Trading vs holding

Da qualche anno è in corso un vero e proprio boom delle criptovalute, con tutti i suoi rischi e le opportunità connesse.

Trading

Il trading è un sistema complesso e rischioso, ma ovviamente se fatto bene la strategia di investimento potrebbe consentire di ottenere buoni rendimenti.

Infatti l’obiettivo dei trader è proprio quello di acquistare ad un buon prezzo per poi rivendere il prima possibile ad un prezzo maggiore. Ovviamente il tutto è facilitato dall’elevata volatilità dei prezzi delle criptovalute.

Ma il problema però è che, se da un lato questo sistema potrebbe consentire di ottenere maggiori rendimenti, dall’altro inevitabilmente costringe ad assumersi rischi di perdita molto elevati.

Purtroppo la maggior parte dei trader, specie chi si avvicina per la prima volta al trading, risulta solitamente essere in perdita. Fare trading con successo è nella stragrande maggioranza dei casi molto difficile.

In genere solo i professionisti esperti, o comunque chi conosce molto bene i mercati finanziari, riesce a fare trading con successo.

Quindi, il trading risulta essere molto difficile da fare con successo, tanto che la maggior parte dei trader dilettanti va in perdita, ma a fronte di rischi maggiori offre in teoria la possibilità di ottenere facili o meglio immediati rendimenti.

Imparare a fare trading

Ovviamente il consiglio rimane sempre quello di studiare molto prima di avventurasi a fare trading.

Iniziate gradualmente. Non fatevi prendere dallo sconforto di una perdita rapida o dall’entusiasmo di un profitto alto e veloce, bensì concentratevi sul capire quali sono le dinamiche che influenzano le quotazioni della criptovaluta su cui deciderete di negoziare.

Ci sono tante piattaforme di trading che danno la possibilità di aprire un conto demo per esercitarsi con il trading.

Con un conto demo non ci sono rischi, ma si effettuano operazioni con del denaro virtuale. In maniera molto semplice, gli effetti sul proprio conto sono uguali a quelli che si avrebbero se il conto fosse reale, ma non c’è nessun rischio di perdita. Essendo il denaro virtuale, come ovvio che sia, anche il guadagno non e reale.

Lo strumento è, però, ottimo per coloro che hanno appena iniziato e vogliono apprendere e testare le proprie capacità, o più semplicemente vogliono provare nuove strategie.

Dopo che avete studiato, capito cos’è il trading e vi sentite pronti per investire in criptovalute potete scegliere un exchange adatto a questo scopo. Noi consigliamo Binance il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

Holding

L’alternativa più semplice è l’holding, ovvero acquistare criptovalute sul mercato per poi conservarle sui propri wallet a tempo indeterminato.

La strategia dell’holding, chiamata anche HODL, consiste nell’individuare un buon momento nel quale investire su una criptovaluta per poi acquistarla e conservarla per un periodo abbastanza lungo.

Sicuramente il principale vantaggio è la semplicità. Infatti è sufficiente piazzare un ordine di acquisto su un exchange, noi consigliamo Binance o Coinbase, e poi limitarsi ad aspettare un eventuale buon momento per rivendere a prezzo più elevato.

Il vantaggio è il fatto di non avere altre preoccupazioni se non quelle legate al rischio che il valore della criptovaluta scenda, ma molti, chi decide di holdare a tempo indeterminato, in questo caso acquistano per incrementare il proprio portaolio.

Chi utilizza questa strategia, spesso, non acquista una sola criptovaluta, ma ne acquista diverse per diversificare il proprio portafoglio, in modo tale che se qualche criptovaluta va male, c’è la possibilità di bilanciare il proprio investimento con un altra che magari va bene.

Ovviamente l’holding probabilmente è il sistema in grado di generare meno guadagni, ma ovviamente a fronte di rischi minori.

Piuttosto che esporsi a rischi maggiori per cercare di raggiungere rendimenti maggiori, molti investitori, soprattutto alle prime armi, preferiscono limitarsi ad holdare proprio perché è un sistema semplice e con meno rischi.

Comunque se decidiate di investire – Trading / Holding – il nostro consiglio è sempre di non investite mai ciò che non potete permettervi di perdere.


Come comprare Criptovalute?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è binance-app.png
Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <


 Torna su