Ripple XRP

Acquista Crypto con commissioni fino allo 0%

Cos’è Ripple XRP

E’ importante comprendere la differenza tra XRP, Ripple e RippleNet.

XRP è la valuta che viene eseguita su una piattaforma di pagamento digitale denominata RippleNet, che si trova in cima al database di un libro mastro distribuito chiamato XRP Ledger. Mentre RippleNet è gestito da una società chiamata Ripple, il Ledger XRP è open source e non si basa su blockchain, ma piuttosto sul database del libro mastro distribuito precedentemente citato.

Ripple (XRP) è una criptovaluta utilizzata dalla rete di pagamento Ripple. Creata per uso aziendale, XRP mira a essere una criptovaluta veloce ed economica per i pagamenti internazionali. 

Nasce nel 2013 a San Francisco, all’interno dei Ripple Labs, dove continua a essere sviluppata. Con il termine Ripple si intende anche la rete che sta alla base della criptovaluta.

Lo scopo di Ripple, secondo quanto affermato dai suoi creatori, è quello di eliminare e superare le difficoltà e gli svantaggi del Bitcoin, per cui in seguito cercheremo di mettere in luce tutte le differenze tra le due valute virtuali.

L’idea alla base di Ripple è quella del sistema monetario P2P, ossia peer to peer: si punta a eliminare o comunque abbassare i costi di intermediazione sulle transazioni finanziarie (i costi ad esempio derivanti dall’intermediazione di una banca o di una carta di credito).

Ripple: cos’è e come funziona la rete

Proprio come il Bitcoin, Ripple opera su una piattaforma decentralizzata e su una rete open source, il che significa che gli sviluppatori hanno la facoltà di intervenire e modificare sempre secondo quanto previsto dalla normativa di utilizzo della valuta virtuale. In realtà ricordiamo ancora una volta come con il termine Ripple si identifichi sia la criptovaluta sia l’intera rete in cui essa opera.

Una caratteristica della rete Ripple è che non rintracciabile, invece nel Bitcoin è la presenza di registri di transazioni chiamati Ledger, che permettono di monitorare gli scambi e completare le transazioni entro pochissimi secondi.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei maggiori vantaggi di Ripple rispetto al Bitcoin è la già citata velocità nelle transazioni che risulta essere molto più evidente nel caso di XRP. A ciò si aggiunga anche la capacità di tracciare qualsiasi valuta vogliamo e anche la possibilità di allontanarsi dall’attività di mining. Queste appena citate sono le motivazioni che spingono gli utenti a scegliere Ripple piuttosto che Bitcoin.

Dal punto di vista degli svantaggi possiamo però considerare anche il fattore esperienza: la tecnologia del Bitcoin è ormai largamente provata, affermano gli utenti, mentre il Ripple ha ancora un po’ di strada da compiere.

Dove acquistare Ripple (XRP)

XRP la criptovaluta utilizzata dalla rete di pagamento Ripple, può essere acquistata nei principali exchange per criptovalute.

Uno dei siti di scambi più famosi è Coinbase, dove gli utenti hanno l’opportunità di acquistare la moneta digitale. Un’altro ottimo exchange è Binance.


Guadagna criptovaluta gratis con Coinbase Earn

Scopri le diverse criptovalute e guadagna gratis!

Guadagna criptovaluta


Come comprare Criptovalute?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Articoli recenti