Le migliori criptovalute su cui investire

Il complesso mondo delle criptovalute affascina gli investitori, soprattutto in virtù dei guadagni importanti che sono arrivati per tutti coloro che non hanno creduto alla possibilità di una bolla. In ogni caso, le monete virtuali sono da considerare come un fenomeno finanziario in piena regola e l’investitore, anche a fronte della situazione attuale, può continuare a valutare l’acquisto e lo scambio.

Coloro che sono totalmente all’asciutto in materia di Bitcoin e di altre criptovalute potrebbero però incontrare diverse difficoltà, quindi si consiglia sempre, prima di investire il proprio denaro, di acquisire le informazioni necessarie per capire i meccanismi che regolano le monete digitali.

Per chi investe per la prima volta in criptovalute ci sono alcuni consigli importanti e semplici da seguire:

Partendo dal principio base che le criptovalute hanno una elevata volatilità, si consiglia di investite solo cifre di denaro che siete disposti a perdere senza che vi causi problemi.

Altro consiglio utile è quello di non farsi prendere dal panico o dall’ansia e vendere subito al primo calo, in quanto come abbiamo detto prima le criptovalute subisco molta volatilità ogni qual volta viene diffusa una notizia per loro positiva o negativa.

Ultimo consiglio, ma non meno importante, è quello di puntare sempre sulle criptovalute più conosciute e stabili, affidarsi a piattaforme ed exchange affidabili e sicuri e diversificare al meglio il proprio portafoglio.

Seguendo queste semplici regole sarà solo una questione tempismo accompagnato da una buona dose di fortuna a decidere un buon o cattivo investimento.

Bitcoin (BTC)

Bitcoin è in assoluto la criptovaluta più famosa al mondo. Il suo valore reale è molto alto e fra le migliaia di criptovalute esistenti è sicuramente la migliore moneta su cui investire.

Attualmente è la criptovaluta con il maggior valore e più conveniente su cui investire, con un’importanza tale da influenzare con il suo andamento tutte le altre criptovalute, quindi è sicuramente consigliata come investimento, in quanto è uno dei pilastri del futuro elettronico delle monete.

Ethereum (ETH)

Ethereum è attualmente la seconda migliore criptovaluta su cui investire con una stabilità superiore a molte altre criptomonete. Il vantaggio principale di questa criptomoneta è data dalla sua stabilità visibile nel suo andamento, infatti è possibile osservare crescite maggiori quando il mercato è positivo e perdite minori quando l’andamento del mercato è negativo.

Ripple (XRP)

Attualmente Ripple è la terza migliore criptovaluta su cui investire. Il suo valore è ancora molto basso rispetto al Bitcoin, infatti parliamo di circa 0,25 euro, ma nella tipica volatilità delle criptovalute è quella che risente ne risente meno quando il mercato è negativo. Ripple, da qualche anno, è stato inserito, nelle piattaforme di trading e il suo prezzo, come gran parte delle Altcoin, segue quello del Bitcoin.

Bitcoin Cash (BCH)

Questa è una delle critpovalute più recenti, nata da una scissione con il vecchio Bitcoin, è improvvisamente schizzata di valore dopo l’annuncio del suo sbarco sulla piattaforma exchange Coinbase. Forse al momento non è consigliabile di puntare su questa criptovaluta in quanto molto volatile, o quantomeno se proprio vogliamo investire in questa criptomoneta bisogna farlo con cautela. Magari investendo solo piccole quantità di denaro inserendola su un portafoglio diversificato con altre criptovalute.

Litecoin (LTC)

Il suo valore è ancora relativamente basso rispetto al Bitcoin, ma ne vari sali scendi del valore delle criptovalute è quella che forse ne risente in modo meno negativo.

Litecoin è una delle Altcoin più vecchie, nata addirittura nel 2012 e considerata a lungo la criptomoneta d’argento rispetto al Bitcoin, ritenuto l’oro digitale, in termini sia di valore che di volume degli scambi. Sebbene oggi questa valuta sia stata superata per capitalizzazione da altre Altcoin, rimane comunque molto usata per la sua velocità.

Da prendere in considerazione, per creare un portafoglio diversificato, anche Dash, Ethereum Classic, Binance Coin, Chainlink e Cardano, tutte criptovalute che ultimamente sono molto apprezzate dal mercato.

Esistono tante altre criptovalute, secondo il sito web coinmarketcap a giugno 2020 esistevano un totale di 2.677 Criptovalute sul mercato. E come se ciò non bastasse, ne appaiono sempre delle nuove che vengono create attraverso un processo chiamato ICO, infatti si stima che esistono oltre 5.000 Criptovalute, dette Altcoin.

Per vedere l’andamento e la storia di altre criptovalute ritenute interessanti per lo scambio e l’investimento, cliccate sul seguente link:

Criptovalute o selezionate la criptovaluta che vi interessa dal menù in alto sempre nella sezione Criptovalute.

Come acquistare Bitcoin e altre Criptovalute

Uno dei metodi più semplici e sicuri per acquistare Criptovalute è affidarsi a piattaforme sicure ed affidabili, come ad esempio: Coinbase e Binance.

Conclusione:

Ovviamente questo non è tutto ciò che c’è da sapere ma sicuramente è una buona base di partenza per chi vuole muovere i primi passi ed investire sulle crypto.

A tal proposito abbiamo creato un eBook in formato pdf “CRIPTOVALUTE PER PRINCIPIANTI” dove potete trovare i concetti base per iniziare a comprendere, nel modo più semplice possibile, il fantastico mondo delle Criptovalute e della Blockchain. Richiedi l’eBook Gratis.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questo articolo non costituiscono invito all’investimento ma rappresentano esclusivamente le opinioni degli autori relativamente agli argomenti trattati. Gli autori non sono dei promotori finanziari e non si propongono come tali. Gli investimenti in criptovalute sono ufficialmente riconosciuti come investimenti ad alto rischio con possibilità di perdita totale del tuo capitale. Chiunque decida di investire il proprio denaro dopo aver letto questi contenuti lo fa a suo rischio e pericolo assumendosene la piena responsabilità.

Non investite mai ciò che non potete permettervi di perdere.

Ricorda che per raggiungere buoni risultati bisogna essere disposti all’apprendimento, allo studio, alla disciplina ed avere dimestichezza con gli strumenti da utilizzare.

 Torna su