Cosa sono gli Stablecoin

Gli stablecoin sono asset digitali che godono delle garanzie e delle proprietà che rendono le criptovalute interessanti.

Una stablecoin è una criptovaluta ancorata ad altri asset come il dollaro o l’euro o un’altra criptovaluta.

Le criptovalute come Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altri sono altamente volatili e possono persino diminuire o aumentare di valore del 20-30% in un giorno.

Stablecoin è progettato per avere un prezzo stabile su un periodo di tempo, quindi sono meno volatili.

La stabilità dei prezzi in termini economici significa che il livello dei prezzi non cambia molto nel tempo. Anche se valute fiat come USD ed Euro sono soggetti a fluttuazioni, inflazione, deflazione e diminuzione del potere d’acquisto, ma queste fluttuazioni sono piccole e si verificano dopo una lunga durata.

Quindi l’obiettivo finale di una moneta stabile non è quello di scendere a compromessi con le caratteristiche fondamentali delle criptovalute pur rimanendo stabile nel prezzo per aumentarne l’adozione diffusa tra gli utenti di tutti i giorni.

Se il più grande difetto delle criptovalute è la volatilità che può alimentare la speculazione, per stablecoin il pregio è la stabilità.

Ed ecco quindi che da qualche tempo si sono affacciate sul mercato le stablecoin, un tipo dicriptovaluta che fa della stabilità la sua ragion d’essere. Per mantenersi tali, le stablecoin, invece che affidarsi alle correnti dei criptomercati, si ancorano ad altre risorse, come l’oro o il dollaro Usa.

Questo pur senza vincolarsi ad alcuna banca centrale, dunque mantenendo lo spirito “anarchico” dei Bitcoin.

Come funzionano le Stablecoin

Ci sono diverse categorie di stablecoin, ciascuna con un metodo diverso per quanto riguarda l’ancoraggio delle sue unità.

Di seguito le tipologie di stablecoin più comuni:

Stablecoin garantite da fiat

Il tipo di stablecoin più diffuso è direttamente garnatito da moneta fiat con un rapporto di 1:1. Chiamiamo questa categoria stablecoin collateralizzate a fiat. Un emittente centrale (o banca) possiede una somma di moneta fiat nelle sue riserve ed emette una somma di token proporzionata.

Stablecoin garantite da crypto

Le stablecoin garantite da crypto rispecchiano le loro controparti garantite da fiat, con una differenza centrale: vengono usate criptovalute come collaterale. Inoltre, dato che le criptovalute sono digitali, sono gli smart contract a gestire l’emissione di unità.

Stablecoin algoritmiche

Le stablecoin algoritmiche non sono garantite da fiat o da criptovalute. Invece, il loro ancoraggio è realizzato interamente attraverso algoritmi e smart contract che gestiscono la fornitura dei token emessi. Funzionalmente, la loro politica monetaria rispecchia quella usata dalle banche centrali per gestire le valute nazionali.

Uso delle Stablecoin

Le stablecoin collateralizzate sono di gran lunga le più comuni sul mercato. Esempi di queste monete includono USD Tether (USDT), True USD (TUSD), Paxos Standard (PAX), USD Coin (USDC), e Binance USD (BUSD). Tuttavia, ci sono anche stablecoin delle altre due categorie menzionate attualmente disponibili sul mercato. Bitshares USD e DAI sono monete collateralizzate a crypto, mentre Carbon e (l’ormai fallita) Basis sono esempi di versioni algoritmiche.

Questa lista non è certamente esaustiva. Il mercato per le valute digitali stabili è ampio, come dimostra la proliferazione di centinaia di progetti stablecoin.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Il vantaggio principale delle stablecoin è il loro potenziale per fornire un mezzo di scambio che complementa le criptovalute. A causa agli alti livelli di volatilità, le criptovalute non sono ancora riuscite a raggiungere un utilizzo diffuso in applicazioni quotidiane come l’elaborazione di pagamenti. Offrendo livelli più elevati di prevedibilità e stabilità, queste valute stabilizzate risolvono tale problema.

Agendo da salvaguardia contro la volatilità, le stablecoin potrebbero anche riuscire a giocare un ruolo importante nell’integrare le criptovalute con i mercati finanziari tradizionali.

Gli svantaggi sono invece: Il sistema è centralizzato e ancora una volta si perde il vantaggio di una rete distribuita a livello di garanzia e di sicurezza. Per quanto riguarda a controlli e sicurezza invece ci si dovrà fidare tanto dell’emittente quanto di chi si preoccupa di creare i certificati di deposito.

Le stablecoin su Coinbase e Binance

Le maggiori stablecoin sono listate su exchange quali Coinbase, Binance e Bitfinex.

Su Coinbase troviamo USD Coin (USDC) e DAI, mentre su Binance le stablecoin listate sono: Binance USD, USDC, PAX, TUSD e Tether nella sezione appositamente creata USDS.

Caso a parte è Bitfinex che ha la sua nativa stablecoin, ovvero Tether la stablecoin più nota in circolazione.

Su quali Stablecoin investire

Vediamo alcuni esempi di stablecoin sulle quali potrebbe essere più conveniente investire.

Quale Stablecoin è il migliore per te?

Tether

Tether (USDT) è la stablecoin più nota in circolazione. Il suo valore è ancorata al dollaro per 1:1. Tether converte i contanti in valuta digitale, per ancorare o “legare” il valore della moneta al prezzo delle valute nazionali come il dollaro USA, l’euro e lo yen.

True

True (TUSD) è molto popolare, molto centralizzato ma è vantaggioso per coloro che vogliono convertire le criptovalute in fiat e ottenere bonifici direttamente dalle banche.

Dai

Dai è uno stablecoin decentralizzato basato sulla blockchain Ethereum. E’ uno stablecoin basato sui dollari USA. DAI è programmato per essere gestito da un token di governance (MKR). Il protocollo Maker, che consente a chiunque in qualsiasi parte del mondo di generare Dai, mira a facilitare una maggiore sicurezza, trasparenza e fiducia.

USD Coin

USD Coin (USDC) è una stablecoin creata da Circle e Coinbase per fornire uno stablecoin finanziariamente più trasparente. I clienti Coinbase con conti in dollari USA possono scambiare 1 USDC per 1,00 USD e viceversa.

Binance USD

Binance USD (BUSD) è una moneta stabile 1: 1 sostenuta da USD emessa da Binance (in collaborazione con Paxos), approvata e regolamentata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York (NYDFS).

Paxos

Paxos (PAX) è un’altra moneta stabile che ha fondi per sostenere ogni PAX che stampa, ma è unica in quanto è regolamentata e approvata dal Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York.

GUSD

Gemini (GUSD) emesso da Gemini Trust Company LLC ha lo scopo di fornire token costruiti sulla rete Ethereum secondo gli standard ERC20 corrispondenti 1: 1 con le partecipazioni in USD fiat tradizionali detenute presso State Street Bank and Trust Company.

EURS

Potrebbe essere una sorpresa per molti, ma ci sono monete stabili che non si concentrano sull’USD! EURS è la criptovaluta che si concentra sull’euro. Prodotto da STASIS, EURS è stato sviluppato per tokenizzare il tradizionale asset fiat noto in tutto il mondo come Euro. L’EURS rispecchia il valore dell’euro sulla blockchain e si dice che sia supportato da meccanismi di garanzia della liquidità che combinano i vantaggi di un fiat globale con la trasparenza, l’immutabilità e l’efficienza della blockchain.

Conclusione:

Nonostante alcuni svantaggi, le stablecoin sono una componente fondamentale dei mercati delle criptovalute. Attraverso una varietà di meccanismi, queste valute digitali possono rimanere più o meno stabili a determinati prezzi. Questo permette di usarle in modo affidabile non solo come mezzo di scambio, ma anche come bene rifugio per trader e investitore.

 Torna su