Cardano

Acquista criptovalute con i migliori exchange

Cos’è Cardano

Cardano è una piattaforma lanciata il 29 settembre 2017.

Il suo sviluppatore è Charles Hoskinson, ex co-fondatore di BitShares ed Ethereum, da cui uscì perché in contrasto con la visione della «creatura» di Buterin. Da notare che si tratta della prima criptovaluta nata da un team di scienziati che, per la sua realizzazione, si sono basati su una ricerca accademica.

La piattaforma funziona tramite un sistema di layer, ovvero di strati il cui compito è di tenere conto di tutte le differenze fra i vari dispositivi fisici al posto del programma che lo userà, nascondendogli la vera identità e natura di essi. Questa caratteristica rende le varie operazioni più semplici e flessibili. Nel caso di Cardano gli strati sono due. Il primo è denominato Cardano Settlement Layer (CSL) e gestisce la parte economica e delle monete contenuti nei wallet. Il secondo, Cardano Control Layer (CCL) avrà in futuro il compito di gestire gli smart contracts e regolerà le identità digitali.

Un’altra importante differenza con le altre piattaforme sta nel protocollo utilizzato. La piattaforma di Hoskinson utilizza un proof of stake, ovvero un protocollo che permette di alleggerire le difficoltà di calcolo proprie della blockchain proof of work su cui si basano Bitcoin e i suoi fratelli. La diversità tra i due sistemi sta nel fatto che, nel secondo, vi è un consumo energetico altissimo.

Caratteristiche Cardano

Cardano ha una criptovaluta denominata ADA.

La criptovaluta non è minabile. Attualmente in circolazione ve ne sono 26 miliardi. I suoi creatori hanno stabilito un tetto massimo di emissione pari a 45 miliardi.

Una delle caratteristiche di ADA è quella di avvalersi di un wallet a parte. L’unico che è in grado di gestirlo, attualmente si chiama Daedalus. Questo portafoglio risulta completamente funzionale per gli ADA ed è facile da utilizzare. Lo scopo degli sviluppatori di Cardano è quello di proporre diversi wallet che permettano di svolgere tutte le funzioni della piattaforma, in modo da aumentare l’offerta dei portafogli.

Come acquistare Cardano

Le migliori piattaforme per poter acquistare ADA sono: Binance, Crypto.com e Coinbase, ma possiamo comprare Cardano (ADA) anche su eToro.


Guadagna criptovaluta gratis con Coinbase Earn

Scopri le diverse criptovalute e guadagna gratis!

Guadagna criptovaluta


Come comprare Criptovalute?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è crypto-com-banner-page.png
Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro: è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.

Articoli recenti