Criptovalute correlate al Metaverso

Il Metaverso è basato sulla condivisione di realtà aumentata che permette ai propri utenti di collegarsi alla rete con dispositivi tridimensionali e interagire tra loro attraverso degli avatar virtuali.

Mark Zuckerberg ha affermato di voler cambiare il nome della propria società, Facebook, in Meta Platforms Inc. (Meta) e da quel giorno – 28 ottobre 2021, l’attenzione degli investitori si è immediatamente rivolta verso le grandi potenzialità del Crypto Metaverse.

La popolarità dei token legati al progetto è improvvisamente esplosa.

Il termine Metaverso è stato coniato nel 1992 dallo scrittore Neal Stephenson, che ha ideato questa parole per indicare il mondo digitale in cui si muoveva il protagonista del suo romanzo, Snow Crash, per mezzo di un avatar.

Il Metaverso è inteso come uno spazio virtuale utile per ottimizzare vari aspetti della vita quotidiana sia privata sia lavorativa, permettendo ai suoi utilizzatori di risparmiare un’ingente quantità di tempo e denaro, ad esempio, immaginate di poter incontrare i vostri colleghi di lavoro senza organizzare una riunione in un luogo fisico ma sfruttando quello virtuale. Questa tecnologia apre infinite possibilità anche al mondo del marketing. È infatti possibile non solo socializzare e interagire con gli altri utenti con avatar tridimensionali, ma anche monetizzare le proprie attività online, ottenendo introiti reali. Le reti blockchain ed NFT sono gli strumenti finanziari prediletti dal Metaverso.

Criptovalute per investire nel Metaverso

Il mercato delle criptovalute correlate alla realtà aumentata è in rapida espansione. Investire nei token del Crypto Metaverse potrebbe rivelarsi estremamente produttivo, ma vediamo quali sono i migliori attualmente disponibili sul mercato:

Decentraland (MANA)

Decentraland (MANA) si definisce una piattaforma di realtà virtuale alimentata dalla blockchain di Ethereum che consente agli utenti di creare, sperimentare e monetizzare contenuti e applicazioni.

In questo mondo virtuale, gli utenti acquistano appezzamenti di terreno che possono successivamente navigare, costruire e monetizzare.

Dove acquistare Decentraland (MANA)

Loopring (LRC)

LRC è il token di criptovaluta basato su Ethereum di Loopring, un protocollo aperto progettato per la creazione di scambi di criptovalute decentralizzati.

I token LRC sono diventati disponibili al pubblico durante un’offerta iniziale di monete (ICO) nell’agosto 2017, mentre il protocollo Loopring è stato distribuito per la prima volta sulla rete principale di Ethereum a dicembre 2019.

L’emissione di token LRC è regolata dagli smart contract che compongono il protocollo Loopring.

Dove comprare Loopring (LRC)

Axie Infinity (AXS)

Si tratta di un gioco ispirato all’universo dei Pokemon. I giocatori possono acquistare tramite token AXS (NFT) di piccoli animaletti, allevarli e farli combattere fra loro. Completando le diverse attività proposte dal gioco, gli utenti possono guadagnare, investire o vendere altri token AXS.

Axie Infinity funziona operando sulla blockchain di Ethereum, connessa a Ronin una sidechain che abbatte i costi di commissione e velocizza le transazioni.

Dove acquistare Axie Infinity (AXS)

Metaverse Index (MVI)

Token che permette di investire nel mondo delle criptovalute correlate al Metaverso senza partecipare ad attività ludiche o piattaforme virtuali di gioco. Gli investitori possono infatti sfruttare il token MVI come un vero e proprio ETF per il Crypto Metaverse, catturando token che offrono diversi servizi in ambienti di realtà virtuale. I token devono comunque essere sviluppati sulla blockchain di Ethereum e la loro capitalizzazione dev’essere superiore a 50 milioni di dollari.

The Sandbox (SAND)

Metaverso che permette ai propri utenti di creare, vendere e acquistare oggetti unici da utilizzare all’interno dell’esperienza di gioco. Si basa su tre principali componenti: VoxEdit (strumento che serve per creare gli oggetti unici o trasformarli in NFT SAND), il Marketplace (dove gli artisti, sfruttando la tecnologia delle blochain possono vendere le proprie creazioni), Gamers (coloro che danno vita al Metaverso attraverso i propri avatar, interagendo e operando nel mondo virtuale insieme agli altri utenti). SAND è un token ERC-20 basato su blockchain Ethereum.

Dove acquistare The Sandbox (SAND)

Somnium Space (CUBE)

Con Somnium Space è possibile creare, acquistare e scambiare mondi digitali e risorse NFT. La peculiarità di questo sistema, basato su token CUBE, è il fatto che prima di effettuare acquisti o scambi gli utenti possono sperimentare e provare i mondi virtuali creati. Sarà dunque possibile cenare in un ristorante ideato da un altro giocatore, o visitare una mostra in un museo. Anche CUBE si basa su blockchain Ethereum ed è un token di utilità ERC-20.

OVR

OVR è una piattaforma per esperienze AR e VR geolocalizzate basate sulla blockchain di Ethereum. OVR consente di creare hosting e visualizzare contenuti AR e VR geolocalizzati su dispositivi mobili. Gli asset AR/VR sono collegati a posizioni geografiche grazie agli NFT (standard ERC-721). Il mondo è stato diviso in 1,6 trilioni di esagoni, ognuno di quelli nominati con una combinazione di 3 parole inglesi. Ogni esagono (OVRLand) rappresenta una posizione geografica unica e il proprietario dell’OVRLand può decidere quale esperienza AR/VR verrà visualizzata in quella posizione. I casi d’uso coperti sono: giochi, eventi dal vivo, vendita al dettaglio virtuale, avatar, turismo e molti altri. Le risorse AR/VR sono ospitate su IPFS rendendo la piattaforma inarrestabile. Il progetto OVR ha anche un token fungibile (ERC-20) OVR Token utilizzato per la governance e lo scambio di valore sulla piattaforma. L’emissione del token OVR è controllata da un IBCO controllato da DAO nell’ambito del framework Aragon. La nostra visione è diventare la piattaforma decentralizzata del web spaziale. Nell’ultimo mese ha guadagnato oltre il 200%. Attualmente vale circa 2 dollari.

Conviene investire nel Metaverso?

Tutti gli indici statistici concordano nel riconoscere che nei prossimi anni le criptovalute correlate al Metaverso incrementeranno il loro valore. Ovviamente prima di investire in qualsiasi progetto occorre informarsi, conoscere bene il progetto e calcolare i rischi connessi.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono invito all’investimento ma rappresentano esclusivamente le opinioni degli autori relativamente agli argomenti trattati. Gli autori non sono dei promotori finanziari e non si propongono come tali. Chiunque decida di investire il proprio denaro dopo aver letto questi contenuti lo fa a suo rischio e pericolo assumendosene la piena responsabilità.

Non investite mai ciò che non potete permettervi di perdere.


Come comprare Criptovalute?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è binance-app.png
Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è coinbase-app.png
Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.

> Crea un account in pochi minuti <


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è crypto-com-banner-page.png
Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro: è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.