Come comprare e vendere crypto su Binance

Binance è uno degli exchange più importanti nel panorama crypto, ovvero una piattaforma dove è possibile comprare e vendere oltre 600 criptovalute differenti. Questo CEX (exchange centralizzato) ha recentemente ottenuto regolare licenza anche in Italia.

La società fu fondata in Cina ma, a seguito del divieto imposto dal governo riguardo al commercio di criptovalute, Binance decise di spostare i server in Giappone e la sede centrale a Malta.

In breve tempo, l’exchange è diventato il numero uno a livello globale in termine di volume di scambi. Utilizzato giornalmente da milioni di utenti, Binance ha un volume di scambi di oltre 1 miliardo di dollari al giorno. Ma non è tutto, questa azienda offre anche molti altri servizi finanziari legati al mondo di criptovalute e blockchain. Tra i principali servizi aggiuntivi troviamo:

  • Binance Pay: per inviare pagamenti in maniera facile e veloce.
  • Binance Earn: per far fruttare le proprie criptovalute
  • Binance Card: una carta di debito crypto.
  • Binance Futures: per fare trading con derivatives e futures.

Come creare un nuovo account e fare la verifica KYC.

Per creare un nuovo account Binance dobbiamo raggiungere il sito ufficiale https://www.binance.com/it e premere su “REGISTRATI”.

Nella schermata “Crea account personale” ci viene data la possibilità di scegliere tra due modalità di creazione del nuovo account Binance:

  • Nuovo account con EMAIL
  • Nuovo account con NUMERO DI TELEFONO

Inserire i nostri dati nei campi appositi, scegliere una password e accettare i termini di servizio spuntando la casella.

Quando siamo pronti possiamo fare click su “CREA ACCOUNT PERSONALE”.

Per attivare il nostro nuovo account su Binance dovremo inserire il codice di sicurezza ricevuto tramite email o tramite SMS.

È anche possibile completare questa procedura direttamente attraverso l’app Binance ufficiale.

Binance KYC: anche l’exchange Binance, come tutte le altre piattaforme finanziarie e le banche, chiede a tutti gli utenti di fare il KYC. Con questo termine, abbreviazione di “know your customer” (conosci il tuo cliente), si fa riferimento al processo di verifica dell’identità.

Questo passaggio è necessario per poter utilizzare il nostro nuovo account.

Nella nostra dashboard posizioniamo il cursore sopra l’icona utente, in alto a destra.

Nel menu a tendina selezioniamo la voce IDENTIFICAZIONE.

Ovviamente a questo punto dovremo seguire i passaggi indicati e fornire tutti i documenti richiesti. Ci verrà chiesto anche di scattare un selfie, così da provare la nostra identità.

La validazione dei dati da parte di Binance è un processo solitamente piuttosto rapido. Tuttavia, in alcuni rari casi può richiedere un po’ di tempo avvolte anche diversi giorni.

Comprare e vendere crypto su Binance

Comprare e vendere crypto su Binance è molto facile. Questo exchange offre la possibilità di acquistare criptovalute direttamente da Euro.

Binance è il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

Binance offre la possibilità di depositare l’ammontare che desideriamo investire tramite: deposito dal proprio conto corrente, carta di credito, carta di debito o Postepay.

Ecco quali sono i semplici passaggi da fare:

Nel menu in alto a sinistra selezioniamo la voce COMPRA CRYPTO.

Compariranno quattro possibilità:

  • Deposito bancario
  • Carta di credito/debito
  • Saldo di cassa
  • P2P trading

Deposito Bancario (Bank Deposit): questa opzione permette di depositare dei fondi sul nostro conto Binance. Possiamo scegliere se fare un semplice bonifico SEPA, oppure utilizzare altri metodi. I fondi presenti sul nostro conto Binance potranno essere utilizzati per acquistare criptovalute. Un bonifico può impiegare fino a 3 giorni lavorativi per venire registrato.

Carta di Credito/Debito: questa opzione ci permette di acquistare criptovalute direttamente utilizzando la nostra carta di credito o di debito. Acquistare criptovalute con una carta, come ad esempio una Postepay, è un metodo più veloce rispetto al deposito bancario, ma attenzione le tariffe sono più alte.

Saldo in cassa: una volta che abbiamo depositato euro sul nostro conto Binance, possiamo utilizzarli per comprare criptovalute attraverso questa sezione.

Per acquistare le nostre crypto possiamo cliccare nella finestra “Compra” dove possiamo selezionare la criptovaluta che intendiamo acquistare e l’importo. Dopo aver ricontrollato bene i dati, possiamo premere sul tasto giallo CONFERMA.

L’exchange crypto Binance permette anche di impostare degli acquisti ricorrenti. Si tratta di acquisti automatici di criptovalute che vengono portati a termine con cadenza periodica.

Anche vendere crypto su Binance è molto semplice. È sufficiente raggiungere la sezione SALDO DI CASSA e selezionare la finestra “Vendi”.

Quindi possiamo selezionare l’importo da vendere in cambio di valuta fiat (Euro) e premere il tasto CONFERMA.

P2P trading: questa funzione permette di comprare e vendere criptovalute in modalità peer to peer, ovvero direttamente con altri utenti. Questa modalità offre alcuni vantaggi, come ad esempio maggiore privacy e la possibilità di utilizzare metodi di pagamento alternativi.

Possiamo vendere criptovalute su Binance anche attraverso la funzione “P2P Trading”.

Disclaimer: Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. La negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.

Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.