Tezos

Acquista criptovalute con i migliori exchange

Cos’è Tezos

Tezos (XTZ) è una criptovaluta e una piattaforma di calcolo decentralizzata. Le sue caratteristiche comprendono il consenso proof-of-stake, la verifica formale (che consente agli sviluppatori di verificare la correttezza del codice) e la possibilità di consentire alle parti interessante di votare le modifiche al protocollo. Il processo di creazione dei blocchi Tezos è chiamato “baking”: i possessori di Tezos che partecipano con i propri token possono ricevere token Tezos come ricompensa per la creazione e la verifica dei blocchi. Inizia a guadagnare Tezos.

Come funziona

Il meccanismo di consenso che viene raggiunto all’interno della rete si chiama Liquid Proof of Stake, ed è una sorta di Delegated Proof of Stake (dPOS). La differenza sostanziale tra il semplice Proof of Stake (POS) e il Delegated Proof of Stake (dPOS) sta nel fatto che nel primo caso la conferma di una transazione deve coinvolgere tutto il network, mentre nel secondo caso vi sono i delegati, figure elette all’interno della rete che avranno il compito di dover, appunto, confermare le transazioni.

Chiaramente i possessori di token in maggiore quantità saranno anche in grado di avere un peso decisionale più elevato nel momento della votazione.

Il blockchain protocol di Tezos (XTZ) è suddiviso in tre livelli differenti:

  • Network protocol: il protocollo di rete responsabile della trasmissione delle informazioni da parte dei nodi;
  • Transaction procotol: il layer che definisce il sistema di transazioni di Tezos;
  • Consensus protocol: ciò che è stato spiegato prima, il modello di consenso del network.

Ci sono due tipologie di account all’interno della rete:

  • Implicit Account: sono i più comuni. Hanno solamente un proprietario ed un balance e non possono in alcun modo avere dei delegati;
  • Originated Account: sono quelli più complessi che consentono diverse operazioni, dalla creazione degli smart contract alla possibilità di avere dei delegati per il dPOS.

Dove comprare Tezos (XTZ)

Tezos può essere acquistata nei principali exchange per criptovalute.

Una delle piattaforme più conosciute e sicura dove gli utenti hanno l’opportunità di acquistare la moneta digitale è sicuramente Binance ma si può acquistare anche su Coinbase e Crypto.com.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

 Torna su