Quando finirà il mercato ribassista di Bitcoin e Criptovalute?

Nigel Green, il CEO della società di consulenza finanziaria deVere Grou, è ottimista sul fatto che il mercato ribassista delle criptovalute sia a pochi mesi dalla fine.

Green sostiene che i prezzi di Bitcoin (BTC) e altre criptovalute aumenteranno una volta che l’inflazione inizierà a rallentare e le banche centrali inizieranno ad allentare la politica monetaria.

Gli asset che si sono deprezzati in seguito agli aumenti dei tassi, come le criptovalute, potrebbero iniziare a salire nell’aprile 2023.

Nigel Green afferma che:

“Gli asset che hanno maggiormente beneficiato dei bassi tassi di interesse sono stati, naturalmente, i più colpiti nel 2022 dagli aumenti. Questi includono azioni, in particolare nel settore tecnologico, e criptovalute, tra le altre attività di rischio. Prevediamo che con la conclusione del programma, che probabilmente avverrà nel secondo trimestre del 2023, questi saranno gli asset che sperimenteranno alcuni dei maggiori rally. Sebbene la corsa ad alto numero di ottani dei rally precedenti sia improbabile, vedremo invece una traiettoria al rialzo più costante e continua per Bitcoin quando inizierà la fase di calma. La fiducia sta tornando a insinuarsi nei mercati e l’attuale prezzo di Bitcoin è attraente per gli investitori a lungo termine”. – Nigel Green

Gli investitori a lungo termine useranno le attuali valutazioni inferiori come opportunità di acquisto. Nonostante Bitcoin sia sceso del 70% rispetto al suo massimo di novembre 2021 rimane sempre una criptovaluta con le migliori prestazioni del decennio.

Il crollo dei prezzi delle criptovalute infatti sta offrendo opportunità d’oro agli investitori.

Ma su quali token investire oggi?

Sia ben chiaro che nessuno ha la bacchetta magica o è possibile prevedere il futuro delle crypto con una palla di vetro ma possiamo dire che sicuramente sulla miriade di criptovalute attualmente sul mercato sono sempre le prime dieci per capitalizzazione ad avere maggior apprezzamento.

Bitcoin (BTC)

Per qualsiasi crypto investitore il Bitcoin rappresenta una garanzia dato che la criptovaluta più conosciuta al mondo ha una storia alle spalle che nonostante gli alti e bassi si è sempre distinta nel mondo delle criptovalute.

Vale la pena notare che il prossimo dimezzamento di Bitcoin è previsto per la prima metà del 2024. Storicamente, la criptovaluta è cresciuta dopo gli eventi di dimezzamento e questo è un segnale chiave per gli investitori che cercano token stabili con un potenziale di rialzo a breve termine.

Altro segnale positivo che potrebbe aumentare il valore di Bitcoin è l’offerta limitata di Bitcoin, un fattore chiave a cui i rialzisti continuano a aggrapparsi.

Infine, c’è da notare anche l’adozione degli investitori al dettaglio di Bitcoin che è sempre in costante aumento.

Altro indicatore importante è l’adozione da parte delle principali aziende globali che hanno iniziato ad accettare Bitcoin come metodo di pagamento. Questi aspetti positivi fanno si che il Bitcoin sia una delle migliori crypto da acquistare e detenere a lungo termine.

Ovviamente Bitcoin è la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato.

Ethereum (ETH)

Ovviamente in questo periodo di incertezza il senso giusto sarebbe quello di investire in grandi progetti piuttosto che in progetti speculativi.

Ethereum in quest’ultimo periodo ha fatto notizia per il suo passaggio alla Proof-of-stake (PoS) tramite il recente aggiornamento “The Merge”. Gli investitori si aspettavano un forte movimento al rialzo del prezzo dopo l’aggiornamento, tuttavia, Ethereum è rimasto sottotono, in sincronia con il mercato delle criptovalute. E quindi forse proprio per questo, questa azione sui prezzi offre agli investitori una buona opportunità di accumulo per Ethereum.

Ethereum occupa stabilmente la seconda posizione nel MarketCap.

Dogecoin (DOGE)

Come sappiamo se non fosse stato per Elon Musk, Dogecoin potrebbe essere ancora un token immerso nell’oscurità del vasto mondo delle criptovalute.

Il CEO di Tesla, e da poco proprietario di Twitter, ha sostenuto il token meme come “la criptovaluta del popolo” e i tweet a favore di Dogecoin hanno innescato massicci rally in passato.

Attualmente si posiziona tra le prime dieci nel MarketCap.

Binance Coin (BNB)

Binance gestisce il più grande exchange di criptovalute al mondo. Ha senso, quindi, che Binance Coin sia la quarta moneta digitale più popolare sul mercato.

È la moneta nativa dell’exchange Binance e attualmente occupa la quarta posizione nel MarketCap.

XRP

Attualmente XRP occupa la settima posizione sul MarketCap. Il suo valore è ancora molto basso rispetto al Bitcoin, ma nella tipica volatilità delle criptovalute è quella che ne risente meno quando il mercato è negativo.

Come investire in Criptovalute

Per investire in criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Dogecoin e altri… ci sono più possibilità, ma di certo, in questo momento, quella più semplice per chi sa lo fare, è attraverso il trading su CFD di criptovalute.

Dove fare trading di criptovalute

Fondamentalmente ci sono due alternative, diverse tra loro:

  • Le piattaforme di trading
  • Gli exchange

Vantaggi di fare trading di criptovalute in CFD:

  • Puoi operare con piattaforme regolamentate senza la necessità di conservare le crypto in un wallet.
  • Costi bassi rispetto all’investimento tradizionale.
  • Possibilità di investire sul breve termine senza bisogno di attendere aumenti di prezzo.
  • Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter investire 24 ore al giorno, anche durante il fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile tradare sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste. Il trading di criptovalute attraverso i CFD quindi ha anche il vantaggio di poter usare una leva finanziaria al capitale, che può essere maggiore o minore a seconda che una persona sia un trader professionista o retail. Questo significa che il trader non ha bisogno di un capitale molto elevato per iniziare a fare trading, ma può farlo solo con una percentuale del valore totale della posizione.

Ma attenzione con la leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.

Quindi se non sai bene come fare trading CFD si consiglia di documentarsi adeguatamente e iniziare con un conto demo per fare pratica ed iniziare a fare trading di criptovalute.

Gli exchange

Il metodo tradizionale per comprare e vendere valute digitali sono gli exchange di criptovalute.

Ovvero piattaforme che permettono di scambiare criptovalute con valuta FIAT o con altre criptovalute che vengono utilizzate come riferimento.

Gli exchange sono pensati per chi vuole acquistare effettivamente la valuta e conservarla nel proprio portafoglio digitale.

Per chi ha obiettivi speculativi, invece, i CFD rappresentano la scelta migliore in termini di convenienza, rapidità operativa e soprattutto di sicurezza dei fondi, grazie alle regolamentazioni rilasciate da enti come la CySec di cui broker come eToro è in possesso.

Le migliori piattaforme di trading criptovalute

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Puoi imparare le basi del trading su criptovalute leggendo i vari articoli sul nostro sito web e se vuoi puoi scaricare GRATIS le nostre guide essenziali:

Scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

Leggi anche :

I migliori libri sulle criptovalute


Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | X | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

 Torna su