Acquista criptovalute con i migliori exchange
Cos’è Ethereum
Ethereum (ETH) nasce ufficialmente nel luglio del 2015 in versione beta. Nel giro di poco tempo si interessano al progetto autorevoli istituti finanziari e società tecnologiche, tra cui spicca la presenza di Microsoft. Nel settore delle criptovalute Ethereum riveste il ruolo di seconda forza per capitalizzazione azionaria, dietro soltanto a Bitcoin.
Nel settore delle criptovalute Ethereum riveste il ruolo di seconda forza per capitalizzazione azionaria, dietro soltanto a Bitcoin. Nell’anno d’oro delle valute virtuali, a Ethereum è stato spesso associato il termine “nuovo Bitcoin”. In realtà si tratta di due progetti diversi tra loro.
Ethereum è un computer virtuale decentralizzato, il cui scopo è sviluppare e gestire gli Smart Contract (letteralmente contratti intelligenti). Virtuale perché è un computer che risiede nella rete, costituito da tutti gli altri computer presenti nella rete di Ethereum. Decentralizzato perché nessuno può attaccarlo, censurarlo o controllarlo.
Da queste poche righe è subito chiaro che Ethereum è molto più di una criptovaluta come viene intesa dai neofiti. Senza contare il fatto che, tecnicamente, la valuta virtuale si chiama Ether.
Quando si vuole dare una definizione di Ethereum bisogna citare sia gli Smart Contract che Ether, due concetti che meritano un discorso a parte. Per chiarire ulteriormente il significato, è poi importante evidenziare qual è la differenza di fondo tra Ethereum e Bitcoin.
Ether è la criptovaluta di Ethereum, acquistata dai partecipanti alla rete per pagare l’utilizzo della potenza di calcolo senza la quale gli Smart Contract non esisterebbero.
Cosa sono gli Smart Contract
Il significato letterale di Smart Contract è contratti intelligenti. Nel caso specifico, essi funzionano soltanto nella rete di Ethereum e sono realizzati mediante un linguaggio di programmazione.
Differenze tra Ethereum e Bitcoin
Mentre Ethereum ha come obiettivo principale il funzionamento degli Smart Contract e la creazione di app decentralizzate, Bitcoin vuole essere un’alternativa al denaro classico. Questa è la differenza fondamentale tra Ethereum da una parte e Bitcoin dall’altra.
Quanto vale Ethereum
Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione azionaria nella top 10 del sito CoinMarketCap, alle spalle di Bitcoin e davanti a Ripple.
Come funziona Ethereum
Ethereum funziona attraverso una blockchain, dove tutte le operazioni realizzate vengono memorizzate in un registro pubblico. Ogni nuovo blocco prima della registrazione deve essere validato dagli altri utenti che partecipano alla piattaforma.
Dove comprare Ethereum
Ethereum può essere acquistato nei principali exchange per criptovalute. Insieme a Bitcoin, la criptovaluta Ether è la più gettonata tra gli investitori.
Uno dei siti di scambi più famosi è Binance, dove gli utenti hanno l’opportunità di acquistare la moneta digitale. Altri ottimi exchange sono: Crypto.com, ma possiamo comprare Ethereum anche su eToro.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.
Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI