Le migliori 5 criptovalute metaverso

Il panorama del metaverso è incredibilmente vario e in rapida crescita.

Le criptovalute del metaverso sono un tipo di risorsa digitale associata a un metaverso. Alcune delle più famose come Axie Infinity (AXS), Decentraland (MANA), The Sandbox (SAND), sono in genere utilizzati come valuta digitale all’interno dei metaversi per effettuare pagamenti sul marketplace, transazioni peer-to-peer, acquisti in-game, governance e altro ancora.

Proprio come esiste una gamma di metaversi, la maggior parte dei quali rimarrà isolata l’una dall’altra, c’è anche una gamma di diverse criptovalute basate sul metaverso. Nella maggior parte dei casi, ogni metaverso ha il proprio token proprietario, mentre alcuni di questi potrebbero continuare a supportare token di livello 1 popolari, come BTC, ETH e BNB.

Ethereum (ETH) – La piattaforma più popolare basata sul metaverso

Dal suo lancio nel 2015, Ethereum è diventata la piattaforma di smart contract dominante nel settore.

Con oltre 3.000 applicazioni decentralizzate (dApp) in esecuzione e più di 35 miliardi di dollari investiti in prodotti di finanza decentralizzata (DeFi), Ethereum è nota come pioniere nello spazio blockchain.

È anche la piattaforma preferita dagli sviluppatori che si occupano di metaverso. In effetti, molte delle prime 10 monete del metaverso per capitalizzazione di mercato sono ospitate sulla blockchain di Ethereum, inclusi progetti del calibro di Decentraland, Sandbox e Axie Infinity.

Sebbene Ethereum abbia dovuto affrontare la dura concorrenza di crypto emergenti come BNB e Solana negli ultimi anni, anche a causa delle sue commissioni relativamente alte, una serie di aggiornamenti potrebbe aiutarla a spazzare via la concorrenza.

Ciò include l’evento Merge, che ha visto Ethereum migrare al più efficiente sistema di consenso Proof-of-Stake.

Nei prossimi anni, introdurrà anche funzionalità aggiuntive, come sharded chain e verkle tree, che potrebbero aiutarla a mantenere la sua posizione di piattaforma preferita per le app del metaverso e continuare ad essere un’ottima criptovaluta a lungo termine in cui investire.

ACQUISTA Ethereum(ETH)

Build and Build (BNB) – Il token nativo che alimenta la blockchain BNB

Per coloro che cercano come o dove acquistare criptovalute del metaverso, l’ecosistema BNB Chain è un buon punto di partenza.

La piattaforma di smart contract è una scelta popolare tra gli sviluppatori di progetti crittografici del metaverso grazie alle sue commissioni basse, alle transazioni veloci e all’enorme base di utenti. Attualmente ospita molti dei nuovi progetti più promettenti del metaverso.

BNB è ampiamente considerato come una delle migliori criptovalute, grazie alla sua immensa utilità, all’ecosistema BNB Chain in rapida crescita e al supporto del più grande exchange di criptovalute del mondo, ovvero Binance.

ACQUISTA Binance Coin (BNB)

Chainlink (LINK) – Il provider Oracle più affidabile per i metaversi

Chainlink è una potente rete Oracle decentralizzata che consente alle applicazioni basate su blockchain di ricevere dati da fonti esterne senza rischi di manomissione.

I dati forniti dagli oracle di Chainlink consentono alle dApp blockchain di sfruttare le informazioni dal mondo reale, come dispositivi IoT, borse valori e un numero enorme di API, contribuendo a determinare un numero enorme di casi d’uso.

Gli oracle di Chainlink forniscono attualmente dati a un numero enorme di applicazioni DeFi famose, tra cui Aave, Synthetix, Compound, Nexus Mutual, dYdX e tantissime altre.

Un certo numero di piattaforme basate sul metaverso hanno anche integrato gli oracle di Chainlink e/o VRF (Verifiable Random Function) per alimentare le loro economie interne e le meccaniche di gioco. Ciò include realtà come Axie Infinity, Over the Reality e Gala Games.

Non è difficile immaginare un futuro in cui la maggior parte delle principali monete del metaverso si affidi ai suoi oracoli e ad altre tecnologie per fornire i propri servizi, guidando potenzialmente una domanda significativa per il token Chainlink (LINK).

ACQUISTA Chainlink (LINK)

Decentraland (MANA) – Una delle migliori crypto metaverso per capitalizzazione di mercato

Decentraland è stato uno dei primi metaversi basati su blockchain sin dal 2020.

Da allora, è diventata un fenomeno a sé stante, essendo uno dei metaversi più popolari e ospitando alcuni dei più grandi eventi basati sul metaverso.

Entro la fine del 2021, la piattaforma aveva raggiunto ben 300.000 utenti attivi mensili, insieme a decine di migliaia di proprietari di LAND, molti dei quali trasformano la loro terra in prodotti, ambienti e opere d’arte interessanti.

La criptovaluta nativa della piattaforma, MANA, passerà alla storia come una delle risorse del metaverso più redditizie.

ACQUISTA Decentraland (MANA)

Enjin (ENJ) – Una potente piattaforma per la creazione di NFT Metaverso

Enjin è una piattaforma piuttosto famosa che consente a sviluppatori e creatori di distribuire progetti e collezioni NFT di grande rilievo.

Si tratta di una delle applicazioni più promettenti della tecnologia blockchain, i cui token non fungibili hanno il potenziale per arricchire il metaverso e fornire sia agli utenti che ai brand l’accesso a nuove opportunità.

Oggi, la stragrande maggioranza dei metaversi basati su blockchain supporta gli NFT.

Man mano che gli NFT si intrecciano sempre più nel metaverso, sia le monete o progetti che operano in questo settore avranno bisogno di una piattaforma intuitiva e capace per creare e distribuire le loro collezioni NFT.

In quanto blockchain per NFT, Enjin ha dunque ottime possibilità di diventare la piattaforma preferita per questi progetti. Ciò, a sua volta, potrebbe aumentare la domanda del token ENJ, che può essere utilizzato per creare NFT utilizzando la piattaforma stessa.

ACQUISTA Enjin (ENJ)

Dove acquistare criptovalute metaverso

Le criptovalute del metaverso diventano sempre più popolari così come cresce il numero di exchange e broker sia tradizionali che di criptovalute, includono queste risorse nei loro asset.

Chi decide di acquistare criptovalute metaverso ha ora una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere. Ma bisogna fare attenzione su quale exchange o broker si va a scegliere.

Noi in base la nostra esperienza possiamo affermare che Binance, Coinbase, Crypto.com e eToro sono tra i migliori sia per gli investitori nuovi che per quelli esperti, grazie alla vasta gamma di attività e opzioni di trading che offrono.

Queste piattaforme supportano tante criptovalute del metaverso più popolari. Sono anche economiche e facile da usare, con la possibilità di fare trading partendo solamente da pochi euro.

Gli investimenti in criptovalute sono altamente volatili e non regolamentati in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbe essere applicata un’imposta sugli utili.

Ma è il momento giusto per investire in criptovalute metaverso?

Le criptovalute sono ancora un investimento molto rischioso ma anche remunerativo.

Prima di acquistare criptovalute assicurati di essere disposto a tollerare un livello di rischio elevato.

Non investire mai denaro che non sei disposto a perdere e se decidi di investire fa si che il tuo portafoglio sia ben diversificato per limitare i rischi.

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

 Torna su