Dove e come comprare Ethereum

Ether – questo il vero nome del token – è oggi una delle più scambiate e richieste criptovalute al mondo e può vantare una capitalizzazione di mercato in continua crescita.

Cos’è Ethereum

Ethereum (ETH) nasce ufficialmente nel luglio del 2015 in versione beta. Nel giro di poco tempo si interessano al progetto autorevoli istituti finanziari e società tecnologiche, tra cui spicca la presenza di Microsoft. Nel settore delle criptovalute Ethereum riveste il ruolo di seconda forza per capitalizzazione azionaria, dietro soltanto a Bitcoin.

Nel settore delle criptovalute Ethereum riveste il ruolo di seconda forza per capitalizzazione azionaria, dietro soltanto a Bitcoin. Nell’anno d’oro delle valute virtuali, a Ethereum è stato spesso associato il termine “nuovo Bitcoin”. In realtà si tratta di due progetti diversi tra loro.

Ethereum è un computer virtuale decentralizzato, il cui scopo è sviluppare e gestire gli Smart Contract (letteralmente contratti intelligenti). Virtuale perché è un computer che risiede nella rete, costituito da tutti gli altri computer presenti nella rete di Ethereum. Decentralizzato perché nessuno può attaccarlo, censurarlo o controllarlo.

Da queste poche righe è subito chiaro che Ethereum è molto più di una criptovaluta come viene intesa dai neofiti. Senza contare il fatto che, tecnicamente, la valuta virtuale si chiama Ether.

Quando si vuole dare una definizione di Ethereum bisogna citare sia gli Smart Contract che Ether, due concetti che meritano un discorso a parte. Per chiarire ulteriormente il significato, è poi importante evidenziare qual è la differenza di fondo tra Ethereum e Bitcoin.

Ether è la criptovaluta di Ethereum, acquistata dai partecipanti alla rete per pagare l’utilizzo della potenza di calcolo senza la quale gli Smart Contract non esisterebbero.

Cosa sono gli Smart Contract

Il significato letterale di Smart Contract è contratti intelligenti. Nel caso specifico, essi funzionano soltanto nella rete di Ethereum e sono realizzati mediante un linguaggio di programmazione.

Differenze tra Ethereum e Bitcoin

Mentre Ethereum ha come obiettivo principale il funzionamento degli Smart Contract e la creazione di app decentralizzate, Bitcoin vuole essere un’alternativa al denaro classico. Questa è la differenza fondamentale tra Ethereum da una parte e Bitcoin dall’altra.

Quanto vale Ethereum

Ethereum è la seconda criptovaluta per capitalizzazione azionaria nella top 10 del sito CoinMarketCap, alle spalle di Bitcoin e davanti a Ripple.

Come funziona Ethereum

Ethereum funziona attraverso una blockchain, dove tutte le operazioni realizzate vengono memorizzate in un registro pubblico. Ogni nuovo blocco prima della registrazione deve essere validato dagli altri utenti che partecipano alla piattaforma.

Dove comprare Ethereum

Ethereum può essere acquistata nei principali exchange per criptovalute. Insieme a Bitcoin, la criptovaluta Ether è la più gettonata tra gli investitori.

Le migliori piattaforme su cui comprare Ethereum sono sicuramente Coinbase e Binance.

Comprare Ethereum su Coinbase

Comprare ETH con Coinbase è molto semplice. Questo exchange offre la possibilità di acquistare Ethereum (ETH) direttamente da Euro.

Coinbase offre la possibilità di depositare l’ammontare che desideriamo investire tramite: deposito dal proprio conto corrente, carta di credito, carta di debito o Postepay.

Ecco quali sono i semplici passaggi da fare:

1. Registrati su Coinbase da questo link | www.coinbase.com per accedere al sito ufficiale e ricevere subito 10$ in Bitcoin di bonus.

2. Segui tutti i passaggi anche di verifica identità.

3. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.

4. Clicca su Acquista/Vendi.

5. Seleziona “Ethereum” e inserisci l’importo in Euro di Ethereum che desideri acquistare.

6. Clicca su “Acquista Ethereum”.

Ora sei in possesso dei tuoi Ethereum su Coinbase.

Coinbase prevede un bonus di 10 dollari in Bitcoin per chiunque si iscriva per la prima volta.

Comprare Ethereum su Binance

Comprare ETH su Binance è molto semplice. Anche questo exchange offre la possibilità di acquistare Ethereum (ETH) direttamente da Euro.

Binance è il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

Binance offre la possibilità di depositare l’ammontare che desideriamo investire tramite: deposito dal proprio conto corrente, carta di credito, carta di debito o Postepay.

Ecco quali sono i semplici passaggi da fare:

1. Registrati su Binance da questo link | www.binance.com

2. Segui tutti i passaggi anche di verifica identità.

3. Collega il tuo conto corrente o carta di credito/debito.

4. Clicca su “Acquista con EUR”

5. Seleziona “Ethereum” e inserisci l’importo in Euro di Ethereum che desideri acquistare.

6. Accetta le condizioni, i termini d’uso e l’informativa sulla privacy e poi clicca “Continua”.

7. Segui le semplici istruzioni per proseguire.

Aumenta La Sicurezza (2FA)

Ricordati di aumentare la sicurezza del tuo conto. Sia su Coinbase che su Binance è consigliato di abilitare uno strato di sicurezza in più ovvero l’autenticazione a 2 fattori (2FA) “Autenticazione tramite SMS” o “Autenticazione con Google” se sei più esperto e sai di cosa si tratta.


Come comprare Criptovalute?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è binance-app.png
Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <