XRP

Acquista criptovalute con i migliori exchange

Cos’è XRP

E’ importante comprendere la differenza tra XRP, Ripple e RippleNet.

XRP è la valuta che viene eseguita su una piattaforma di pagamento digitale denominata RippleNet, che si trova in cima al database di un libro mastro distribuito chiamato XRP Ledger. Mentre RippleNet è gestito da una società chiamata Ripple, il Ledger XRP è open source e non si basa su blockchain, ma piuttosto sul database del libro mastro distribuito precedentemente citato.

La piattaforma di pagamento RippleNet è un sistema di pagamento in tempo reale (RTGS) che mira a consentire transazioni monetarie istantanee a livello globale. Sebbene XRP sia la criptovaluta originaria di XRP Ledger, puoi effettivamente utilizzare qualsiasi valuta per effettuare transazioni sulla piattaforma.

Mentre l’idea alla base della piattaforma di pagamento Ripple è stata comunicata per la prima volta nel 2004 da Ryan Fugger, solo quando Jed McCaleb e Chris Larson hanno rilevato il progetto nel 2012 Ripple ha iniziato a essere realizzato (all’epoca era anche chiamato OpenCoin).

Come funziona XRP

XRP è stato creato da Ripple per essere un’alternativa rapida, meno costosa e più raggiungibile sia per le altre risorse digitali che per le piattaforme di pagamento monetario esistenti come SWIFT.

Il libro mastro di RippleNet è gestito dalla comunità globale XRP, di cui l’azienda Ripple è un membro attivo. Il registro XRP elabora le transazioni all’incirca ogni 3-5 secondi o ogni volta che i nodi di convalida indipendenti giungono a un consenso sia sull’ordine che sulla validità delle transazioni XRP, al contrario dell’estrazione proof-of-work relativa a Bitcoin (BTC). Chiunque può essere un validatore di Ripple e l’elenco è attualmente composto da Ripple insieme a università, istituzioni finanziarie e altri.

Dove acquistare XRP

È possibile acquistare XRP su qualsiasi mercato che offra la valuta digitale. Può essere acquistata nei principali exchange per criptovalute.

Uno dei siti di scambi più famosi è Coinbase, dove gli utenti hanno l’opportunità di acquistare la moneta digitale. Altri ottimi exchange sono: Binance e Crypto.com, ma possiamo comprare Ripple (XRP) anche su eToro.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

 Torna su