Le criptovalute sono valute digitali o virtuali che non hanno bisogno di esistere in forma fisica per avere valore, le crypto sono diventate estremamente popolari grazie al loro sistema di scambio decentralizzato.
Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.
Compra Crypto alle migliori tariffe
Trova il miglior prezzo per comprare alcune delle migliori criptovalute nei più grandi exchange crypto. I prezzi sono aggiornati in tempo reale.
Bitcoin (BTC)
Il bitcoin è una criptovaluta decentralizzata originariamente descritta nel 2008 guida da una persona, o gruppo di persone, che utilizza lo pseudonimo Satoshi Nakamoto. È stato lanciato poco dopo, nel gennaio 2009. Bitcoin è una valuta online peer-to-peer, il che significa che tutte le transazioni avvengono direttamente in maniera uguale e indipendente tra i partecipanti alla rete, senza la necessità di alcun intermediario per consentirle o facilitarle. Bitcoin è stato creato, secondo le stesse parole di Nakamoto, per consentire «l’invio di pagamenti online direttamente da una parte all’altra senza utilizzare un istituto finanziario». Alcuni concetti simili di valuta elettronica decentralizzata precedono BTC, ma Bitcoin detiene la particolarità di essere la prima criptovaluta in assoluto a entrare effettivamente in uso.
Compra Bitcoin sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
Ethereum (ETH)
Ethereum è un sistema di blockchain open-source decentralizzato dotato di una propria criptovaluta, Ether. ETH funziona come piattaforma per numerose altre criptovalute, nonché per l’esecuzione di contratti automatizzati decentralizzati. Ethereum è stato descritto per la prima volta in un manuale del 2013 da Vitalik Buterin. Buterin, insieme ad altri cofondatori, ha garantito finanziamenti per il progetto in una vendita pubblica online nell’estate del 2014 e ha lanciato ufficialmente la blockchain il 30 luglio 2015. L’obiettivo dichiarato di Ethereum è quello di diventare una piattaforma globale per applicazioni decentralizzate, consentendo agli utenti di tutto il mondo di scrivere ed eseguire software resistenti a censura, tempi di inattività e frodi. Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato dopo il Bitcoin e utilizza una tecnologia avanzata che consente di creare applicazioni decentralizzate.
Compra Ethereum sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
Solana (SOL)
Solana è un progetto open source altamente funzionale che fa affidamento sulla natura senza autorizzazione della tecnologia blockchain per fornire soluzioni di finanza decentralizzata (DeFi). Mentre l’idea e il lavoro iniziale sul progetto sono iniziati nel 2017, Solana è stata lanciata ufficialmente nel marzo 2020 dalla Fondazione Solana con sede a Ginevra, in Svizzera. Il protocollo Solana è progettato per agevolare la creazione di app decentralizzate (DApp). Mira a migliorare la scalabilità introducendo un consenso proof-of-history (PoH) combinato con il consenso proof-of-stake (PoS) sottostante della blockchain. Grazie all’innovativo modello di consenso ibrido, Solana gode dell’interesse dei piccoli commercianti e dei commercianti istituzionali. Un obiettivo significativo per la Fondazione Solana è rendere la finanza decentralizzata accessibile su scala più ampia.
Compra SOL sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
Binance Coin (BNB)
BNB è stata lanciata attraverso un’ iniziale offerta di monete nel 2017, 11 giorni prima che il cambio di cripto valuta Binance fosse online. È stato originariamente rilasciato come token ERC-20 in esecuzione sulla rete Ethereum, con un limite massimo di 200 milioni di monete e 100 milioni di BNB offerti nell’ICO (offerta iniziale di monete). Tuttavia, le monete ERC-20 BNB furono scambiate con BEP2 BNB in rapporto 1:1 nell’aprile 2019 con il lancio della mainnet Binance Chain, e ora non sono più presenti su Ethereum. BNB può essere utilizzato come metodo di pagamento, un token di utilità per pagare le commissioni sullo scambio di Binance e per la partecipazione alle vendite di token come lancio iniziale di Binance. BNB alimenta anche il Binance DEX (scambio decentralizzato). Binance Coin è la criptovaluta nativa dell’exchange Binance, uno dei più grandi al mondo. L’acquisto di BNB consente di ricevere uno sconto sulle commissioni di trading su Binance e potrebbe essere una scelta interessante per coloro che desiderano investire in criptovalute e utilizzare l’exchange Binance.
Compra BNB sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
Cardano (ADA)
Cardano è una piattaforma blockchain proof-of-stake che afferma che il suo obiettivo è quello di consentire a “changemakers, innovatori e visionari” di realizzare un cambiamento globale positivo. Il progetto open source mira inoltre a “distribuire la responsabilità da una struttura inaffidabile a permettere a ognuno di lavorarci secondo le proprie capacità”, contribuendo a creare una società più sicura, trasparente ed equa. Cardano è stata fondata nel 2017 e il token ADA è progettato per garantire che i proprietari possano partecipare al funzionamento della rete. Per questo motivo, coloro che detengono la criptovaluta hanno il diritto di votare su qualsiasi modifica proposta al software. Il team che si occupa di blockchain a più livelli afferma che ci sono già stati alcuni utilizzi convincenti per questa tecnologia, che mira a consentire lo sviluppo di app decentralizzate e contratti automatizzati caratterizzati da più unità distinte.
Compra ADA sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
Polkadot (DOT)
Polkadot è un protocollo multichain di sharding open source che facilita il trasferimento cross-chain di qualsiasi tipo di dato o risorsa, non solo token, rendendo possibile l’interazione tra un’ampia gamma di blockchain. Questa interazione cerca di creare un web completamente decentralizzato e privato, controllato dai suoi utenti, e semplificare la creazione di nuove applicazioni, istituzioni e servizi. Il protocollo Polkadot collega connessioni pubbliche e private, reti senza autorizzazione, oracles e tecnologie future, consentendo a queste blockchain indipendenti di condividere in modo affidabile informazioni e transazioni attraverso la catena Polkadot (spiegata più in basso). Il token DOT nativo di Polkadot ha tre scopi chiari: la governance e le operazioni di rete e la creazione di particelle (catene parallele) tramite il collegamento.
Compra DOT sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
Avalanche (AVAX)
Avalanche è una piattaforma per lanciare applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi), asset finanziari, trading e altri servizi. Il token AVAX costituisce il metodo di pagamento interno per Avalanche e viene utilizzato per la riscossione delle commissioni durante le transazioni, nonché per incentivi e scopi correlati. Gli utenti possono anche guadagnare reddito passivamente accumulando le proprie monete sulla rete.
Compra AVAX sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
Dogecoin (DOGE)
Dogecoin (DOGE) è basato sul popolare meme Internet” “doge” e presenta uno Shiba Inu sul suo logo. La valuta digitale open source è stata creata da Billy Markus da Portland, Oregon e Jackson Palmer da Sydney, Australia, ed è stata suddivisa da Litecoin nel dicembre 2013. I creatori di Dogecoin l’hanno immaginata come una criptovaluta divertente e spensierata che avrebbe avuto un maggiore appeal arrivando oltre il pubblico principale di Bitcoin, poiché era basata su un meme a tema cane. Il CEO di Tesla Elon Musk ha pubblicato diversi tweet sui social media secondo cui Dogecoin è la sua moneta preferita.
Compra DOGE sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
XRP (XRP)
XRP è la criptovaluta nascente di Ripple, un sistema di pagamento in criptovaluta creato da Ripple Labs Inc. XRP è il suo “asset digitale costruito per i pagamenti globali”, il che implica che Ripple intende concorrere con i trasferimenti di denaro solitamente effettuati dal sistema bancario. XRP permetterebbe agli utenti di inviare denaro a un costo molto basso, attirando potenzialmente l’ interesse dei clienti al dettaglio e delle banche. Uno dei principali valori aggiunti di Ripple è rappresentato dai suoi costi di transazione ridotti al minimo e dalla possibilità di concludere le transazioni in meno di cinque secondi.
.
Compra XRP sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
Litecoin (LTC)
Litecoin (LTC) è una delle Altcoin più vecchie, nata addirittura nel 2012 e considerata a lungo la cryptomoneta d’argento rispetto al Bitcoin, ritenuto l’oro digitale, in termini sia di valore che di volume degli scambi. Litecoin (LTC) è una criptovaluta progettata per fornire pagamenti veloci, sicuri e a basso costo sfruttando le proprietà uniche della tecnologia blockchain. La criptovaluta è stata creata sulla base del protocollo Bitcoin (BTC), ma differisce in termini algoritmo di hashing utilizzato, hard cap, tempi di transazione del blocco e altri fattori. Litecoin ha un tempo di blocco di soli 2,5 minuti e commissioni di transazione estremamente basse, rendendolo adatto per microtransazioni e pagamenti al punto vendita.
Compra LTC sulle migliori piattaforme.
Confronta tutti gli Exchange disponibili!
Disclaimer
Le informazioni sulle criptovalute contenute in questa pagina non sono da considerarsi come un consiglio finanziario. È importante svolgere le proprie ricerche e valutare attentamente i rischi prima di investire in criptovalute.
Come viene stabilito il prezzo di una Criptovaluta
Il valore delle criptovalute dipende dal rapporto tra domanda e offerta di monete sul mercato: maggiore è la domanda di mercato a parità di offerta totale, più alto sarà il suo valore e quindi il suo prezzo. Viceversa, nel caso di minore domanda, il suo valore diminuirà.
Dati in tempo reale forniti da:
Link Utili:
- eToro è una piattaforma di social trading che consente di investire in diversi mercati e prodotti finanziari, tra cui azioni, materie prime, valute e crypto.
- Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni il bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 | Iscriviti anche su Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. 50$ in CRO e +1% cashback per chi ordina una carta. Iscriviti qui | www.crypto.com
- Binance è una delle migliori piattaforme per acquistare Criptovalute e fare Trading. Compra e Vendi Criptovalute in pochi minuti. Sconto 20% sulle fees per sempre. Iscriviti qui www.binance.com
Articoli recenti
- Cathie Wood svela come investire 200€ in Bitcoin potrebbe avere un impatto significativo nel tempo
- Come investire in Bitcoin in sicurezza
- Investire in Altcoin: Guida per evitare rischi e perdite
- Previsioni Bitcoin (BTC) per i prossimi mesi: Cosa aspettarsi?
- El Salvador celebra 3 anni di adozione di Bitcoin con successo: Un bilancio positivo