Due criptovalute da acquistare oggi e tenere per sempre
Nell’anno appena trascorso gli investitori di crypto hanno dovuto affrontate un periodo scoraggiante, ma quest’anno il futuro delle criptovalute pare essere molto luminoso.
Come sappiamo, il mercato delle criptovalute è stato duramente colpito nell’ultimo anno, ma a quanto pare questa flessione scoraggiante per gli investitori sembra essere finita e c’è ancora motivo di essere ottimisti sul futuro delle criptovalute.
Ma quali sono le due criptovalute da acquistare oggi e tenere per sempre?
Bitcoin (BTC)
In qualsiasi elenco delle migliori criptovalute da acquistare c’è sempre Bitcoin.
Bitcoin la prima criptovaluta per capitalizzazione di mercato, la crypto che ha anche la storia più lunga di recupero dalle flessioni. Anche in passato infatti ha dovuto affrontare alcuni sell off importanti, ma ha sempre avuto la forza e la capacità di risalire e raggiungere nuovi massimi storici. Il prezzo del Bitcoin è sceso di quasi il 70% rispetto al suo massimo alla fine del 2021. Nel 2018, tuttavia è diminuito di oltre l’80% nel corso dell’anno e tra luglio 2014 e gennaio 2015 è sceso del 72%. Questi sono stati i crolli più significativi che il Bitcoin ha dovuto affrontare, ma ha anche subito molti piccoli cali dal 30% al 40% rispetto al suo picco.
Ora tenendo conto che anche le performance passate non prevedano con assoluta sicurezza rendimenti futuri e valutando che il Bitcoin sia stato in grado di riprendersi da così tanti arresti anomali e che nonostante tutta questa estrema volatilità BTC si è sempre ripreso e che le quotazioni attuali sono ancora in aumento di oltre il 30.000% dal 2013 si può avere una certa fiducia per il futuro. E poi ci sarebbe da considerare che nessun altro asset si è avvicinato a questi tipi di rendimenti, in un solo decennio.
Anche se ad essere onesti, sarà difficile per il Bitcoin ottenere gli stessi rendimenti nei prossimi 10 anni, ma molti esperti del settore hanno grandi aspettative per la prima criptovaluta. Addirittura alcuni che prevedono che il Bitcoin potrebbe raggiungere 100.000 dollari.
Ovviamente quando e se ciò accadrà non è chiaro al momento, ma se in passato Bitcoin è riuscito a risalire dai minimi raggiungendo nuovi massimi storici, si può pensare che c’è la possibilità che lo possa fare ancora.
Quindi possiamo dire che, solo gli investitori che sapranno affrontare i rischi e la volatilità dei prezzi di questo asset, potrebbero essere ricompensati nei prossimi anni.
Grafico in tempo reale del Bitcoin (BTC/USD)
Acquista Bitcoin con i migliori exchange
Ethereum (ETH)
Se il Bitcoin è la prima criptovaluta da acquistare adesso e tenere per sempre, Ethereum non può sicuramente mancare in un portafoglio di investimento crypto.
Ethereum è la seconda crypto in termini di capitalizzazione di mercato, ha visto i suoi prezzi crollare di circa il 68% dal suo massimo, ma ha decisamente un grande potenziale a lungo termine.
Il più grande vantaggio di Ethereum è la sua diversità. Ethereum è più di una semplice criptovaluta poiché ospita una rete di contratti intelligenti che ospita un’ampia varietà di applicazioni.
Ethereum è la più grande piattaforma per i mercati dei token non fungibili (NFT), ma è anche la blockchain più popolare per le applicazioni del Metaverso. Può anche ospitare altre criptovalute, ad esempio la criptovaluta meme Shiba Inu di grande successo nel 2021 è costruito su blockchain di Ethereum, inoltre è una blockchain open source e gli sviluppatori possono anche creare nuove applicazioni sulla sua rete.
Ethereum è la blockchain di riferimento per le applicazioni decentralizzate (dApp). Molti esperti prevedono che le dApp saranno un punto di svolta nello spazio crittografico e, se ciò è vero, Ethereum potrebbe essere pronto per una importante crescita.
Quindi investire in Ethereum oggi vuol dire che stai essenzialmente diversificando il portafoglio in più aree del settore delle criptovalute.
Ovviamente cosi come per il Bitcoin, gli investitori che vogliono acquistare Ethereum dovrebbero conoscere i rischi e possibili nuove flessioni. Ma, nello stesso tempo, gli investitori con una elevata tolleranza al rischio, hanno la possibilità oggi di acquistare una criptovaluta con enormi potenzialità future.
Grafico in tempo reale di Ethereum (ETH/USD)
Acquista Ethereum con i migliori exchange
Ma è il momento giusto per investire in criptovalute?
Le criptovalute sono ancora un investimento molto rischioso ma anche molto remunerativo.
Prima di acquistare criptovalute assicurati di essere disposto a tollerare un livello di rischio elevato.
Non investire mai denaro che non sei disposto a perdere e se decidi di investire fa si che il tuo portafoglio sia ben diversificato per limitare i rischi.
Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI