Bitcoin

Acquista criptovalute con i migliori exchange

BTC USD (Bitcoin / Dollaro US)

Questa è la coppia Bitcoin più scambiata in assoluto. Il Bitcoin adopera una tecnologia peer-to-peer per transazioni senza necessità di un’autorità centrale o di banche; la creazione di nuove monete e la gestione delle transazioni è affidata al network stesso del Bitcoin, grazie alla sua natura open-source. La struttura è pubblica, nessuno possiede o controlla questa criptovaluta e chiunque può parteciparvi. Il prezzo del Bitcoin è salito vertiginosamente in un breve periodo di tempo, e ciò ha portato BTCUSD ad essere uno dei cambi più popolari tra traders e investitori. Tra le tante peculiarità di questa moneta, c’è quella di permettere soluzioni mai possibili finora nel sistema dei pagamenti.

Cos’è il Bitcoin

Il Bitcoin (BTC) è una moneta virtuale che nasce nel 2009 per opera di uno sviluppatore dallo pseudonimo Satoshi Nakamoto, il Bitcoin fu la prima moneta digitale basata sulla rivoluzionaria tecnologia decentralizzata della Blockchain.

Dopo le ovvie diffidenze dei primi tempi, oggi è una realtà consolidata, grazie anche alla sua adozione da parte di sempre più aziende ed al riconoscimento di alcuni governi, come quella avvenuta dal Giappone nel 2017, che ne ha fatto schizzare il valore.

I Bitcoin, così come le altre criptovalute, si differenziano dalle normali valute Euro, Dollaro ecc… dette anche FIAT, per il semplice fatto che non fanno uso di un ente centrale, utilizzando un database distribuito in rete (Blockchain), che tiene traccia delle transizioni. Sfrutta la cittografia per gestire gli aspetti funzionali oltre che l’anonimato sulle transazioni.

I Bitcoin sono il futuro, ma anche il presente. In ogni caso sono la maggiore valuta virtuale esistente, e non solo la più famosa. Perché fare trading sui Bitcoin è diventato ormai un affare, probabilmente il più redditizio in questo momento. Tant’è che i broker di tutto il mondo si stanno specializzando su quest’attività e sulle piattaforme che la offrono.

Quanti Bitcoin ci sono?

Il protocollo è stato sviluppato per un massimo di 21 milioni di bitcoin estratti. Queste monete possono essere divise in parti più piccole (la parte più piccola è cento milionesimi) e sono chiamate Satoshi – dal nome dell’inventore Satoshi Nakamoto.

Differenza tra miner e wallet

  • Il Miner è un calcolatore preso dalla rete PTP di Bitcoin: serve a verificare la correttezza di un’operazione.

Mining – La pratica di assegnare il potere del computer per effettuare transazioni sulla rete ed essere ricompensati con token. Ogni transazione è criptata per mezzo di un’equazione che richiede una potenza di calcolo significativa per essere elaborata. I miner che risolvono prima l’equazione, consentendo in tal modo che la transazione abbia luogo, sono ricompensati con una piccola commissione.

  • Il Wallet è invece un programma che ti fa entrare nella rete Bitcoin: il portafoglio virtuale ha indirizzi e chiavi che ti aiutano a creare le transazioni economiche.

Wallet – un programma online o un programma del cliente nativo che consente agli utenti di archiviare, trasferire e visualizzare il proprio saldo. Diversi wallet (portafogli) supportano diverse criptovalute, con molti wallet che offrono supporto per varie criptovalute su un’unica piattaforma.

Quali sono le caratteristiche?

1. E’ decentralizzato

La rete non è controllata da alcuna istituzione centrale. Ogni computer che calcola e trasferisce bitcoin fa parte della rete. Ciò significa che nessuna istituzione centrale può prendere decisioni di politica monetaria per la rete Bitcoin, o addirittura avere il potere di rimuovere i Bitcoin dagli utenti. Se il sistema dovesse andare offline per qualche motivo, i bitcoin verranno comunque mantenuti. L’intero protocollo può teoricamente essere memorizzato su un disco rigido o addirittura stampato su carta.

2. E’ facile da gestire

L’apertura di un conto bancario o di un conto commerciale è spesso associata a ostacoli burocratici. Un account Bitcoin (Wallet), tuttavia, chiunque lo può aprire senza dover fornire alcuna prova.

3. E’ pseudo-anonimo

Gli utenti possono avere più account BTC (portafogli). A questi non vengono assegnati nomi, indirizzi di residenza o altre informazioni personali. Ma tuttavia non è vero che gli utenti sono al 100% anonimi.

4. I pagamenti sono trasparenti al 100%

La rete memorizza ogni singola transazione nella blockchain. La blockchain assomiglia a un enorme registro. Se qualcuno ha un indirizzo BTC pubblico, tutti possono vedere quanti Bitcoin ci sono in questo account. Tuttavia, non è possibile vedere chi possiede questo indirizzo BTC. Molti utenti hanno utilizzato indirizzi mutevoli e trasferito solo parti di Bitcoin in un unico indirizzo.

5. I costi di transazione sono bassi

Un bonifico bancario internazionale presso una banca convenzionale costa rapidamente un sacco di soldi. Con BTC non importa se il destinatario del trasferimento si trova a un chilometro o diverse migliaia di chilometri.

6. E’ veloce (peer-to-peer)

BTC può essere inviato ovunque e ci vogliono solo pochi minuti affinché la rete confermi il pagamento. Un trasferimento avviene da pari a pari, ciò nessun intermediario . A differenza dei bonifici bancari, la transazione avviene quindi direttamente e senza deviazioni da A a B.

7. Libertà personale

È una moneta libera, volta a proteggere le libertà personale di chi la utilizza.

Dove puoi comprare i Bitcoin?

Le migliori piattaforme su cui comprare Bitcoin sono sicuramente eToroCrypto.com e Binance.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

 Torna su