Le criptovalute su cui investire nel 2023

Il 2022 non è stato un anno facile per il mondo delle criptovalute. L’improvviso fallimento di FTX uno dei principali exchange di criptovalute, la guerra, la situazione geopolitica e due anni di pandemia hanno caratterizzato il brusco calo dell’economia mondiale facendo tremare i mercati di tutto il mondo, sconvolgendo anche il settore delle criptovalute.

Tuttavia le criptovalute sono ancora qui e, a quanto pare, secondo gli esperti il peggio sembrerebbe passato, quindi si aspetta una notevole ripresa.

L’aumento esponenziale di token non fungibili (NFT), la finanza decentralizzata (DeFi) e le applicazioni di contratti intelligenti ci sono e diverse criptovalute sul mercato detengono una redditività a lungo termine e possono essere considerate un ottima opzione di investimento nel 2023.

Poi ci sarebbe da dire che, come sappiamo, le flessioni del mercato possono rappresentare un’opportunità intelligente per acquistare criptovalute con uno sconto enorme per detenerle in attesa di un ulteriore rimbalzo positivo.

Le migliori criptovalute da acquistare nel 2023

Sia ben chiaro che nessuno ha la bacchetta magica o è possibile prevedere il futuro delle crypto con una palla di vetro ma possiamo dire che sicuramente sulla miriade di criptovalute attualmente sul mercato sono sempre le prime dieci per capitalizzazione ad avere maggior apprezzamento.

Bitcoin (BTC)

Per qualsiasi crypto investitore il Bitcoin rappresenta una garanzia dato che la criptovaluta più conosciuta al mondo ha una storia alle spalle che nonostante gli alti e bassi si è sempre distinta nel mondo delle criptovalute.

Vale la pena notare che il prossimo dimezzamento di Bitcoin è previsto per la prima metà del 2024. Storicamente, la criptovaluta è cresciuta dopo gli eventi di dimezzamento e questo è un segnale chiave per gli investitori che cercano token stabili con un potenziale di rialzo a breve termine.

Altro segnale positivo che potrebbe aumentare il valore di Bitcoin è l’offerta limitata di Bitcoin, un fattore chiave a cui i rialzisti continuano a aggrapparsi.

Infine, c’è da notare anche l’adozione degli investitori al dettaglio di Bitcoin che è sempre in costante aumento.

Altro indicatore importante è l’adozione da parte delle principali aziende globali che hanno iniziato ad accettare Bitcoin come metodo di pagamento. Questi aspetti positivi fanno si che il Bitcoin sia una delle migliori crypto da acquistare e detenere a lungo termine.

Ovviamente Bitcoin è la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Ethereum (ETH)

Ovviamente in questo periodo di incertezza il senso giusto sarebbe quello di investire in grandi progetti piuttosto che in progetti speculativi.

Ethereum in quest’ultimo periodo ha fatto notizia per il suo passaggio alla Proof-of-stake (PoS) tramite il recente aggiornamento “The Merge”. Gli investitori si aspettavano un forte movimento al rialzo del prezzo dopo l’aggiornamento, tuttavia, Ethereum è rimasto sottotono, in sincronia con il mercato delle criptovalute. E quindi forse proprio per questo, questa azione sui prezzi offre agli investitori una buona opportunità di accumulo per Ethereum.

Ethereum occupa stabilmente la seconda posizione nel MarketCap.

Dogecoin (DOGE)

Come sappiamo se non fosse stato per Elon Musk, Dogecoin potrebbe essere ancora un token immerso nell’oscurità del vasto mondo delle criptovalute.

Il CEO di Tesla, e da poco proprietario di Twitter, ha sostenuto il token meme come “la criptovaluta del popolo” e i tweet a favore di Dogecoin hanno innescato massicci rally in passato.

Attualmente si posiziona tra le prime dieci nel MarketCap.

Binance Coin (BNB)

Binance gestisce il più grande exchange di criptovalute al mondo. BNB o Binance Coin è la criptovaluta nativa di Binance. Ha senso, quindi, che Binance Coin BNB sembra abbastanza promettente anche nell’anno 2023.

L’exchange Binance consente ai trader e agli investitori di criptovalute di pagare le proprie commissioni e fare trading sul suo exchange utilizzando BNB. BNB, che ha iniziato a essere scambiato a un prezzo molto basso di quasi 0,50 dollari nel novembre 2017, ha poi raggiunto il massimo storico di 676 dollari. Al momento, il movimento complessivo dei prezzi di BNB sembra positivo.

Il BNB ha visto una crescita così significativa nel corso degli anni a causa di molti fattori come la sua politica di burndown, buoni sconto, commissioni basse e transazioni veloci. BNB è anche considerato un ottimo token di utilità. Inoltre, è anche possibile effettuare transazioni online tramite BNB come il pagamento di fatture di carte di credito crittografiche, intrattenimento, viaggi e altro.

Le previsioni per il 2023 per Binance Coin sono estremamente rialziste.

Decentraland (MANA)

Decentraland è conosciuto come il re dell’ecosistema del metaverso. Si basa sulla blockchain di Ethereum ed è ricca di tantissime funzionalità entusiasmanti che fanno appello sia ai privati che alle aziende. Dall’intrattenimento allo shopping, ai giochi e agli elementi di e-commerce, Decentraland consente ai suoi utenti di fare qualsiasi cosa virtualmente sulla sua piattaforma immobiliare digitale.

MANA è il token nativo di Decentraland e aiuta a portare le transazioni e i pagamenti su Decentraland. Con una tale crescente accettazione del metaverso, Decentraland è un progetto precursore del metaverso che dovrebbe esplodere immensamente nel 2023.

Solana (SOL)

Solana è una delle reti blockchain di contratti intelligenti in più rapida crescita come Cardano ed Ethereum su cui gli sviluppatori preferiscono lanciare token. SOL è la moneta nativa di Solana.

Solana è nota sul mercato per offrire transazioni più rapide insieme a tariffe basse e quindi considerata un forte concorrente di Ethereum.

L’interesse degli investitori e degli sviluppatori per Solana è sempre in crescita per via dei suoi punti di forza chiave come la velocità di fissaggio e le tariffe molto basse. Con il numero crescente di NFT, dApp e contratti intelligenti, Solana sembra avere ottime possibilità tornare a correre nel 2023.

Cardano (ADA)

Cardano è una valuta digitale molto forte che ha uno degli algoritmi di prova del lavoro più all’avanguardia. Questo algoritmo rende la rete sicura e decentralizzata e quindi viene adottato da molti sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dApp).

La blockchain Cardano è nota sul mercato per rendere le transazioni molto economiche e velocissime anche più di Bitcoin ed Ethereum. La capitalizzazione di mercato è alta e si aggira intorno ai 10 miliardi di dollari, il che è una forte indicazione che la moneta è abbastanza liquida.

ADA è la moneta nativa di Cardano.

Quali sono le migliori piattaforme per poter investire?

Le migliori piattaforme per poter investire in criptovalute sono: CoinbaseeToroCrypto.com e Binance.

Conclusioni

Il 2023 probabilmente ha la prospettiva di essere una annata più stabile rispetto al 2022. E non è affatto improbabile che il settore delle criptovalute possa avere un inflessione rialzista che manco da un po’ di tempo.

Quindi potrebbe essere il 2023 il momento giusto per rilevare un andamento positivo e finalmente una ripresa.

Ovviamente, il mercato delle cripto, come sappiamo, è estremamente volatile. Ciò vuol dire che un’eventuale crescita non sarà costante, anzi probabilmente osserveremo movimenti al rialzo seguiti da fasi di ribasso.

In ogni caso, è bene non basarsi esclusivamente su questi fattori, bisogna sempre contestualizzare il momento prima di investire.


Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.