Come acquistare un NFT

Per acquistare un NFT è necessario disporre di criptovaluta acquistabile su un exchange come Binance.com e Coinbase.com.

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta della blockchain di Ethereum, anche se il mercato si sta rapidamente affollando di concorrenti. Sarà poi necessario inviare gli Ethereum ad un portafoglio digitale, ovvero un wallet, uno dei più utilizzati è MetaMask e attraverso questo acquistare gli NFT su qualsiasi piattaforma. L’NFT sarà depositato sul tuo wallet e costituirà titolo di proprietà dell’opera che rappresenta.

Cos’è un NFT

Gli NFT (Non Fungibles Tokens) sono certificati di proprietà delle opere. Garantiti dalla sicurezza della blockchain decentralizzata che rappresentano anche un certificato di autenticità crittografico, che nessuno può falsificare.

Il primo brano musicale italiano venduto in NFT

“Premessa della Premessa” è un inedito di Morgan, il primo pezzo italiano in NFT. In realtà ad avere la stessa idea era stato, già il 17 marzo, il gruppo romano dei Belladonna con la lunga canzone cinematografica “New Future Travelogue”. “È l’esperimento degli esperimenti, il gioco dei giochi è la nuova epoca della musica – ha poi aggiunto Morgan in merito al brano –. To play, jouer, suonare, giocare”. L’acquirente potrà ora fare del brano “Premessa della Premessa” quel che vorrà: non solo rivenderlo a un prezzo più alto, ma anche diventarne potenzialmente il produttore. Come ha spiegato lo stesso cantautore all’apertura dell’asta, infatti, l’acquirente dopo l’acquisto potrebbe delegare a un’etichetta anche indipendente il processo di diffusione. E quindi le etichette indipendenti si troverebbero a diventare i consulenti di questi grandi acquirenti in merito ai diritti delle canzoni e della musica controllando il processo di distribuzione. Una rivoluzione per tutto il settore musicale.

Sempre più artisti ricorrono alla tecnologia, al digitale, all’intelligenza artificiale, alla realtà aumentata, e alla blockchain che fa registrare vendite per centinaia di milioni di dollari.

L’arte, grazie alla cryptoart, sta segnando rapide svolte e nuove espressioni, sempre più contemporanee.

Le opere in realtà aumentata sono molto trendy e stanno facendo guadagnare molto bene gli artisti che vendo le loro opere in NFT.

La galleria Mucciaccia di Roma ma con altre sedi estere, tra cui Londra sta già accettando pagamenti in Bitcoin e in altre criptovalute. Le star di questo mondo già ci sono.

Il il primo tweet di “Jack Dorsey”, fondatore e CEO di Twitter, un cimelio tecnologico che risale al 21 marzo 2006, è stato venduto all’asta per 2,9 milioni di dollari, un video clip di una schiacciata di “James LeBron” a 200.000 dollari e una GIF “Nyan Cat”, peraltro di dieci anni fa, a 600.000 dollari.

La blockchain stratup “Injective Protocol” ha acquistato, invece, un’opera d’arte di Banksy intitolata “Morons (White)“ da $ 95.000, che è stata convertita in un token NFT e successivamente bruciata in diretta su Twitter.

L’opera di Beeple “The First 5.000 Days” un collage di immagini, invece, è stata aggiudicata per circa 69 milioni di dollari.

Elon Musk, estimatore accanito delle criptovalute, ha prodotto un brano di musica elettronica come NFT (dal titolo omonimo) e lo metterà presto in vendita.

I token non fungibili sono oggetti virtuali che utilizzano la tecnologia blockchain e contratti intelligenti per garantire che ogni elemento, o risorsa, sia unico e immutabile. Ad esempio, gli NFT possono essere collegati a foto digitali, video, carte collezionabili virtuali nei videogiochi e persino opere d’arte digitali. Mentre gli elementi digitali, come le foto, possono essere copiati indefinitamente, gli NFT non possono, poiché ciascuno è immutabilmente unico, creare scarsità nelle risorse virtuali a cui sono collegati.

Le NFT possono essere trasferite o vendute, ma a differenza di una banconota da un dollaro – di cui ce ne sono milioni in circolazione che sono intercambiabili e hanno un valore uguale l’una all’altra – le firme crittografiche uniche di ogni token, registrate in contratti intelligenti e verificate su blockchain, assicurano che ogni NFT è un originale e non può essere duplicato o diviso in parti più piccole.


Come comprare Criptovalute?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è binance-app.png
Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <