Come comprare e vendere Bitcoin

Bitcoin è la criptovaluta più famosa nel mondo delle crypto. Il suo valore reale è molto alto, anche se a causa della volatilità qualche mese fa era sceso a circa 6000 dollari. Ma nonostante tutto rimane sempre un ottimo investimento, infatti nell’ultimo anno l’incremento fa segnare un +28%.

Comprare e vendere Bitcoin è una pratica molto comune ma occorre essere informati sui rischi. Fare trading non è facile, comporta dei rischi e richiede conoscenza ed esperienza.

Credit immagine: 3D Animation Production Company da Pixabay

I metodi più utilizzati sono: i cosiddetti CFD e l’acquisto di BTC diretto.

Cosa sono i CFD

Acquistare e vendere tramite i CFD, ovvero i Contratti per Differenza, è la pratica dai trader per entrare in possesso dei Bitcoin.

Questo metodo consente agli investitori di speculare sull’aumento e la diminuzione della valuta.

Il trading di CFD non è sicuro, è un mercato altamente volatile e comporta un rischio elevato.

Comperare Bitcoin con PayPal

Paypal, come sappiamo, è il portafoglio elettronico più sicuro e forse uno dei più conosciuti al mondo. Gli acquisti sono sicuri e, pertanto, gli exchange che offrono questo metodo di pagamento hanno un’altissima affidabilità. Ed è proprio per questo che la stragrande maggioranza delle piattaforme che permettono di effettuare trading di criptovalute permettono di acquistare Bitcoin tramite PayPal. Ovviamente ci sono delle commissioni da pagare le cosiddette fees.

Comperare Bitcoin carta di credito

Le carte di credito sono sicuramente il metodo più semplice ed utilizzato per acquistare Bitcoin. La carta di credito rappresenta uno strumento molto veloce, le transazioni infatti vengono chiuse in circa 5-10 minuti.

I circuiti più utilizzati sono VISA (anche il metodo di pagamento Postepay) e Mastercard, ma gran parte degli exchange permette di pagare anche tramite le carte che si appoggiano al circuito Maestro.

Comperare Bitcoin con bonifico bancario

Il bonifico bancario è anch’esso un metodo molto utilizzato, nonostante sia uno di quelli più lenti.

Infatti, come sappiamo, in genere la durata della transazione varia dai 3 ai 5 giorni lavorativi, ma c’è un vantaggio, le commissioni in alcuni casi possono essere anche nulle.

Comperare Bitcoin direttamente sugli exchange

L’alternativa al primo metodo è quella di acquistare Bitcoin direttamente sugli exchange.

Esistono tante piattaforme che offrono questo servizio e permettono uno scambio immediato, inviando direttamente la valuta al portafoglio elettronico dell’acquirente.

Tra i più sicuri ci sono sicuramente Coinbase e Binance, exchange dove poter comperare Bitcoin e fare scambio di criptovalute istantaneamente e in tutta sicurezza.

Investire in Bitcoin

Quando si parla di criptovalute, non è facile stabilire se è conveniente o meno investire una somma di denaro in esse, poiché sappiamo che la loro caratteristica più importante è la volatilità.

Molti in questo momento di instabilità dei mercati scelgono di investire in CFD in modo tale da speculare sul prezzo, senza avere il problema di spostare fisicamente Bitcoin sul proprio wallet aspettando che aumenti il prezzo. Altri preferiscono tenersi le criptovalute spostando fisicamente, come detto prima, i Bitcoin e le altre criptovalute sul proprio wallet, ma una cosa è sicura: Non investire mai ciò che non puoi permetterti di perdere.

Migliori piattaforme per comperare e fare trading di criptovalute:

Binance è modo più semplice per acquistare criptovalute e fare Trading.

Inizia a comprare criptovalute con coinbase e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo non costituiscono invito all’investimento ma rappresentano esclusivamente il pensiero e le opinioni degli autori relativamente agli argomenti trattati. Gli autori non sono dei promotori finanziari e non si propongono come tali.

Gli investimenti in Criptovalute sono ufficialmente riconosciuti come investimenti ad alto rischio con possibilità di perdita totale del tuo capitale. Chiunque decida di investire il proprio denaro dopo aver letto i contenuti di questo articolo lo fa a suo rischio e pericolo assumendosene la piena responsabilità.

Ricorda che per raggiungere buoni risultati bisogna essere disposti all’apprendimento, allo studio, alla disciplina ed avere dimestichezza con gli strumenti da utilizzare. Pertanto consigliamo di provare ad esercitarsi con un conto demo.

Miglior Broker per esercitarsi con un conto demo:

eToro è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.

Registrandoti alla piattaforma di eToro potrai ottenere in maniera completamente gratuita un conto demo da $100.000 di denaro virtuale da investire. L’obbiettivo è quello di farti prendere confidenza con la piattaforma prima di passare a investire realmente i tuoi soldi. Questa è la soluzione migliore per chi desidera esercitarsi con le criptovalute prima di investire fondi reali. Quando ci si sentirà pronti ad investire fondi reali, basterà effettuare un deposito.

Il conto demo di eToro funziona sia con il trading tradizionale che con il copy trading, che ti permette di copiare le mosse dei trader più bravi e di guadagnare grazie a loro.

Con la piattaforma di eToro è possibile investire in totale sicurezza con le criptovalute, grazie alla licenza CySEC ed autorizzazione CONSOB. Etoro è adatto anche agli utenti che non hanno abbastanza esperienza nel trading. I principianti possono copiare le operazioni di trader più esperti in un modo piuttosto semplice e veloce. Le opinioni e le recensioni di chi usa eToro sono che questa piattaforma oltre ad essere semplice ed intuitiva è altamente sicura ed esente da qualsiasi possibile truffa.

eToro: è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.

Avviso di rischio

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 76 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e considerare se puoi permetterti di correre il rischio di perdere il tuo denaro.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Leggi anche: Indice Prezzo Bitcoin

 Torna su