Cos’è OpenSea e come funziona

OpenSea è il più grande marketplace di NFT e digital art al mondo, con oltre 2 milioni di collezioni attive. Questa piattaforma, fondata nel 2017, permette la compravendita di non fungible token, ovvero di asset digitali unici salvati su blockchain.

Cos’è OpenSea

OpenSea è un marketplace di NFT, ovvero di una piattaforma Web 3 che permette agli utenti di acquistare e vendere non fungible token e intere collezioni di digital asset salvati sulla blockchain.

Le blockchain supportate sono:

Ethereum, Polygon, Klaytn, Solana, Arbitrum, Optimism, Avalanche, e BNB Chain.

Su OpenSea sono presenti oltre 80 milioni di asset digitali. Esistono molte categorie differenti, dall’arte digitale agli oggetti utilizzabili all’interno di un metaverso.

Queste alcune delle principali categorie di NFT su OpenSea:

  • Arte digitale
  • Oggetti collezionabili
  • Musica
  • Fotografia
  • NFT a tema sportivo
  • Carte da gioco
  • Utility NFT

Come funziona OpenSea

Le collezioni presenti su OpenSea possono essere visualizzate a questo indirizzo: https://opensea.io/explore-collections

Acquistare su OpenSea

Per acquistare asset digitali su OpenSea occorre avere un wallet Web 3 compatibile. Il wallet più utilizzato è Metamask.

Premendo su “connect wallet”, possiamo collegare il nostro portafoglio alla piattaforma.

Una volta scelto l’NFT che vogliamo acquistare, abbiamo tre opzioni: BUY NOW (compra subito), AUCTIONS (aste) e OFFERS (offerte).

Ovviamente come possiamo capire facilmente, nel primo caso paghiamo una cifra definita e riceviamo immediatamente l’NFT, mentre invece nel secondo caso partecipiamo ad un’asta, vinta dal miglior offerente e nel terzo caso possiamo fare un’offerta che può essere accettata o rifiutata dal venditore.

Vendere un NFT su OpenSea

Se invece vogliamo vendere NFT su Opensea dobbiamo innanzitutto creare un profilo sulla piattaforma. Una volta collegato il nostro wallet, possiamo selezionare l’NFT da mettere in vendita e premere sul tasto SELL.

A questo punto dobbiamo definire tutti i parametri della nostra offerta, ad esempio il tipo di vendita, durata e prezzo. Una volta finito premiamo su COMPLETE LISTING.

Opensea richiede una commissione chiamata Service Fee del 2.5% e una Creator Fee del 3%.

Se invece non possediamo ancora NFT da mettere in vendita, dobbiamo innanzitutto creare una collezione e fare il “mint” del nostro primo NFT.

Costo per fare il mint di un NFT su OpenSea

Ogni transazione effettuata su blockchain richiede il pagamento di gas fee (commissioni), anche fare il mint di un NFT ha un costo e questo costo varia a seconda di molti parametri, come ad esempio la blockchain di destinazione e lo stato del network.

Ma OpenSea offre anche una funzione chiamata “lazy minting”, che permette di fare automaticamente il mint solamente quando un certo NFT viene scambiato.

In questa modo si pagano solo le gas fee quando i nostri asset digitali vengono effettivamente venduti.

Conclusioni

OpenSea è il più grande marketplace di NFT e digital art al mondo.

Hanno costruito tutti i tool che permettono agli utenti di scambiare liberamente i loro NFT, ai creatori di lanciare nuove opere digitali e agli sviluppatori di creare marketplace per i loro asset.

Ma naturalmente occorre fare molta attenzione, in quanto non tutte le collezioni presenti sulla piattaforma sono di valore. Prima di investire in un progetto è veramente importante informarsi approfonditamente sui suoi creatori e su tutti i dettagli tecnici. Come sempre fate sempre le vostre ricerche prima di investire il vostro denaro.


Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.