Come creare e vendere NFT

Per creare un NFT (Non Fungible Tokens) , che si tratti di un opera d’arte, di un’immagine, un video o altro, non serve una particolare conoscenza del settore criptovalute ed è un processo relativamente semplice .

Occorre decidere su quale blockchain si desidera emettere gli NFT. Ad esempio attualmente Ethereum è il principale servizio blockchain per l’emissione di NFT, Ma esistono altre blockchain che stanno diventando sempre più popolari: Binance Smart Chain, Tron, EOS ,Polkadot etc.

Una cosa importate da capire è che, ogni blockchain ha il proprio standard di token NFT, servizi di portafoglio e mercati compatibili.

Se si crea NFT su Ethereum si è in grado di venderli solo su piattaforme che supportano gli asset. OpenSea è un mercato NFT basato su Ethereum.

Ma facciamo un esempio concentrandoci sulla creazione di un NFT, opera d’arte, musica o video sulla blockchain di Ethereum.

La prima cosa che serve è un wallet (portafoglio) che supporta ERC-721 (ovvero lo standard di token NFT basato su Ethereum), come MetaMask, Trust Wallet o Coinbase con circa $ 50 – $ 100 in (ETH) disponibili. Puoi acquistare gli Ethereum su Binance o Coinbase.

Una volta creato un wallet, bisogna sapere che ci sono una serie di piattaforme incentrate su NFT che consentono di collegare il portafoglio e caricare l’immagine o il file scelto che si desidera trasformare in un NFT.

I principali mercati NFT di Ethereum sono:

Hanno tutti un pulsante “crea” nell’angolo in genere in alto a destra della pagina.

Ma prendiamo in esempio il funzionamento di OpenSea, essendo, al momento, il più grande mercato di scambio di NFT, sebbene il principio e simile anche per le altre piattaforme.

Quindi, cliccando sul pulsante “create”, cerchiato in rosso, si aprirà una schermata dove occorre connettere il portafoglio basato sulla blockchain di Ethereum. Dopo aver inserito la password del proprio portafoglio, la piattaforma collegherà automaticamente il tuo portafoglio al marketplace.

Il passaggio successivo su OpenSea è cliccare il pulstante “create” nell’angolo in alto a destra e selezionare “My Collections” (le mie raccolte), dove si trovano le raccolte degli NFT che hai creato e da lì fai clic sul pulsante blu “crea”.

Un volta cliccato su “create”, apparirà una finestra che permetterà di caricare il file che sia opera d’arte, video, la foto, etc, aggiungere un nome e una descrizione, ma quest’ultima non è obbligatoria.

Dopo aver caricato l’immagine desiderata apparirà nella raccolta, dovrai aggiungere un’immagine logo facendo clic sull’icona della matita nell’angolo in alto a destra.

Adesso sei pronto per creare il tuo primo NFT.

Clicca sul pulsante in blue “Add New Item” (ovvero, aggiungi nuovo elemento).

Ti verrà mostrata una nuova finestra in cui potrai caricare: la tua immagine, il tuo audio, GIF o modello 3D.

Ovviamente sia OpenSea che in altri mercati, si ha anche la possibilità di includere tratti e attributi speciali per aumentare l’unicità della tuo NFT. Si ha anche la possibilità di includere contenuti che possono essere visualizzati solo dall’acquirente. Ad esempio: password per accedere a determinati servizi o codici sconto e alle informazioni di contatto.

Al termine, fai clic su “crea” in basso e firma un altro messaggio nel tuo portafoglio personale per confermare e completare la creazione del tuo NFT.

L’artwork dovrebbe quindi apparire nella tua collezione.

Quanto costa creare NFT

Ovviamente per creare NFT le piattaforme addebitano una commissione. Ad esempio con le piattaforme basate su Ethereum la commissione è nota come gas e il costo del gas varia a seconda della congestione della rete.

Come vendere NFT

Per vendere NFT, occorre individuarli nella tua raccolta, fare clic su di essi e trovare il pulsante “Sell” (Vendi), a questo punto si aprirà una pagina dei prezzi in cui è possibile definire le condizioni di vendita e si potrà scegliere se eseguire un’asta o vendere a un prezzo fisso.


Come comprare Criptovalute?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è binance-app.png
Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <