polkadot (DOT)

Le migliori piattaforme su cui comprare Polkadot sono: Binance e Coinbase.


Guadagna criptovaluta gratis con Coinbase Earn

Scopri le diverse criptovalute e guadagna gratis!

Guadagna criptovaluta


Come comprare Criptovalute?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Articoli recenti