ChatGPT ha previsto il prezzo di Bitcoin dopo l’halving

L’halving di Bitcoin è uno degli eventi più significativi nel mondo delle criptovalute. Si verifica quando la blockchain di Bitcoin raggiunge un certo numero di blocchi estratti, dimezzando le ricompense per i miner.

Nel caso dell’halving previsto per il 21 aprile 2024, le ricompense passeranno da 6,25 BTC a 3,125 BTC. Questo ridurrà il tasso di inflazione dell’offerta di Bitcoin e manterrà l’offerta totale entro il limite di 21 milioni di token.

Gli halving precedenti, come quelli del 2016 e del 2020, hanno spesso portato a aumenti significativi del prezzo di Bitcoin. Pertanto, c’è grande attesa per vedere come si evolverà il prezzo dopo l’halving del 2024.

Secondo Matrixport e la banca britannica Standard Chartered, il prezzo di Bitcoin potrebbe superare i 100.000 dollari entro un anno dall’halving. Allo stesso modo, Morgan Creek Capital prevede che Bitcoin raggiungerà i 300.000 dollari vicino all’halving del 2028.

ChatGPT previsione su Bitcoin

Ma chiediamo ora a ChatGPT, un chatbot leader nel settore dell’intelligenza artificiale, quale potrebbe essere il prezzo di Bitcoin dopo l’halving del 2024.

Ecco la sua risposta:

Secondo la previsione di ChatGPT, Bitcoin continuerà il suo rally in vista dell’ halving e, alla vigilia dell’evento, potrebbe trovarsi tra i 60.000 e i 70.000 dollari.

Date le tendenze passate in cui gli halving di Bitcoin hanno causato un aumento del prezzo, è plausibile che questo schema possa continuare. Dopo gli ultimi due halving, nel 2016 e nel 2020, Bitcoin ha raggiunto i massimi storici circa un anno dopo.

Se questo schema si mantiene, è ragionevole prevedere un aumento significativo del prezzo del Bitcoin dopo l’halving del 2024, magari anche raddoppiando il prezzo prima dell’halving. Questo potrebbe collocare Bitcoin in una fascia compresa tra 60.000 e 90.000 dollari, subito dopo l’evento dell’ halving.

Considerando che molti dei precedenti halving hanno visto l’impennata del Bitcoin solo dopo molti mesi, a ChatGPT è stato anche chiesto di prevedere la posizione della criptovaluta nell’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre 2024. L’AI ha apparentemente valutato che si potrebbe ipotizzare che Bitcoin non vedrà un’impennata come quella delle precedenti metà dell’anno, e si è assesterebbe su un intervallo compreso tra 80.000 e 85.000 dollari.

Conclusione

L’halving del 2024 è un evento importante per Bitcoin. L’impatto sul prezzo è incerto, ma ci sono buone probabilità che aumenti a lungo termine.

Tuttavia, il chatbot mette in guardia rispetto ai cambiamenti normativi, ai progressi tecnologici, alle tendenze macroeconomiche e ad altri fattori che potrebbero influenzare il prezzo.

Se Bitcoin dovesse raggiungere la previsione di ChatGPT, ciò significherebbe un ottimo guadagno rispetto all’attuale prezzo.

La previsione di ChatGPT è conservativa rispetto a molti altri modelli di prezzo di Bitcoin a lungo termine, come il modello Stock-to-Flow che stima un prezzo equo di Bitcoin di circa 50.000 dollari al momento, con la possibilità di salire oltre i 500.000 dollari nel prossimo ciclo di mercato toro.

Disclaimer

Questo articolo non è un consiglio finanziario. Le informazioni fornite sono solo a scopo informativo. Prima di prendere decisioni di investimento ricordati sempre di non investire più di quanto puoi permetterti di perdere.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

 Torna su