Volete che Tesla accetti Doge?
Elon Musk ha lanciato un sondaggio su Twitter chiedendo se Tesla dovrebbe accettare Dogecoin come metodo di pagamento.
Il sondaggio di Musk è rimasto attivo per 24 ore e probabilmente, i risultati potrebbero spingere Tesla a supportare pagamenti in DOGE.
Intanto il tweet di Musk ha fatto impennare il prezzo di Dogecoin, sollevando nuovamente un vespaio nella comunità crypto.
Elon Musk con un profilo twitter di 53,9 Mln follower è ormai considerato un influenzer che pilota le crypto.
“Volete che Tesla accetti Doge?”
Do you want Tesla to accept Doge?
— Elon Musk (@elonmusk) May 11, 2021
La quasi totalità dei partecipanti al sondaggio ha risposto “Sì”, il che è stato un grande successo. A seguito del post di Musk, i prezzi di DOGE sono aumentati.
Il prezzo di Dogecoin è aumentato di oltre il 10.600% rispetto a inizio anno, avvicinandosi parecchio all’obiettivo di 1$.
Tuttavia già da marzo di quest’anno Tesla accetta pagamenti in Bitcoin per l’acquisto dei suoi veicoli elettrici e a differenza di molte altre aziende che accettano pagamenti in crypto, Tesla non convertirà automaticamente in denaro contante i BTC ricevuti dai clienti ma li deterrà all’interno del proprio wallet.
Cos’è Dogecoin
Dogecoin è una altcoin nata quasi per scherzo nel 2013 nello stato americano dell’Oregon, da un’idea del suo fondatore Billy Markus. La mascotte del progetto è “Doge“, un simpatico cane di razza Shiba Inus che viene spesso utilizzato nei meme sul web grazie alla sua folta e appassionata community. Questo simpatico cagnolino ritorna più volte in tutti i software che hanno a che fare con Dogecoin, e sottolinea la natura simpatica e di facile utilizzo di questa criptovaluta. Sebbene difficilmente il Dogecoin possa avere alti picchi di valore, è comunque una valuta molto utilizzata, soprattutto nel trading per evitare le costose fee del Bitcoin.
Si tratta di una criptovaluta “pura”, ovvero utilizzata esclusivamente per fare pagamenti. In questo è simile a Bitcoin, ma diversa da altri progetti come Ethereum o Ripple in cui l’aspetto delle transazioni è secondario. Dogecoin serve per comprare o vendere beni e servizi utilizzando un metodo di pagamento decentralizzato, sicuro, con costi minimi di commissione ed estremamente veloce.
Come comprare Dogecoin su Binance
Per prima cosa collegati su https://www.binance.com/it/ e crea il tuo conto gratuito.
Per creare il tuo conto, ti basta:
- inserire il tuo indirizzo email;
- definire una password per il tuo account;
- cliccare il pulsante “Crea conto”.
Dopo aver cliccato il pulsante “Crea Conto” ti verrà richiesto di effettuare una verifica di sicurezza e ti verrà inviata una email con un codice di verifica a 6 cifre.
Una volta ricevuta l’email, inserisci le 6 cifre negli appositi campi.
Dopo aver inserito le 6 cifre, avrai creato correttamente il tuo conto su Binance.
Subito dopo aver confermato il tuo conto vedrai la pagina di benvenuto. In questa pagina hai la possibilità di:
- Depositare FIAT (ovvero moneta a corso legale, nel nostro caso EURO). Puoi depositare tramite bonifico o carta del circuito Visa o Mastercard. Una volta depositata la moneta FIAT, potrai convertirla in criptovaluta.
- Depositare CRIPTOVALUTA. Se già possiedi un wallet, come ad esempio Coinbase, con della criptovaluta, puoi depositarla nel tuo wallet all’interno di Binance.
- Acquistare criptovaluta con la tua carta di credito. Questa terza opzione ti permette di acquistare criptovaluta con la tua carta Mastercard o Visa come ad esempio Poste Pay. Nel nostro caso andremo ad acquistare Dogecoin.
Dopo aver cliccato, (Acquista Cripto > Carta di credito/debito) ti comparirà una schermata dove hai la possibilità di scegliere quale criptovaluta acquistare. Nel nostro caso andremo ad acquistare 15€ di Doge.
A questo punto dovrai:
- scegliere la valuta della tua carta (per esempio EURO);
- scrivere l’importo (minimo 15 EURO) di criptovaluta che vuoi acquistare;
- selezionare la criptovaluta da acquistare (nel nostro caso DOGE, l’importo di DOGE che si stanno per acquistare viene visualizzato in automatico);
- selezionare il metodo di pagamento (nel nostro caso Carta Visa o Mastercard),
- cliccare il pulsante “Compra DOGE”.
N.B: A volte, per i nuovi conti, Binance richiede la verifica della tua identità per evitare transazioni fraudolente. Se vedi questo messaggio, allora devi cliccare sul pulsante giallo “Verifica ora”. E procedere con l’inserimento dei tuoi dati personali.
A questo punto dovrai inserire i dati della carta:
- numero della carta;
- data di scadenza;
- codice di sicurezza che si trova sul retro;
- cliccare sul pulsante giallo “next” o Avanti.
Inserisci l’indirizzo del titolare della carta:
- nazione;
- indirizzo;
- città;
- CAP;
- clicca sul pulsante giallo “Paga adesso”.
Siamo arrivati quasi alla fine. Vedrai il riepilogo di quanti Doge stai per acquistare.
Hai a disposizione 60 secondi per cliccare il pulsante “Conferma”. Prima di completare l’acquisto.
Acquisto completato
Se tutto va a buon fine, ti verrà mostrata la schermata di che conferma l’acquisto dei Doge tramite carta.
Un altro metodo per acquistare Dogecoin (DOGE) su un exchange come ad esempio Coinbase che non supporta la criptovaluta è quello di passare per altre crypto come Bitcoin, Ethereum o Litecoin.
Ecco come fare:
- bisogna aprire un conto gratuito con Coinbase e comprare criptovaluta Bitcoin;
- aprire un conto gratuito con un exchange che supporta i Doge, come Binance;
- bisogna spostare i Bitcoin da Coinbase al nuovo wallet;
- infine si possono convertire i Bitcoin per comprare Dogecoin.
Sicuramente la semplicità d’uso di questa criptovaluta, unita alla sua ampia popolarità, che proprio in questo periodo sta avendo grazie a Elon Musk e ai gruppi trader dedicati a Dogecoin presenti su Reddit, stanno contribuendo ad un aumento del suo valore e della sua diffusione.
Come comprare Criptovalute?
> Crea un account in pochi minuti <
> Crea un account in pochi minuti <