I 10 NFT più costosi mai venduti
Gli NFT hanno registrato una crescita esponenziale nel 2021, con decine di migliaia di investitori che hanno fatto a gara per collezionare oggetti d’arte digitale in diverse forme. Alcune vendite di NFT hanno addirittura raggiunto dei prezzi record. Cosa sono gli NFT e perché hanno valore?
Che cos’è un NFT?
Un token non fungibile (NFT) è un token emesso su una blockchain per rappresentare un asset unico, questo può essere un documento, un’opera d’arte, musica o persino un immobile. Un NFT non è fungibile perché ognuno di questi è un asset digitale unico con un identificatore univoco.
Anche se due NFT sembrano molto simili, non sono intercambiabili. Se da una parte un bitcoin è uguale e scambiabile con un altro bitcoin, un NFT non lo è. Ecco perché la tecnologia NFT viene utilizzata per generare prove dell’autenticità e della proprietà sulla blockchain. Gli NFT possono essere beni digitali a tutti gli effetti, come oggetti di gioco in un play-to-earn e terre in un metaverse o versioni tokenizzate di asset del mondo reale.
Cosa conferisce valore agli NFT?
Il valore di un NFT è definito dalla domanda e dall’offerta di mercato. Di solito è più facile valutarne il valore quando viene creato come rappresentazione di un asset fisico. Ma la maggior parte degli NFT esiste solo on-chain, all’interno del mondo digitale.
Ogni collezione di NFT ha un’offerta (supply) diversa e ogni NFT può avere una rarità differente. Ma ci sono molti altri fattori che possono determinare il valore di un NFT. Ad esempio, gli NFT in serie limitata con applicazioni specifiche tendono ad essere più preziosi. Anche il team fondatore, insieme agli artisti e alla comunità, possono influenzare la domanda di NFT.
In altre parole, il valore di un NFT potrebbe essere correlato a chi l’ha creato, al suo valore nei giochi play-to-earn o semplicemente alla comunità e al sentiment di mercato. Ci sono molti casi di progetti NFT di successo, ma ce ne sono ancora di più che hanno fallito. Assicurati di fare le tue ricerche )DYOR) prima di fare trading o investire negli NFT e non utilizzare del denaro che non puoi permetterti di perdere.
Gli NFT più costosi mai venduti
Diamo un’occhiata ad alcuni degli NFT più costosi mai venduti. I prezzi indicati di seguito si riferiscono al momento della vendita.
1. Everydays: The First 5000 Days – 69,3 milioni di dollari
Everydays: The First 5000 Days è un’opera d’arte digitale del graphic designer americano Mike Winkelmann, meglio noto come Beeple. Questo NFT è stato venduto per 69,3 milioni di dollari nel febbraio 2021, è stato acquistato dall’investitore di NFT di nome Metakovan tramite una vendita all’asta da Christie’s.
L’NFT è un collage di 5.000 opere d’arte prodotte da Beeple. Sin dal 2007, Beeple ha iniziato a caricare ogni giorno una nuova immagine sul suo feed di Instagram e ha continuato a farlo per 13 anni. Le sue opere d’arte “everydays” sono spesso ambientate in paesaggi post-apocalittici e di solito hanno qualche relazione con l’attualità o la cultura pop. Questo collage in NFT può essere considerato una rappresentazione dell’evoluzione di Beeple come artista digitale.
2. Clock – 52,7 milioni di dollari
Clock rappresenta un timer dinamico che conta il numero di giorni che Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, ha trascorso in prigione. Assange è coinvolto in un caso molto controverso. Rischia l’estradizione dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti per molteplici accuse di spionaggio e fino a 175 anni dietro le sbarre.
L’NFT è stato creato dall’artista digitale Pak e dallo stesso Assange, per sostenere le sue spese legali. È stato battuto all’asta per 16.953 ETH nel febbraio 2022 su AssangeDAO, un’organizzazione decentralizzata (DAO) istituita per promuovere la vendita di NFT. Oltre agli ETH utilizzati per acquistare Clock, AssangeDAO detiene ancora 17.422 ETH che erano stati inizialmente raccolti per acquistare l’NFT.
Pak e Assange non solo hanno curato la produzione di Clock, ma hanno anche permesso a chiunque di creare i propri NFT. Possono tokenizzare un messaggio censurato in maniera gratuita o facendo una donazione. Il messaggio si trasformerà in un’immagine con le parole depennate, come se fosse censurato. I ricavi ottenuti da questa serie di NFT andranno alle organizzazioni pro-freedom scelte da Assange e Pak.
3. HUMAN ONE – 28,9 milioni di dollari
Un altro NFT di Beeple dal prezzo record, HUMAN ONE è la prima opera fisica da lui creata. È stato battuto all’asta da Christie per 28,9 milioni di dollari nel novembre 2021.
HUMAN ONE è una scultura in movimento in 3D con 4 schermi digitali. Mostra un video a ripetizione di un astronauta che visita vari luoghi a diverse ore del giorno. L’opera d’arte ibrida riflette le ambizioni artistiche di Beeple che vanno oltre il mondo digitale.
4. CryptoPunk #5822 – 23,7 milioni di dollari
Essendo uno dei primi famosi progetti in NFT, questi CryptoPunks pixelati continuano ad essere venduti a prezzi astronomici. CryptoPunk #5822 è stato venduto per 8.000 ETH nel febbraio 2022 al CEO di una startup blockchain. Fa parte dell’edizione aliena, ovvero quella più rara: ci sono solo 9 esemplari alieni nell’intera collezione NFT. La caratteristica che lo rende ancora più raro è la bandana, ci sono solo 333 CryptoPunk con questo tratto.
5. CryptoPunk #7523 – 11,75 milioni di dollari
Anche il prossimo NFT di maggior valore fa parte della famiglia dei CryptoPunk. Prima della vendita del #5822, il #7523 era il CryptoPunk più costoso mai venduto.
CryptoPunk #7523 è stato venduto all’asta da Sotheby’s per 11,75 milioni di dollari durante la pandemia COVID del giugno 2021. Non solo fa parte dell’edizione aliena che è estremamente rara, ma è anche l’unico alieno a indossare la mascherina, questa è la caratteristica che l’acquirente amava in questo particolare CryptoPunk.
6. TPunk #3442 – 10,5 milioni di dollari
Alcuni considerano i TPunks come la versione su Tron dei CryptoPunks, con le familiari facce pixelate che definiscono rarità e attributi diversi. Uno dei più rari è questa faccia da joker TPunk #3442. È stato venduto per 120 milioni di TRX nell’agosto 2021 a Justin Sun, CEO di Tron. Questo era anche l’NFT più costoso mai venduto sulla blockchain di Tron. Sun, però, non ha tenuto il TPunk. L’ha donato ad APENFT subito dopo l’acquisto.
7. CryptoPunk #4156 – 10,26 milioni di dollari
Sì, un altro CryptoPunk tra gli NFT più costosi. CryptoPunk #4156 è una scimmia con una bandana blu. Il primo proprietario era qualcuno il cui pseudonimo era “Punk 4156”, che comprò l’NFT per 1,25 milioni di dollari nel febbraio 2021. Tuttavia, nel dicembre dello stesso anno ha venduto l’NFT per 10,26 milioni di dollari.
8. CryptoPunk #5577 – 7,7 milioni di dollari
All’ottava posizione c’è un altro CryptoPunk, questa volta con un cappello da cowboy. CryptoPunk n. 5577 è stato venduto per 2.501 ETH nel febbraio 2022. Anche se non è stato confermato, molti ritengono che l’acquirente sia Robert Leshner, CEO di Compound Finance, che ha twittato un “Yeehaw” dopo l’acquisto.
9. CryptoPunk #3100 – 7,58 milioni di dollari
Venduto per 7,58 milioni di dollari nel marzo 2021, CryptoPunk #3100 è anche uno tra i nove rarissimi punk alieni e indossa anche una fascia. A maggio 2022, questo Punk è stato messo in vendita per 35.000 ETH. Se qualcuno lo acquisterà a tale cifra, diventerebbe quello più costoso tra i CryptoPunks venduti.
10. CryptoPunk #7804 – 7,57 milioni di dollari
CryptoPunk #7804 è il sesto CryptoPunk nella nostra classifica. È un alieno che fuma la pipa con un berretto e gli occhiali da sole. #7804 era di proprietà del CEO dell’azienda di software Figma, che lo chiamava orgogliosamente “Mona Lisa digitale”. L’NFT è stato venduto per 7,57 milioni di dollari nel marzo 2021.
Dove posso acquistare un NFT?
Puoi comprare il tuo primo NFT su vari mercati. A seconda della rete blockchain scelta, per completare l’acquisto, avrai bisogno di un wallet compatibile e di una somma nella criptovaluta supportata. Ad esempio, i prezzi degli NFT su Binance Smart Chain (BSC) sono quasi sempre in BNB o BUSD, mentre gli NFT su Ethereum in genere utilizzano ether (ETH).
È possibile acquistare le criptovalute necessarie su Binance exchange e trasferirle in un wallet che può essere collegato al relativo mercato di NFT.
Se stai acquistando degli NFT sul mercato Binance NFT, puoi semplicemente trasferire i tuoi fondi nel Funding Wallet. Seleziona l’NFT che desideri e fai clic su [Acquista ora] o [Fai un’offerta].
Se stai cercando di acquistare degli NFT su altri mercati, i wallet installabili sul browser come Binance Chain Wallet e MetaMask sono ottime opzioni. Dopo aver trasferito i fondi da Binance al tuo wallet, collegalo al relativo mercato di NFT per iniziare. Non dimenticare di controllare l’URL che stai visitando per assicurarti di essere sul sito web ufficiale. Se colleghi il tuo wallet a dei siti web falsi o sospetti, i fondi potrebbero essere rubati.
Fonte | Binance Academy
Disclaimer: Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. La negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.
Seguici sui nostri canali social:
Facebook | X | Telegram | Instagram
Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI