Coinbase: recensione aggiornata 2022

Coinbase è senza dubbio uno dei maggiori exchange a livello mondiale. Una delle piattaforme più famose ed utilizzate per quanto riguarda la compravendita di criptovalute.

Coinbase è un exchange di criptovalute nel quale puoi acquistare e vendere valute digitali come Bitcoin, Ethereum, Ripple e altre ancora.

Coinbase è stato lanciato a San Francisco in California nel 2012 e nel corso degli anni è diventato leader nel mondo crypto, una piattaforma dove gli utenti possono effettuare transazioni con valute digitali. Dispone anche di un wallet, un portafoglio nel quale poter custodire le criptovalute.

Coinbase dal 14 aprile 2021, è quotato al Nasdaq di New York, diventando di fatto una società pubblica.

Coinbase consente di scambiare criptovalute un prezzo fisso basato sul loro valore di mercato, ed è una delle piattaforme che accetta carte di credito oltre ai bonifici bancari.

Inoltre, Coinbase gestisce anche Coinbase Pro, piattaforma destinata ai crypto traders, che si propone di concentrarsi sugli operatori professionali. Le differenze tra Coinbase e la versione Pro stanno nella piattaforma e nelle commissioni di scambio.

L’Exchange Coinbase Pro è più indicato per i traders già esperti o abituati ad una certa mole di volumi di transazioni avanzate.

La società infatti si è quotata al Nasdaq, sancendo il suo ingresso nella finanza «mainstream» di Wall Street.

Coinbase Pro può essere comunque utilizzato da chiunque abbia un account Coinbase.

Tipologie di prodotti offerti da Coinbase:

  • Exchange: acquistare, vendere e usare criptovalute
  • Wallet: conservazione sicura delle tue criptovalute
  • USD Coin: acquisto e negoziazione di una stablecoin
  • Earn: funzione utile per migliorare le tue conoscenze sulle criptovalute e guadagnarne gratis
  • Trading avanzato: possibilità di fare trading come Coinbase Pro
  • Pro: la funzione destinata ai trader esperti, per fare trading in criptovaluta

Funzionalità per le aziende:

  • Commercio: accettazione pagamenti in criptovaluta
  • Custody: conservazione della criptovaluta con un servizio dedicato alle istituzioni
  • Ventures: raccolta fondi per la propria startup

Creazione di un Account

Seguendo la guida passo passo, sarai in grado di acquistare criptovalute tramite Coinbase.

Iscrizione

Aprire un conto con Coinbase è facile e richiederà solo pochi minuti.

Per creare un account, tutto ciò di cui hai bisogno è il tuo nome, indirizzo email e password e copie dei documenti di riconoscimento.

Vai sul sito ufficiale Coinbase

Tipo di account

Su richiesta, ti verrà chiesto di confermare il tuo indirizzo email. Una volta completato, verrai reindirizzato alla pagina di avvio, dove ti verrà prima chiesto di confermare se desideri creare un account individuale o commerciale.

Verifica il tuo numero di telefono

Il prossimo passo é verificare il tuo numero di telefono. La ragione di questo? di creare una forma di identificazione a 2 fattori al fine di garantire che il tuo account rimanga sicuro. Sono disponibili anche altri metodi di identificazione a 2 fattori.

Metodo di pagamento

Coinbase consente ai clienti di scegliere tra due metodi di pagamento.

Bonifico bancario e carta di credito

Per i bonifici bancari, al fine di verificare il tuo account, devi effettuare una piccola transizione verso il tuo account, al fine di verifica (Basta anche solo 1 Euro).

Per le carte di credito è necessario uno screenshot della carta.

I bonifici bancari negli Stati Uniti possono richiedere fino a 4 a 5 giorni per essere completati, oppure 1-3 giorni tramite bonifici SEPA nell’UE, mentre le transazioni con carte di credito e di debito sono istantanee.

L’Exchange consente inoltre agli utenti di collegare il proprio account Paypal alla piattaforma, ma questo puo’ essere utilizzato solo per i proventi realizzati dalla vendita di criptovaluta.

Acquisto di Criptovalute

Una volta che hai fondi nel tuo conto, puoi acquistare facilmente le criptovalute.

Prima di confermare la transazione, Coinbase fornisce i dettagli della commissione di servizio e la quantità di criptovaluta acquistata nella transazione. Una volta confermato, la quantità di criptovaluta che hai acquistato verrà accreditata sul relativo portafoglio (wallet) all’interno della piattaforma.

Trading avanzato

Da poco Coinbase offre la possibilità di fare trading come Coinbase Pro.

Infatti dal pulsante “Effettua transizioni” e possibile accedere alla sezione “Trading avanzato” dove è possibile fare trading con la maggior parte coppie come più scambiate sul mercato crypto come ad esempio BTC-EUR, BTC-USDT, ETH-EUR, ETH-USDT e tante altre.

Sicurezza

Coinbase è considerata una delle piattaforme più’ sicure attualmente disponibili.

Coinbase ha sede negli Stati Uniti e pertanto è tenuta a rispettare le leggi statali e federali che sono molto severe. Questo è un punto di forza rispetto ad alcuni concorrenti che operano in paesi Asiatici, dove i regolamenti sono piu’ leggeri.

La piattaforma offre ai clienti un metodo di autenticazione a due fattori, che puo’ essere trasmesso tramite SMS al telefono o tramite app di terze parti come Google Authenticator o Duo.

Inoltre, notifica agli utenti se un nuovo dispositivo o un nuovo indirizzo IP tenta di accedere al proprio account cliente.

Login Coinbase

Ora che sai cos’è Coinbase e ti sei registrato puoi finalmente entrare nel tuo account e comperare e vendere le criptovalute preferisci.

Per fare il Login Coinbase devi accedere sul sito ufficiale da questo link – www.coinbase.com – e poi cliccare su “Accedi”. Si aprirà una nuova pagina dove dovrai inserire email e password – che ha scelto durate la registrazione – scegli se rimanere connesso o meno sul dispositivo che stai usando e clicca su “Accedi”.

A questo punto ti verrà inviato un SMS, sul numero di cellulare che hai indicato, con un codice verifica che dovrai inserire nell’apposito campo poi basterà cliccare su “Verifica” per effettuare l’accesso su Coinbase.

Questi passaggi, di autenticazione a due fattori, sono fondamentali per la tua sicurezza.

Se ritieni che questo doppio passaggio sia superfluo, perché magari ti senti sufficientemente sicuro, puoi mettere la spunta su “Non chiedere il codice per 30 giorni quando uso questo computer”.

Ovviamente noi per, maggiore sicurezza, consigliamo sempre l’autentificazione a due fattori.

Se invece usi Coinbase da app iOS o Android consigliamo di attivare il PIN o l’accesso tramite impronta digitale nella sezione “Sicurezza” facilmente raggiungibile cliccando il profilo dell’app.

Apri un conto gratuito su Coinbase da questo indirizzo.

Commissioni e costi

Commissioni fisse:

  • 0,99 euro se l’importo della transazione è pari o inferiore a 10 euro
  • 1,49 euro se l’importo della transazione è compreso tra 10 e 25 euro
  • 1,99 euro se l’importo della transazione è compreso tra 25 e 50 euro
  • 2,99 euro se l’importo della transazione è compreso tra 50 e 200 euro

Commissioni variabili:

  • 1,49% per i pagamenti “standard”
  • 3,99% per i pagamenti istantanei (disponibili solo per le carte di debito)
  • 0,15 euro per i trasferimenti bancari.

Nota: Per prelevare i fondi è possibile scegliere tra bonifico sul proprio conto corrente o PayPal.

Come comprare e vendere criptovalute su Coinbase

Adesso che hai un bel po’ di informazioni puoi procedere con l’acquisto o la vendita di criptovalute.

Per far ciò devi semplicemente cliccare su Effettua transazioni in alto, nella tua dashboard er poi su Acquista/Vendi. A questo punto, Coinbase ti chiederà se vuoi:

Acquistare – Vendere o Convertire e se ancora non hai depositato dei fondi ti chiederà farlo.

Coinbase ti permetterà di stabilire l’importo che vuoi acquistare e vendere usando la valuta di tuo riferimento preferito, tra fiat e criptovaluta.

Adesso che hai appena imparato come comprare e vendere criptovaluta su Coinbase, se ancora non lo hai fatto, apri un conto gratuito su Coinbase da questo indirizzo www.coinbase.com e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin.

Collegare PayPal a Coinbase

Per collegare il nostro account PayPal a Coinbase dovremo andare sul nostro nome, nell’angolo in alto a destra della pagina, scegliere Impostazioni, successivamente Metodi di pagamento e poi Aggiungi un metodo di pagamento. Ricordiamo che si può utilizzare PayPal su Coinbase soltanto per fare prelievi, ovvero per trasferire euro o dollari dal nostro account Coinbase verso PayPal.

Leggi anche | Collegare PayPal a Coinbase

Invece per versare denaro all’interno della piattaforma dovremo affidarci agli altri sistemi come: carta di credito, bonifico bancario o versamento diretto in criptovalute.

Coinbase Pro: cos’è e come funziona

Coinbase Pro è la piattaforma di trading di criptovaluta avanzata di proprietà e gestita da Coinbase.

È una piattaforma di transazioni di criptovalute avanzata, lanciata all’inizio del 2015 sotto il nome di Coinbase Exchange, beneficia degli stessi vantaggi di Coinbase, come la semplicità di utilizzo, le sue misure di sicurezza più che solide e la buona liquidità.

Coinbase Pro è dotato di alcune funzioni supplementari che lo rendono decisamente più interessante per i traders più esperti.

Le commissioni di negoziazione sono competitive, mentre non fa pagare nulla per i depositi o prelievi di criptovaluta.

L’Exchange Coinbase Pro è più indicato per i traders già esperti o abituati ad una certa mole di volumi di transazioni avanzate.

Come si accede a Coinbase Pro?

Coinbase Pro può essere comunque utilizzato da chiunque abbia un account Coinbase.

Non ci sono costi aggiuntivi e non vi è bisogno di fornire garanzie aggiuntive. Coinbase Pro è una versione aggiuntiva della piattaforma Coinbase, ma perfettamente integrata con quest’ultima.

Come si versa e preleva su Coinbase Pro?

È possibile versare su Coinbase Pro utilizzando le criptovalute che abbiamo già accumulato sul Wallet di Coinbase, oppure versarle da un Wallet esterno. Ma come fare? Basta cliccare su Deposit, scegliamo la criptovaluta che vogliamo aggiungere alla piattaforma e scegliamo se trasferire da Coinbase o da Crypto Address. Nel secondo caso ci verrà fornito l’indirizzo di un Wallet verso il quale spedire i nostri fondi cripto.

Ovviamente lo stesso vale anche per il prelievo. Infatti basterà, in questo caso, cliccare su Withdraw e ci verranno offerte le medesime opportunità. Potremo scegliere di ritirare cripto sia verso il nostro account Coinbase, sia verso un Wallet esterno. Per le valute fiat, potremo invece ritirare sempre verso Coinbase, o in alternativa verso il nostro conto corrente collegato SEPA.

Costi e commissioni Coinbase Pro

Coinbase Pro permette di investire con commissioni ridotte rispetto a quelle praticate su Coinbase.

Ad oggi viene applicata una commissione dello 0,5% in entrambi i casi di investimento, sia quando si compra che quando si vende. Ovviamente è più vantaggioso per chi compie diverse operazioni all’interno della stessa giornata.

È presente uno spread, che però è dovuto alle distanze tra prezzo proposto di acquisto e di vendita da parte del mercato. Nel complesso costi e commissioni di Coinbase Pro sono tarati sulle necessità di chi vuole fare trading e non investimenti di lungo periodo per i quali invece Coinbase andrà più che bene.

Coinbase Pro è una piattaforma che è particolarmente vantaggiosa e utile per chi vuole fare trading sulle criptovalute, per i traders più esperti.

Leggi anche | Coinbase Pro: come funziona, recensione

Coinbase Earn

Coinbase Earn è un servizio che permette di poter guadagnare gratis delle criptovalute semplicemente imparando attraverso la visione di alcuni video. Ovviamente devi essere titolare di un conto Coinbase per poter usufruire di Coinbase Earn.

Insomma, Coinbase ti permette di guadagnare criptovalute gratis e le criptovalute che ti sono state regalate potrai convertirle in altra criptovaluta e utilizzarle per poter migliorare la tua dimestichezza con la piattaforma Coinbase.

Inizia a guadagnare criptovalute su Coinbase, apri un conto gratuito da questo link | www.coinbase.com

Conclusione

  • Facile da usare; interfaccia semplice
  • Buona selezione di progetti controllati
  • Sicuro
  • Customer Support 24/7
  • Exchange regolamentato
  • Apertura del conto è molto semplice, così come le operazioni di deposito e prelievo
  • Tante criptovalute da negoziare a condizioni molto competitive
  • Risorse gratuite di informazione e di formazione
  • Risorse gratuite che grazie a Coinbase Earn ti permetteranno di guadagnare criptovalute gratis
  • Puoi ricorrere in qualsiasi momento alla sua ottima assistenza clienti.

Insomma Coinbase è un’ottima piattaforma sia per chi si avvicina al mondo crypto che per i traders più esperti.

Non hai ancora un conto su Coinbase? 

Iscriviti da questo link www.coinbase.com e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin. 


Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com