Il crypto market crolla? Ecco i consigli degli esperti

Ieri sul mercato delle criptovalute, ma anche su tutti i mercati finanziari a livello globale, si è abbattuta una vera e propria tempesta perfetta, tanto da portare l’intera capitalizzazione del mercato crypto sotto il trilione di dollari.

I prezzi di tutte le criptovalute sono crollati a dismisura seguendo, come ormai accade spesso, i mercati finanziari a livello globale.

Quindi, a quanto pare, a creare questa tempesta sono state soprattutto le reazioni degli investitori alle misure di politica monetaria delle banche centrali.

Infatti sia la BCE che la Fed stanno aumentando i tassi di interesse, e questo viene percepito come un forte ostacolo alla crescita, tanto da favorire il rischio di una recessione. Ovviamente uno scenario con recessione più inflazione spaventa gli investitori.

Oggi il crollo sembra essersi arrestato, ma potrebbe anche trattarsi solo di una fermata temporanea, infatti restano le preoccupazioni per la situazione economico-finanziaria a livello globale.

In questi ultimi mesi il settore crypto è diventato molto, forse troppo, volatile e le prospettive, come anticipato prima sono incerte per via delle tensioni geopolitiche che si stanno verificando.

Ovviamente chi si avvicina oggi a questo mondo crypto non sanno cosa fare, infatti occorre fare molta attenzione prima di investire il proprio denaro anche perché ci sono i più esperti che possono approfittare dell’inesperienza per racimolare soldi facili.

I consigli degli esperti

Un consiglio potrebbe essere che, prima di entrare in un nuovo settore, sarebbe opportuno rivolgere l’attenzione sugli esperti per imparare a superare anche periodi difficili come questo.

Su Twitter il collezionista NFT e trader Krissyos ha detto che in questo periodo di ribasso del settore crypto, un trader esperto deve attuare strategie di “sopravvivenza” per poi veder accrescere in futuro il valore dei propri token.

Krissyos ritiene che una persona debba concentrarsi innanzitutto a cosa è disposto a perdere, in termini di denaro, ed adottare una strategia di dollar-cost averaging, la quale sempre secondo il trader – limita il potenziale di guadagno, ma mitiga anche potenziali perdite -.

Atro consiglio di un esperto in crypto come il co-fondatore di CoinGecko, Bobby Ong, potrebbe essere il test di nuovi progetti, infatti lui effettua questo tipo di attività, trovandola molto stimolante e soddisfacente. Mentre per coloro che posseggono BTC e ETH consiglia di trascorrere più tempo a curare la propria sfera personale, amici, parenti, attività fisica e consiglia di non tener conto delle oscillazioni di mercato di breve/medio termine.

“Se sei un detentore a lungo termine di BTC/ETH, le oscillazioni del mercato pluriennali non faranno alcuna differenza. Dedica quindi del tempo a te stesso, alla tua famiglia, ai tuoi amici. Fai jogging, vai in bicicletta, fai un’escursione. Migliora te stesso, sia tecnicamente e socialmente. Spendi più tempo con la tua famiglia. Il mercato non va da nessuna parte”

Bobby Ong

Ad oggi, il crypto market è crollato da una valutazione massima di 3 trilioni di dollari a novembre a soli 1,3 trilioni di dollari questa settimana. Bitcoin, la criptovaluta di maggior valore del mondo, ha visto il suo prezzo scendere di quasi il 40% nell’anno in corso, mentre altri token hanno perso ancora di più. Ethereum, la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato, è in calo del 53%. Nel frattempo, le vendite di NFT sono diminuite dell’80% da un massimo di gennaio di quasi 1 miliardo di dollari.

Ciò che sta accadendo è brutale per gli investitori, in particolare per gli hodlers che hanno visto diminuire drasticamente il valore dei loro wallet e molti hanno difficoltà a tenere sotto controllo le proprie emozioni. Ma, nonostante tutte le turbolenze viste finora ora non è ancora chiaro se stiamo entrando nel prossimo “inverno crypto”, un termine per un mercato ribassista pluriennale, che sembra verificarsi su base ciclica nel settore crypto. L’ultimo è durato dal 2018 fino alla fine del 2020 e ha visto Bitcoin crollare dal suo precedente massimo storico di poco meno di 20.000 USD a circa 3.600 USD.

Ciò che sembra abbastanza chiaro è che non tutti i progetti crypto sopravviveranno all’attuale crisi.

Con oltre 19.000 criptovalute esistenti, secondo CoinMarketCup, è chiaro che alcuni progetti cadranno nel dimenticatoio e per gli investitori, la sfida è identificare quei progetti che stanno ancora facendo progressi anche se il valore dei loro token associati crolla.

Foto di RODNAE Productions

Disclaimer: Lo scopo di questo articolo è puramente informativo, educativo e/o di intrattenimento. La negoziazione e l’utilizzo di risorse finanziarie comporta sempre rischi significativi, inclusa la possibile perdita di tutte le risorse in portafoglio. Prima di effettuare qualunque operazione in questo ambito, assicurati di aver studiato e compreso a pieno quello che stai facendo e tutti i rischi connessi.

Acquista criptovalute con i migliori exchange


Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.

Plus500 è uno dei migliori broker presenti nel mercato e tra i più utilizzati in Italia e nel mondo.