Monero

Acquista criptovalute con i migliori exchange

N.B. Monero è disponibile per il trading su Binance e Coinbase Pro.

Cos’è Monero

Monero (XMR) è una criptovaluta creata nell’aprile 2014 che si focalizza sulla privacy, la decentralizzazione, la scalabilità e sulla fungibilità. Il suo primo nome è stato BitMonero per poi divenire semplicemente Monero che in esperanto significa moneta. A differenza di molte altre criptovalute che sono derivate dal Bitcoin, Monero si basa sul protocollo CryptoNight, un derivato dell’algoritmo CryptoNote e possiede differenze algoritmiche significative sull’offuscamento della Blockchain.

Come funziona

A rendere Monero sempre più appetibile sul mercato è la sua dedizione nei confronti della privacy delle transazioni, mentre le altre criptovalute sono praticamente trasparenti e rivelano i dettagli delle operazioni compiute.

Monero utilizza una crittografia infrangibile per assicurarsi che nessuno possa sapere quanti soldi hai o come li spendi, anche se l’indirizzo del portafoglio è noto. La fonte in una transazione è irrintracciabile, mentre la cifra è confidenziale.

La criptovaluta funziona più o meno come le sue rivali sul mercato: essa permette di trasferire denaro in modo piuttosto veloce ed economico in tutto il mondo. È poco esposta ai rischi di frode e non è soggetta a controllo dei capitali.

Una volta capito come comprare Monero davanti all’utente si aprono infinite possibilità dato che, esattamente come il contante, può essere utilizzato per acquistare beni e servizi.

Capire cos’è e come funziona Monero risulta più semplice se si osservano le 3 colonne portanti della tecnologia: sicurezza, privacy e decentralizzazione.

  1. Sicurezza: è uno dei requisiti fondamentali delle transazioni che non sono tendenzialmente esposte al rischio di attacchi o errori dato che utilizzano la tecnologia più recente e resiliente sul mercato.
  2. Privacy: come già accennato in precedenza la privacy è fondamentale per la community e per gli sviluppatori. Al contrario di ciò che accade con Bitcoin o Ethereum, le transazioni sono completamente private, sia nella fonte che nel contenuto.
  3. Decentralizzazione: con Monero non c’è bisogno di appoggiarsi a nessun altro sulla rete. La criptovaluta funziona tramite l’algoritmo Proof of Work il quale permette di effettuare operazioni di mining su qualsiasi computer, cosa che a sua volta rende più difficile la nascita di ristretti e potenti gruppi di miner. Ciascun nodo della catena è legato all’altro tramite I2P (software libero, open source e finalizzato all’anonimato della rete), in modo da ridurre il rischio di rivelare dettagli relativi a transazioni particolari.

Tutte le decisioni circa lo sviluppo del network sono trasparenti e aperte alle discussioni pubbliche. Al contrario delle altre criptovalute, Monero si basa sul protocollo CryptoNote e può vantare delle imponenti differenze algoritmiche sull’offuscamento della Blockchain.

Come comprare Monero

Non essendo una delle valute virtuali più famose al mondo, le modalità d’acquisto di Monero non sono note a tutti.

Innanzitutto vale la pena di ricordare che effettuare transazioni in Monero è un’attività che richiede il pagamento di una determinata tariffa.

Quest’ultima risulta in genere più bassa nel momento in cui l’acquisto viene effettuato direttamente su una delle piattaforma di scambio di Monero, come ad esempio Kraken.

Comprare Monero è facile come acquistare qualsiasi criptovaluta, ora puoi anche acquistarli direttamente con dollari o euro.

Puoi comprarli nella maggior parte di exchange. Questi exchange sono facili da usare come un conto bancario online o una e-mail. Devi solo registrarti con i tuoi dati, depositare l’importo che vuoi investire in Monero e andare al mercato per effettuare il tuo ordine d’acquisto.

Una delle piattaforme più conosciute e sicura dove gli utenti hanno l’opportunità di acquistare la moneta digitale è sicuramente Binance ma anche Coinbase Pro.

Tutto quello che devi fare è iscriverti e acquistare bitcoin con la tua carta, una volta che li hai nel tuo portafoglio puoi trasferirli a exchange come Kraken, Bitfinex o Bittrex, dove puoi comprare monete di Monero con i tuoi Bitcoin.


Guadagna criptovaluta gratis con Coinbase Earn

Scopri le diverse criptovalute e guadagna gratis!

Guadagna criptovaluta


Come comprare Criptovalute?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è crypto-com-banner-page.png
Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro: è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.

Articoli recenti