Come e dove conservare le criptovalute in modo sicuro

Dopo aver acquistato criptovalute, bisogna prestare particolare attenzione su come e dove conservarle. Quindi abbiamo bisogno di un portafoglio digitale sicuro, ovvero di un wallet.

Esistono diversi tipi di wallet che a loro volta hanno diversi livelli di sicurezza, ovviamente ognuno sceglie quello che preferisce in base alle proprie esigenze.

Le varie tipologie di wallet possono essere suddivise in gruppi: wallet online, software, hardware e paper wallet. A seconda dei meccanismi di funzionamento, possono anche essere definiti come hot o cold wallet “hot” dall’inglese “caldo” indica un wallet ospitato su un dispositivo che trascorre la maggior parte del tempo connesso alla rete, ad esempio un wallet ospitato sul computer di casa con cui navighi su internet sarebbe un Hot Wallet. “Cold” dall’inglese “freddo” invece indica un wallet ospitato su un dispositivo che per sua natura non può connettersi ad internet salvo eccezioni. Una chiave USB a meno che non sia connessa ad un computer a sua volta connesso ad internet è sempre offline.

Gran parte dei provider di crypto wallet è basata su software, cosa ne rende l’uso più pratico rispetto agli hardware wallet. Tuttavia, gli hardware wallet tendono ad essere l’opzione più sicura. I paper wallet, invece, consistono di uno “wallet” stampato su un pezzo di carta, ma il loro utilizzo è considerato ormai obsoleto e poco affidabile.

Conservare le criptovalute su wallet online

Uno dei modi più semplici per conservare le criptovalute è sicuramente farlo attraverso un wallet online.

Certo questa opzione non è la più sicura, l’utente in questo caso deve affidare i suoi fondi ad un servizio di terze parti, ma questo svantaggio è compensato dalla semplicità e dalla praticità.

Il web è pieno di portafogli elettronici, che consentono di conservare e trasferire, ricevere ed inviare pagamenti e avere traccia delle transazioni. I wallet online presentano anche molti servizi aggiuntivi avanzati e sono spesso multivaluta.

I wallet online tradizionali sono più facili da usare ma meno sicuri, quindi richiedono maggiore attenzione. Infatti è sconsigliato conservare una grande quantità di criptovalute nei wallet online.

Si potrebbe corre il rischio che gli hacker possono rubare le criptovalute dell’utente hackerando il suo account o creando una pagina di phishing, tramite la quale possono indurre la propria vittima a rivelare la propria private key.

Conservare le criptovalute su un wallet software

Un modo leggermente più complesso ma versatile per conservare le criptovalute è attraverso un wallet locale. Possiamo utilizzare dei wallet software da installare sul proprio pc o sul proprio smartphone, in questo caso è il tuo hard disk ad essere il custode della tua chiave privata e non un server on line come nel caso precedente. Lo svantaggio di questa tipologia di portafogli è il fatto di avere i risparmi sul tuo personal computer o smartphone che può essere rubato o soggetto ad attacchi informatici poiché si tratta di un dispositivo sempre connesso alla rete.

Conservare le criptovalute sull’hardware wallet

Il modo più sicuro per conservare le criptovalute è un hardware wallet.

Questo dispositivo altro non è che una chiavetta USB sia nell’aspetto che nella forma. Certo, anche un hardware wallet può essere compromesso, ma per fare ciò gli hacker dovrebbero ottenere l’accesso fisico allo storage, quindi il rischio è ridotto al minimo se il dispositivo viene conservato in un luogo sicuro.

Ma uno degli svantaggi principali di un hardware wallet è la possibilità di perderlo o romperlo accidentalmente e comunque è sempre consigliato di acquistare questa tipologia di wallet direttamente dal sito della casa produttrice, mai comprarli usati o su rivenditori di terze parti in quanto potrebbero essere stati manomessi.

Conservare le criptovalute su paper wallet

Un paper wallet (portafoglio di carta) non è nient’altro che un foglio di carta sul quale sono stampati l’indirizzo e le chiavi private del tuo portafogli. Per crearne uno basta collegarsi a https://www.bitaddress.org, generarlo, stamparlo su un normale foglio di carta e infine custodirlo gelosamente. Anche i paper wallet, come quelli hardware, hanno un ottimo livello di sicurezza anche se il loro utilizzo è considerato ormai obsoleto.

Conservare le criptovalute sulle piattaforme exchange

Un modo ancora più semplice per conservare le criptovalute è su una piattaforma exchange.

Gli exchange più comuni ed affidabili sono: Coinbase e Binance. Al momento della registrazione al sito, ogni utente riceve automaticamente un wallet. Questo portafoglio supporta tutte le monete che sono presentati sull’exchange.

Tra i vantaggi di conservare le criptovalute su un exchange c’è sicuramente la possibilità di ripristinare l’accesso all’account in caso di perdita della password, etc. Tuttavia, gli utenti dovrebbero prestare particolare attenzione a scegliere l’exchange giusto poiché si può facilmente incappare in una truffa o in problemi di sicurezza. Inoltre, una piattaforma come l’exchange potrebbe improvvisamente andare offline per un periodo indefinito a causa di problemi tecnici, perdendo completamente l’accesso alle criptovalute, ovviamente solo per la durata della manutenzione.

Infatti gli exchange di criptovalute non sono adatti per conservare grandi quantità di criptovalute. In genere si deposita la quantità di criptovalute necessarie per il trading per poi ritirarle su un wallet di terze parti o su un hardware wallet personale.

Le migliori pratiche di sicurezza per prevenire il furto delle chiavi private

Le misure di sicurezza più comuni da adottare sono:

  • Non conservare la criptovaluta in un exchange per un periodo prolungato o più a lungo del necessario.
  • Abilita sempre la funzione di autenticazione a due fattori (2FA).
  • Se scegli un portafoglio hardware, scegli un codice pin difficile da indovinare e non mettere mai online il foglio di recupero di 24 parole.
  • Non vantare pubblicamente le tue proprietà cripto sotto il tuo vero nome o indirizzo identificativo. Alcuni ladri riescono a rubare i fondi criptati anche se li conservi in un magazzino freddo (offline).
  • Fidati solo di ciò che vedi sullo schermo del tuo wallet hardware e verifica tutte le informazioni sul dispositivo.
  • Aspettati sempre che i tuoi dispositivi possano essere compromessi in qualsiasi momento, quindi tratta sempre con attenzione il tuo computer o lo schermo dello smartphone.

Inoltre, per ridurre al minimo le possibilità di perdere la tua cripto, segui questi suggerimenti:

Siate consapevoli dei siti di phishing. Sia che vi stiate connettendo all’exchange o al portafoglio online, confermate che state effettuando il login all’indirizzo giusto. Molti siti Web fasulli imitano gli exchange al solo scopo di rubare i dati di accesso. Controlla sempre che l’indirizzo del sito web sia corretto.

Accedi ai siti Web con un certificato HTTPS valido. La maggior parte dei siti legittimi ne ha uno. Per maggiore sicurezza, prova i plug-in del browser come “HTTPS ovunque”.

Utilizza una connessione Wi-Fi protetta. Non connettere mai il tuo portafoglio online, il tuo account sull’exchange o un altro punto di sicurezza critico tramite il WiFi pubblico. Anche quando ti trovi in un luogo presumibilmente sicuro, assicurati che il tuo punto di accesso WiFi utilizzi una crittografia avanzata come il protocollo WPA-2.

Non conservare tutte le tue criptovalute in un’unico posto. Separa i tuoi fondi. Il modo migliore per gestirlo è utilizzare uno o più wallet freddi per le posizioni a lungo termine e almeno un portafoglio a caldo per il trading e le transazioni.

Proteggi sempre i tuoi account con 2FA. Autenticazione a due fattori. Quando possibile, utilizzare strumenti 2FA software o hardware anziché SMS.

Indirizzo IP di whitelist e indirizzi di Prelievo. Se disponi di un indirizzo IP statico, utilizzalo per la tua sicurezza. Assicurati che solo tu possa accedere ai tuoi account e fondi.

Verifica due volte gli indirizzi cripto. Alcuni programmi dannosi possono modificare e incollare un indirizzo di transazione errato ogni volta che si invia una transazione. In genere, il nuovo indirizzo appartiene a un utente malintenzionato. Prevenire è meglio che curare.

Usa misure di sicurezza che sei in grado di gestire. Alcune persone non si sentono mai abbastanza al sicuro e si spingono fino al limite per proteggere le loro criptovalute. Tuttavia, dimenticano che possono anche perdere le loro cripto per via dei loro strumenti di sicurezza. La perdita di accesso agli account, fondi o portafogli è comune quanto gli hack. Non complicare eccessivamente la tua sicurezza se non è quello che ti interessa in ogni caso. Adoperati per l’adeguato equilibrio tra complessità e sicurezza.

Mantenere le criptovalute sicure e protette è fondamentale.

 Torna su