Opera del famoso artista Banksy bruciata e trasformata in un token NFT

La blockchain stratup “Injective Protocol” ha acquistato un’opera d’arte di Banksy intitolata “Morons (White)“ da $ 95.000, che è stata convertita in un token NFT e successivamente bruciata in diretta su Twitter.

La notizia è stata annunciata dal canale televisivo CBS.

Injective Protocol, la società dietro la prodezza, ha acquistato la serigrafia “Morons (White)” dalla Taglialatella Gallery di New York , poi l’ha bruciata lunedì sera.

L’evento, che si è svolto in un quartiere sconosciuto di Brooklyn, è stato trasmesso in live streaming tramite l’account Twitter BurntBanksy.

Qualche istante dopo, i dipendenti di Injective Protocol hanno creato una rappresentazione digitale dell’arte utilizzando la tecnologia blockchain su OpenSea, che ha recentemente acquisito notorietà dopo che Mark Cuban l’ha usata per emettere il proprio NFT .

Mentre l’arte digitale è ormai diventata popolare, questo evento è il primo grande caso in cui un’opera d’arte fisica è stata trasformata in una risorsa digitale unica, secondo Mirza Uddin, dirigente del protocollo Injective.

“Consideriamo questo evento scottante come un’espressione dell’arte stessa”.

Ha detto Uddin, aggiungendo:

“Abbiamo scelto specificamente un pezzo di Banksy poiché in precedenza aveva distrutto una delle sue opere d’arte in un’asta”.

La stampa originale, una rappresentazione in bianco e nero di un’asta d’arte con un messaggio beffardo agli aspiranti acquirenti d’arte, portava la firma di Banksy ed era autenticata da Pest Control , l’unica organizzazione autorizzata a certificare l’arte di Banksy.

La stampa faceva parte di un’edizione di 500 esemplari.

I rappresentanti della Taglialatella Gallery hanno confermato che la stampa è stata venduta a Injective Protocol a gennaio.

CBS News ha ottenuto il certificato di autenticità e la ricevuta della transazione. Secondo il protocollo Injective, la Taglialatella Gallery non era a conoscenza che la stampa sarebbe stata distrutta al momento della vendita.

Banksy è un artista anonimo e attivista politico che ha guadagnato notorietà creando graffiti, foto e cortometraggi che spesso contengono commenti sociali ironici. L’artista non rilascia dichiarazioni pubbliche.

Per Injective Protocol, una società di tre anni che gestisce una piattaforma decentralizzata per le transazioni blockchain, il progetto è una convalida della capacità della blockchain di sostituire le risorse di arte fisica, ha detto Mirza.

“Ricreiamo interamente il pezzo fisico e le specifiche di input, come il numero di versione della grafica nel codice del contratto intelligente, quindi nessuno potrà mai alterare l’arte digitale in alcun modo”.

Ha detto Mirza.

“Il pezzo fisico sarà ricordato per sempre in questo NFT.”

I token non fungibili  sono oggetti virtuali che utilizzano la tecnologia blockchain e  contratti intelligenti per garantire che ogni elemento, o risorsa, sia unico e immutabile. Ad esempio, gli NFT possono essere collegati a foto digitali, video, carte collezionabili virtuali nei videogiochi e persino opere d’arte digitali. Mentre gli elementi digitali, come le foto, possono essere copiati indefinitamente, gli NFT non possono, poiché ciascuno è immutabilmente unico, creare scarsità nelle risorse virtuali a cui sono collegati. Le NFT possono essere trasferite o vendute, ma a differenza di una banconota da un dollaro – di cui ce ne sono milioni in circolazione che sono intercambiabili e hanno un valore uguale l’una all’altra – le firme crittografiche uniche di ogni token, registrate in contratti intelligenti e verificate su blockchain, assicurano che ogni NFT è un originale e non può essere duplicato o diviso in parti più piccole.

Credit | CBS News

 Torna su