Come investire in Bitcoin
Il Bitcoin è sicuramente la criptovaluta più famosa e apprezzata nel mondo delle criptovalute ma coloro che si avvicinano all’investimento in Bitcoin per la prima volta hanno tanti dubbi.
Investire in Bitcoin è facile?
E’ rischioso?
Chi decide di investire in Bitcoin rischia di essere truffato?
Come si fa a investire in Bitcoin?
Conviene investire in Bitcoin oggi?
Cercheremo di rispondere nella maniera più semplice possibile a queste e altre domande che potrebbero venire in mente a chi si avvicina per la prima volta nel mondo delle criptovalute e decide di investire in Bitcoin.
Investire in Bitcoin
Forse la prima domanda che viene in mente a molti principianti è: conviene investire in Bitcoin oggi?
La risposta è molto semplice: dipende!
Dipende dallo strumento che si utilizza per investire sul Bitcoin. Dipende dalle aspettative e dall’obiettivo che ci si è prefissi.
In ogni modo occorre sapere che ci sono strumenti che fanno perdere soldi perché nascondono delle vere e proprie truffe o comunque non sono efficienti e strumenti che consentono di guadagnare.
Quali sono i rischi per chi vuole iniziare a investire in Bitcoin?
Il rischio più grave è sicuramente quello di cadere vittima di una truffa, quindi affidarsi ad un exchange sicuro è fondamentale.
Questo significa che non conviene investire in Bitcoin? No! Significa che bisogna essere informati su come scegliere l’exchange giusto per farlo.
Investire in Bitcoin è sicuro? Dipende da quello che si intende per sicuro.
Se si scelgono le piattaforme giuste si può avere la certezza che non si subiranno truffe ma è bene precisare che nemmeno scegliendo le migliori piattaforme si ha la certezza di profitto.
Conviene investire in Bitcoin oggi? Molto dipende dalle proprie aspettative.
Certamente il 2020 è stato l’anno in cui il Bitcoin ha raggiunto il grande pubblico.
Ormai investire in criptovalute non è più per soli smanettoni ma è diventato un vero e proprio strumento di investimento alla portata di tutti e il Bitcoin ha offerto rendimenti importanti.
La criptovaluta del Bitcoin è in assoluto la più popolare, con la capitalizzazione più alta di mercato. Possiamo considerare Bitcoin un investimento al 100% sicuro ed affidabile.
Come investire in Criptovalute
Ovviamente tutto ciò che abbiamo detto a proposito del Bitcoin è vero anche per le altre criptovalute.
Le migliori piattaforme per investire sul Bitcoin mettono a disposizione anche tutte le altre principali criptovalute.
Da anni le persone che sono riuscite a guadagnare cifre importanti grazie alle criptovalute sono moltissime. Tuttavia esistono anche delle persone che, trascinate dall’euforia, hanno investito senza una base di studio o magari hanno investito con la piattaforma sbagliata e hanno perso moltissimo.
Questo significa che comprare criptovalute potrebbe tramutarsi in un’attività redditizia oppure in un totale fallimento.
Ovviamente tutto dipende da come ci si approccia al mercato e da quanto si è preparati ma sopratutto da che tipo di piattaforma d’investimento si utilizza.
Ancora sono parecchie le persone che investono nel settore criptovalute senza nemmeno avere le minime le basi di conoscenza in questo settore.
Quindi il consiglio che possiamo dare è sempre lo stesso: studiare, tenersi informati sull’andamento del mercato e sull’evoluzione delle criptovalute. Conoscere bene il trading su criptovalute e cogliere le grandi opportunità che questo mercato è in grado di offrire. Ma sopratutto non investire più di quanto puoi permetterti di perdere.
Molti credono che operare sulle criptovalute sia estremamente difficile ma in realtà non è assolutamente così. Per iniziare con il piede giusto è necessario fare grande attenzione ad evitare le truffe e ricordarsi di scegliere sempre le piattaforme d’investimento sicure.
Concludendo, ecco quindi gli exchange che riteniamo affidabili e sicuri per investire nei mercati delle criptovalute:
Binance
Binance é apparso in rete solo a luglio 2017, dopo un ICO di successo (Initial Coin Offering).
L’exchange è entrato nella classifica dei 4 piu’ grandi scambi di tutto il mondo oltre a Bitfinex, Bittrex e Bithumb. Da inizio 2019 su Binance si possono acquistare Criptovalute mediante carta di credito.
Ecco come fare per acquistare criptovalute:
1. Registrati su Binance da questo link | www.binance.com
2. Segui tutti i passaggi anche di verifica identità.
3. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.
4. Clicca su “Acquista con EUR”
5. Seleziona la criptovaluta che desideri acquistare e inserisci l’importo in Euro che vuoi investire.
6. Accetta le condizioni, i termini d’uso e l’informativa sulla privacy e poi clicca “Continua”.
7. Segui le semplici istruzioni per proseguire.
Leggi anche | Binance Turorial
Coinbase
Coinbase è senza dubbio uno dei maggiori exchange a livello mondiale. Una delle piattaforme più famose ed utilizzate per quanto riguarda la compravendita di criptovalute.
1. Registrati su Coinbase da questo link | www.coinbase.com per accedere al sito ufficiale e ricevere subito 10$ in Bitcoin di bonus.
2. Segui tutti i passaggi anche di verifica identità.
3. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.
4. Clicca su Acquista/Vendi.
5. Seleziona la criptovaluta che preferisci e inserisci l’importo in Euro che vuoi investire.
6. Clicca su “Acquista”.
Coinbase prevede un bonus di 10 dollari in Bitcoin per chiunque si iscriva per la prima volta.
Leggi anche | Coinbase Guida e recensione completa
Aumenta La Sicurezza (2FA)
Ricordati di aumentare la sicurezza del tuo conto. Sia su Coinbase che su Binance è consigliato di abilitare uno strato di sicurezza in più ovvero l’autenticazione a 2 fattori (2FA) “Autenticazione tramite SMS” o “Autenticazione con Google” se sei più esperto e sai di cosa si tratta.
Photo credit | Alesia Kozik da Pexels
Leggi anche: Indice Prezzo Bitcoin
Come comprare Criptovalute?
> Crea un account in pochi minuti <
> Crea un account in pochi minuti <