Come e dove comprare Litecoin

Innanzitutto occorre sapere che per comprare Litecoin non occorrono conoscenze particolari e non bisogna essere esperti di criptovalute, ma tutti possono farlo utilizzando un buon exchange.

Sebbene Litecoin (LTC) non sia la criptovaluta di cui si parla con maggior frequenza in questo periodo in molti vi vedono una delle più stabili valute del settore.

Cos’è Litecoin

Litecoin (LTC) è una delle Altcoin più vecchie, nata addirittura nel 2012 e considerata a lungo la cryptomoneta d’argento rispetto al Bitcoin, ritenuto l’oro digitale, in termini sia di valore che di volume degli scambi. Sebbene oggi questa valuta sia stata superata per capitalizzazione da altre Altcoin, rimane comunque molto usata per la sua velocità.

Litecoin, la cui sigla è LTC e una criptovaluta P2P (peer-to-peer) che si basa su un sistema open source il quale rifugge dal controllo di qualsiasi autorità centrale. Caratteristica, questa dell’indipendenza, che accomuna tutte le criptovalute in circolazione.

Ad oggi Litecoin è la quinta criptovaluta per capitalizzazione di mercato e rappresenta una vera e propria innovazione rispetto al Bitcoin. La sua tecnologia ha permesso ad altre criptovalute di vedere la luce grazie all’utilizzo e al successivo alleggerimento della sua codebase. Dogecoin e Feathercoin sono solo un esempio.

Nonostante le potenzialità innovative, Litecoin ha perso ampio terreno a causa del boom di Ethereum ma continua comunque a vantare un certo prestigio nel mercato e di recente ha anche sfondato i suoi massimi storici.

Come funziona

Come tutte le criptovalute anche Litecoin non viene emesso da alcuna autorità centrale, ma prende vita grazie a delle procedure di mining.

I cosiddetti miner risolvono complessi problemi matematici in cambio di criptovalute. Questa è un’altra delle caratteristiche che accomuna Litecoin a Bitcoin e alle altre valute virtuali in circolazione.

L’incentivo per i miner è di 50 Litecoin ogni blocco verificato con successo.

Comunque il numero di Litecoin in circolazione è già stato stabilito al momento della sua creazione: il limite è di 84 milioni.

Il Litecoin è scambiabile con diverse valute tra le quali figurano non soltanto quelle virtuali, ma anche l’euro o il dollaro statunitense, infatti la criptovaluta, negli ultimi anni, ha avuto molto successo nei Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Finlandia e Russia.

Dove comprare Litecoin

Litecoin è una criptomoneta che può essere acquistata nei principali exchange per criptovalute.

Le piattaforme più conosciute e sicure dove gli utenti hanno l’opportunità di acquistare la moneta digitale sono: Coinbase e Binance.

Comprare Litecoin su Coinbase

Comprare LTC con Coinbase è molto semplice. Questo exchange offre la possibilità di acquistare Litecoin (LTC) direttamente da Euro.

Coinbase offre la possibilità di depositare l’ammontare che desideriamo investire tramite: deposito dal proprio conto corrente, carta di credito, carta di debito o Postepay.

Ecco quali sono i semplici passaggi da fare:

1. Registrati su Coinbase da questo link | www.coinbase.com per accedere al sito ufficiale e ricevere subito 10$ in Bitcoin di bonus.

2. Segui tutti i passaggi anche di verifica identità.

3. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.

4. Clicca su Acquista/Vendi.

5. Seleziona “Litecoin” e inserisci l’importo in Euro di Litecoin che desideri acquistare.

6. Clicca su “Acquista Litecoin”.

Ora sei in possesso dei tuoi Litecoin su Coinbase.

Coinbase prevede un bonus di 10 dollari in Bitcoin per chiunque si iscriva per la prima volta.

Comprare Litecoin su Binance

Comprare LTC su Binance è molto semplice. Anche questo exchange offre la possibilità di acquistare Litecoin (LTC) direttamente da Euro.

Binance è il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

Binance offre la possibilità di depositare l’ammontare che desideriamo investire tramite: deposito dal proprio conto corrente, carta di credito, carta di debito o Postepay.

Ecco quali sono i semplici passaggi da fare:

1. Registrati su Binance da questo link | www.binance.com

2. Segui tutti i passaggi anche di verifica identità.

3. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.

4. Clicca su “Acquista con EUR”

5. Seleziona “Litecoin” e inserisci l’importo in Euro di Litecoin che desideri acquistare.

6. Accetta le condizioni, i termini d’uso e l’informativa sulla privacy e poi clicca “Continua”.

7. Segui le semplici istruzioni per proseguire.

Aumenta La Sicurezza (2FA)

Ricordati di aumentare la sicurezza del tuo conto. Sia su Coinbase che su Binance è consigliato di abilitare uno strato di sicurezza in più ovvero l’autenticazione a 2 fattori (2FA) “Autenticazione tramite SMS” o “Autenticazione con Google” se sei più esperto e sai di cosa si tratta.

 Photo credit | Eivind Pedersen da Pixabay


Come comprare Criptovalute?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è binance-app.png
Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <