Bitcoin si riprende e supera i 40.000 dollari

Sembra concretizzarsi sempre di più, la ripresa del Bitcoin che negli ultimi giorni è tornato a raggiunge e superare i 40.000 dollari, un traguardo che sembrava molto lontano solo una settimana fa quando la quotazione era addirittura scesa sotto i 30.000 dollari.

Grazie ad alcune notizie e rumors positivi nei giorni scorsi il Bitcoin aveva iniziato un trend crescente.

Elon Musk CEO di Tesla e SpaceX ospite dell’evento “The B Word“ ha dichiarato di supportare e possedere Bitcoin ed ora che il mining è effettuato al 50% con energie rinnovabili ha parlato di un possibile utilizzo del Bitcoin per comprare le Tesla.

L’indiscrezione che voleva Amazon aperto alla possibilità di accettare Bitcoin entro la fine dell’anno ha dato un’ulteriore spinta al prezzo del Bitcoin ma successivamente la smentita dell’e-commerce ha portato a un leggero calo del valore, colmato nelle ore seguenti.

Ma un Short squeeze poi ha fatto impennare il Bitcoin del 15% in poche ore portando il prezzo da 35.000$ a sfiorare i 40.000$ e oggi, dopo giorni di oscillazione tra i 39 e 40.000, lo troviamo a 41.760,53 dollari.

Che cos’è uno short squeeze?

Uno short squeeze si verifica quando il valore di un’azione o un altro titolo sale bruscamente, costringendo i trader che avevano scommesso che il suo prezzo sarebbe sceso a comprarlo per evitare perdite ancora maggiori.

Nell’ultima settimana Bitcoin è cresciuto e lo stesso trend è stato seguito dalle altre crypto.

Negli ultimi giorni il numero di persone che cita Bitcoin sui social network è cresciuto, così come è cresciuto il volume di trading. Il sentiment positivo che si è diffuso in questi giorni fra gli investitori di criptovalute continua e significa che l’interesse non è solo figurato ma reale.

Conviene investire in BTC

Quando si parla di Bitcoin e di criptovalute, non è facile stabilire se è conveniente o meno investire una somma di denaro in esse, poiché sappiamo che la loro caratteristica più importante è la volatilità.

Se sei interessato a investire sul Bitcoin devi sapre che Bitcoin è la criptovaluta più famosa nel mondo delle crypto. Il suo valore reale è molto alto ma anche molto volatile. Ma nonostante tutto rimane sempre un ottimo investimento.

Tanti di voi hanno sentito parlare di Bitcoin nel 2013, quando ancora si compravano su e-bay, e quando raggiunse i 1000$, altri invece nel 2017, quando sfiorò i 20.000$. Altri ancora quando a marzo 2020 dopo il crash dovuto al covid19.

Premesso che non siamo promotori finanziari e non ci proponiamo come tali ma con questo umile articolo vorremmo raccontare in maniera semplice quali sono, a nostro avviso, gli step necessari per investire in questo difficile mondo delle crypto, indirizzando così chi abbia voglia di cimentarsi ad emulare questo modello evitando truffe, frodi e scam.

Il miglior consigliere ovviamente rimane sempre la propria coscienza ma informasi e seguire alcuni consigli prima di decidere di investire in criptovalute è necessario:

Tenersi informati

Leggere articoli, seguire blog, tutorial e persone competenti per approfondire l’ecosistema della blockchain è fondamentale, così come conoscere la storia della moneta per capire qual è il significato di valore e di scambio.

Coscienza

Non investire più di quanto tu possa permetterti di perdere. Stabilisci una cifra che se dovessi perdere completamente oggi stesso non ti cambierebbe la vita. Iniziate gradualmente. Non fatevi prendere dallo sconforto di una perdita rapida o dall’entusiasmo di un profitto alto e veloce, bensì concentratevi sul capire quali sono le dinamiche che influenzano le quotazioni della criptovaluta su cui deciderete di negoziare.

Tutte le operazioni di trading comportano rischi. Rischiate solo il capitale che siete disposti a perdere. Questo è il ragionamento personale che bisogna tenere in mente.

Verifica

Tiene sempre presente che un sito web deve essere totalmente sicuro. Assicurati quindi di investire sul sito ufficiale dell’exchange o del wallet che stai utilizzando/scaricando. Fai sempre doppia verifica sull’indirizzo url, che ti ricordo deve rispettare sempre il protocollo di sicurezza https e ssl, ma informati anche leggendo leggendo recensioni ed esperienze.

Investimento sicuro

Quando avrai scelto un sito exchange sicuro per convertire i tuoi soldi in criptovalute fallo sempre senza rischiare investendo solo ciò che puoi permetterti di perdere.

Il tempo è denaro e più ne investirai in conoscenza più esso frutterà sui tuoi investimenti.

Ovviamente questo non è tutto ciò che c’è da sapere per entrare nel mondo delle criptovalute.

Leggete, ponete domande ed abbiate mille dubbi. Insomma, siate curiosi e vedrete che entrerete in questo straordinario mondo con un entusiasmo.

Investire in Bitcoin non è una pratica difficile, anzi è molto facile.

Le piattaforme più conosciute e sicure dove gli utenti hanno l’opportunità di investire in modo semplice e sicuro sono: Coinbase Binance.

Comprare Bitcoin su Coinbase

Comprare BTC con Coinbase è molto semplice. Questo exchange offre la possibilità di acquistare Bitcoin (BTC) direttamente da Euro.

Coinbase offre la possibilità di depositare l’ammontare che desideriamo investire tramite: deposito dal proprio conto corrente, carta di credito, carta di debito o Postepay.

Ecco quali sono i semplici passaggi da fare:

1. Registrati su Coinbase da questo link | www.coinbase.com per accedere al sito ufficiale e ricevere subito 10$ in Bitcoin di bonus.

2. Segui tutti i passaggi anche di verifica identità.

3. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.

4. Clicca su Acquista/Vendi.

5. Seleziona “Bitcoin Cash” e inserisci l’importo in Euro di Bitcoin che desideri acquistare.

6. Clicca su “Acquista Bitcoin”.

Ora sei in possesso dei tuoi Bitcoin su Coinbase.

Coinbase prevede un bonus di 10 dollari in Bitcoin per chiunque si iscriva per la prima volta.

Comprare Bitcoin su Binance

Comprare BTC su Binance è molto semplice. Anche questo exchange offre la possibilità di acquistare Bitcoin (BTC) direttamente da Euro.

Binance è il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

Binance offre la possibilità di depositare l’ammontare che desideriamo investire tramite: deposito dal proprio conto corrente, carta di credito, carta di debito o Postepay.

Ecco quali sono i semplici passaggi da fare:

1. Registrati su Binance da questo link | www.binance.com

2. Segui tutti i passaggi anche di verifica identità.

3. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.

4. Clicca su “Acquista con EUR”

5. Seleziona “Bitcoin” e inserisci l’importo in Euro di Bitcoin che desideri acquistare.

6. Accetta le condizioni, i termini d’uso e l’informativa sulla privacy e poi clicca “Continua”.

7. Segui le semplici istruzioni per proseguire.

Aumenta La Sicurezza (2FA)

Ricordati di aumentare la sicurezza del tuo conto. Sia su Coinbase che su Binance è consigliato di abilitare uno strato di sicurezza in più ovvero l’autenticazione a 2 fattori (2FA) “Autenticazione tramite SMS” o “Autenticazione con Google” se sei più esperto e sai di cosa si tratta.


Come comprare Criptovalute?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è binance-app.png
Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <