Come creare un portafoglio di criptovalute bilanciato
Bilanciare un portafoglio di criptovalute non è poi così diverso da bilanciarne uno tradizionale.
Creando un portafoglio di criptovalute bilanciato si ha la possibilità di ridurre facilmente il rischio complessivo in base al profilo e alla strategia di investimento. Tutto ciò che serve per iniziare è, in pratica, diversificare i tuoi investimenti tra le diverse criptovalute.
Molti investitori preferiscono acquistare e detenere criptovalute con grande capitalizzazione, altri scelgono di sperimentare con varie altcoin.
Cos’è un portafoglio di criptovalute?
Un portafoglio di criptovalute – wallet – è una raccolta di criptovalute possedute da un investitore o un trader. I portafogli contengono tipicamente una serie di asset diversi, tra cui altcoin e vari prodotti finanziari crypto.
Il portafoglio portafoglio di criptovalute può essere monitorato con un foglio di calcolo o utilizzando strumenti e software specializzati per calcolare le tue posizioni e i tuoi profitti. Un buon tracker può essere molto utile. I tracker sono essenziali per i day trader e altri trader a breve termine, ma offrono anche dei vantaggi agli investitori a lungo termine e agli HODLers.
Leggi anche | Cos’è un wallet per criptovalute
Come scegliere e diversificare le criptovalute
Secondo CoinMarketCap esistono oggi oltre 11.814 criptovalute quotate in borsa per una capitalizzazione complessiva che ha raggiunto in questo esatto momento i $2,019,881,506,141.
Quindi una quantità eccessiva di criptovalute presenti sul mercato e con l’arrivo delle Defi sono notevolmente aumentate notevolmente. Le criptovalute vanno scelte con criteri diversi, come la capitalizzazione di mercato, gli scambi giornalieri, prospettive future etc.
Consigliamo, di scegliere tra i tanti wallet presenti su internet, Coinbase per aprire un portafoglio bilanciato di criptovalute che riteniamo sia uno dei più affidabili e sicuri e mette a disposizione le crypto che potrebbero avere un sicuro successo.
CREA UN PORTAFOGLIO SU COINBASE e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin | www.coinbase.com
Leggi anche | Coinbase Guida e recensione completa
Diversificazione del wallet
Adesso indicheremo un portafoglio ideale con le criptovalute scelte e la percentuale da acquistare, che a nostro giudizio potrebbe avere ottimi riscontri nel lungo termine.
Quindi facciamo un esempio con un importo iniziale di 100 euro, la suddivisione su Coinbase dovrebbe essere fatta in questo modo:
Bitcoin 50% importo 50 euro
Ethereum 20% importo 20 euro
Cardano 15% importo 15 euro
Solana 15% importo 15 euro
Se invece facciamo un esempio con un importo iniziale di 500 euro la suddivisione su Coinbase dovrebbe essere fatta in questo modo:
Bitcoin 40% importo 200 euro
Ethereum 20% importo 100 euro
Uniswap 10% importo 100 euro
Solana 10% importo 50 euro
Polkadot 10% importo 50
Se volete potete sostituire agli esempi una percentuale di stablecoin per mantenere liquidità al portafoglio.
Ovviamente occorre considerare le commissioni da pagare quindi l’importo risulterà lievemente ridotto.
Una volta definito il vostro portafoglio di criptovalute lo potete controllare sia tramite il portale web di Coinbase, che tramite app dedicata sul vostro smartphone.
Ma soprattutto ricordati che non dovresti investire mai più di quanto puoi permetterti di perdere.
Regole generali
Ogni investitore o trader avrà le proprie idee su ciò che rende un portafoglio di criptovalute ben equilibrato. Tuttavia ci sono alcune regole generali che vale la pena considerare:
1. Dividi il tuo portafoglio tra investimenti ad alto, medio e basso rischio e cerca di darci un peso adeguato. Un portafoglio contenente una gran parte di investimenti ad alto rischio, non è assolutamente equilibrato. In questo modo potresti aumentare molto i tuoi guadagni, ma allo stesso tempo avere delle perdite enormi. Il tuo profilo di rischio determinerà la situazione migliore per il tuo caso specifico, ma considera sempre di fare un mix tra i diversi tipi di investimento.
2. Considera di mantenere alcune stablecoin, questo aiuta ad avere liquidità nel tuo portafoglio. Le stablecoin sono la chiave in molte piattaforme DeFi e possono aiutarti a bloccare rapidamente e facilmente dei guadagni o uscire da una posizione.
3. Ribilanciare il portafoglio, se necessario. Il mercato delle criptovalute è molto volatile e le tue decisioni dovrebbero cambiare a seconda della situazione attuale.
4. Assegna in maniera strategica un nuovo capitale per evitare di soppesare troppo una qualsiasi area del tuo portafoglio. Se recentemente hai ottenuto grandi guadagni da una moneta, puoi essere tentato di aumentare ancora di più questa posizione. Non lasciarti prendere dall’avidità e pensa a dove puoi posizionare meglio questo denaro.
5. Fai le tue ricerche. Non puoi veramente fare a meno di questo classico consiglio. Stai investendo i tuoi soldi, quindi non affidarti esclusivamente ai consigli degli altri. Per suggerimenti su come individuare potenziali truffe, consulta 5 Truffe Crypto Comuni e Come Evitarle.
6. Investi solo ciò che puoi permetterti di perdere. Il tuo portfolio non è adeguatamente equilibrato se ti senti stressato. Le tue posizioni non dovrebbero causarti gravi conseguenze nel caso in cui le cose andassero diversamente da come hai programmato.
Conclusione
La maggior parte del mercato crypto dipende dalla salute del Bitcoin, la criptovaluta più popolare sul mercato. Ma questo non è un motivo per non cercare di bilanciare al meglio il tuo portafoglio. Gli investimenti in criptovalute diversificati possono compensare alcune delle perdite che si verificherebbero in caso di un crollo su Bitcoin, quindi è anche per questo motivo che vale sempre la pena diversificare il proprio portafoglio.
Come comprare Criptovalute?
> Crea un account in pochi minuti <
> Crea un account in pochi minuti <