Come e dove comprare Bitcoin

Guida all’acquisto della criptovaluta più nota al mondo con carta di credito, wallet, broker, exchange o CFD.

Cos’è il Bitcoin

Il Bitcoin (BTC) è una moneta virtuale che nasce nel 2009 per opera di uno sviluppatore dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto, il Bitcoin fu la prima moneta digitale basata sulla rivoluzionaria tecnologia decentralizzata della Blockchain.

Dopo le ovvie diffidenze dei primi tempi, oggi è una realtà consolidata, grazie anche alla sua adozione da parte di sempre più aziende ed al riconoscimento di alcuni governi, come quella avvenuta dal Giappone nel 2017, che ne ha fatto schizzare il valore.

I Bitcoin, così come le altre criptovalute, si differenziano dalle normali valute Euro, Dollaro ecc… dette anche FIAT, per il semplice fatto che non fanno uso di un ente centrale, utilizzando un database distribuito in rete (Blockchain), che tiene traccia delle transizioni. Sfrutta la crittografia per gestire gli aspetti funzionali oltre che l’anonimato sulle transazioni.

I Bitcoin sono il futuro, ma anche il presente. In ogni caso sono la maggiore valuta virtuale esistente, e non solo la più famosa. Perché fare trading sui Bitcoin è diventato ormai un affare, probabilmente il più redditizio in questo momento. Tant’è che i broker di tutto il mondo si stanno specializzando su quest’attività e sulle piattaforme che la offrono.

Come comprare bitcoin

Esistono vari modi per comprare il Bitcoin ma come capita spesso, la scelta dipende dalle proprie esigenze. Il metodo “classico” prevede la creazione di un wallet (portafoglio online) e l’acquisto presso uno dei vari bitcoin exchange sparsi su internet.

Un altro ancora vede l’utilizzo della propria carta di credito. Un altro metodo è quello di scegliere i CFD attraverso una piattaforma di trading.

Dove comprare bitcoin

Si possono comprare bitcoin:

  • presso gli exchange conservando la valuta sul proprio wallet
  • attraverso broker
  • attraverso CFD
  • con carta di credito presso bitcoin exchange

Ma vediamo tutti i procedimenti necessari per comprare i bitcoin, dalla creazione di un wallet all’acquisto tramite broker finanziario o su un exchange, all’uso di CFD o della carta di credito.

Come comprare bitcoin sugli exchange

Per comprare bitcoin devi rivolgerti ad un exchange, luogo in cui venditori e compratori di bitcoin si incontrano virtualmente. Tra questi, i più utilizzati a livello internazionale sono Coinbase, Binance e Crypto.com. Attraverso questi exchange è possibile comprare anche altre criptovalute, come ad esempio Ethereum e tante altre.

Queste piattaforme, una volta che avrai fatto la transazione, verseranno sul tuo wallet i bitcoin acquistati nel giro di qualche ora.

Per comprare i bitcoin, una volta che abbiamo il wallet, possiamo seguire i seguenti passi:

  • comprare bitcoin convertendo la nostra valuta, l’Euro
  • trasferire i bitcoin acquistati sul nostro wallet
  • ottenere una carta di debito in bitcoin per effettuare le proprie spese.

La procedura di registrazione presso gli exchange è semplice da seguire, così come anche l’acquisto dei bitcoin.

I migliori exchange ma anche i più sicuri ed affidabili sono:

Come comprare bitcoin attraverso un broker

Se vuoi acquistare bitcoin o altre criptovalute la prima cosa da fare è scegliere tra un broker e un exchange, ossia le migliori opzioni per chi inizia a investire in questo settore.

Qual è la differenza?

L’exchange di criptovalute è una piattaforma in cui acquirenti e venditori si incontrano per scambiare valute virtuali e spesso hanno commissioni relativamente basse.

I broker, invece, offrono piattaforme di trading online dove si può investire in diversi tipi di asset.

Entrambi: exchange e broker offrono le soluzioni migliori anche per i principianti.

Uno dei migliori broker ma anche più sicuro ed affidabile è:

Comprare/vendere bitcoin con i CFD

Attraverso i CDF non si ottengono concretamente i bitcoin ma guadagna sui rialzi, tramite una posizione long, o sui ribassi, con una posizione short (o sell). Ottenere bitcoin attraverso i CFD permette anche di shortare a criptovaluta, uno strumento essenziale se pensi che il prezzo del bitcoin crollerà presto perché è in una bolla speculativa.

Leggi anche | Cosa sono i CFD e come fare trading

Avviso di rischio

Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Una percentuale di investitori tra 68 e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.

Come comprare bitcoin con carta di credito

Il modo più semplice e veloce per comprare i bitcoin è utilizzando una carta di credito o di debito, ad esempio sugli exchange Coinbase, Binance o Crypto.com. Puoi comprare bitcoin attraverso bonifico SEPA, deposito, carta di credito.


Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.