Come iniziare ad investire in Bitcoin e criptovalute

Le criptovalute ormai si stanno facendo strada sempre di più nella vita quotidiana, la pubblicità martellante in molti in molti settori sta facendo conoscere sempre di più il mondo crypto e sono tante le persone che si avvicinano e vogliono investire in Bitcoin e nelle altre criptovalute, ma non tutti sanno come fare, come iniziare e soprattutto come proteggersi da eventuali truffe.

Questo articolo ha lo scopo di informare e fare da guida ai principianti e a tutte le persone che si avvicinano al mondo delle criptovalute, a quelle che vogliono saperne di più, a coloro che non hanno mai sentito parlare delle crypto o semplicemente vogliono informarsi per poter comprendere questo mondo.

Ma anche a chi si è avvicinato da poco al mondo crypto e vuole essere in grado di acquistare e conservare in sicurezza Bitcoin e altre criptovalute.

Iscriversi ad un exchange

Il primo passo per poter investire nelle criptovalute è sicuramente quello di iscriversi ad un exchange. Gli exchange sono piattaforme che permettono di scambiare, comprare e vendere criptovalute.

Esistono tanti exchange a tal proposito vi invitiamo a leggere la categoria “Exchange” del nostro sito dove troverete articoli e recensioni dei migliori exchange sul mercato.

In ogni modo vediamo di conoscerne qualcuno tra i migliori:

Crypto.com

Crypto.com è probabilmente l’exchange più semplice da utilizzare per un investitore alle prime armi.

Infatti l’app di Crypto.com è realizzata proprio per un target principiante.

Crypto.com è sia un’app che un exchange, è una piattaforma affidabile e sicura perfetta per scambiare criptovalute e asset digitali.

App ed exchange e sono due entità differenti, se vuoi operare con Crypto.com è bene registrarsi ad entrambe le piattaforme:

E’ consigliabile avere sia l’app per il telefono che aprire un conto sull’exchange.

Come iscriversi a Crypto.com

Registrare il conto su Crypto.com è un’operazione semplice, rapida e sicura.

Registrati adesso per ottenere il bonus di 25 dollari

La procedura per registrarsi e ottenere il bonus è:

  • Accedi al sito ufficiale cliccando qui
  • inserisci il codice referral drb6wjv625 nel campo “Referral Code” per ottenere il bonus di 25$
  • inserisci la tua Email nel campo “Email Address”
  • completa “Non sono robot – reCAPTCHA”
  • premi “Submit”
  • scarica e installa l’app sul tuo smartphone e verifica il tuo conto

Crypto.com Exchange

Crypto.com è un exchange certificato da Bureau Veritas, una società specializzata in test, ispezione e certificazione di servizi per la tutela dei clienti.

Crypto.com è il primo exchange di criptovalute che colma il divario tra blockchain e il settore finanziario tradizionale e il Defi. Consente agli utenti di acquistare, vendere o pagare con criptovalute come BTC, ETH, XRP e molte altre ancora.

Crypto.com è uno degli exchange di criptovalute che consigliamo tra quelli che abbiamo già recensito quali CoinbaseCoinbase Pro e Binance.

Iscriviti a Crypto.com Exchange

Iscriviti con il con il nostro codice referral drb6wjv625 e ricevi il bonus

Per maggiori informazioni, vi lasciamo alla nostra recensione completa su Crypto.com, dove spieghiamo anche come sbloccare il bonus di benvenuto di 25$, quali sono le differenze fra le carte Visa offerte dall’exchange e altro ancora.

Coinbase

Coinbase è senza dubbio uno dei maggiori exchange a livello mondiale. Una delle piattaforme più famose ed utilizzate per quanto riguarda la compravendita di criptovalute.

Guida completa per creare il tuo primo account Coinbase

Prima di investire in criptovalute bisogna avere l’esigenza di capire quali sono gli scambi più sicuri per facilitare l’acquisto di crypto.

Uno degli Exchange piu’ quotati e sicuri è Coinbase.

Lanciato a San Francisco nel 2012, Coinbase opera in 32 paesi nel mondo e vanta oltre 12 milioni di clienti. Nel 2013, Coinbase è stata la startup, con il piu’ alto finanziamento ed è attualmente il piu’ grande scambio di criptovalute al mondo.

Coinbase consente di scambiare criptovalute un prezzo fisso basato sul loro valore di mercato, ed è una delle piattaforme che accetta carte di credito oltre ai bonifici bancari.

Inoltre, Coinbase gestisce anche Coinbase Pro, evoluzione di GDAX destinata ai crypto traders, che si propone di concentrarsi sugli operatori professionali. Le differenze tra Coinbase e la versione Pro stanno nella piattaforma e nelle commissioni di scambio.

L’Exchange Coinbase Pro è più indicato per i traders già esperti o abituati ad una certa mole di volumi di transazioni avanzate.

Coinbase Pro può essere comunque utilizzato da chiunque abbia un account Coinbase.

In ogni modo Coinbase offre la possibilità di fare trading avanzato come Coinbase Pro.

Infatti dal pulsante “Effettua transizioni” e possibile accedere alla sezione “Trading avanzato” dove è possibile fare trading con la maggior parte coppie come più scambiate sul mercato crypto come ad esempio BTC-EUR, BTC-USDT, ETH-EUR, ETH-USDT e tante altre.

Creazione di un Account

Seguendo la guida passo passo, sarai in grado di acquistare criptovalute tramite Coinbase.

Iscrizione

Per creare un account, tutto cio’ di cui hai bisogno è il tuo nome, indirizzo email e password e copie dei documenti di riconoscimento.

Vai sul sito ufficiale Coinbase

Tipo di account

Su richiesta, ti verrà chiesto di confermare il tuo indirizzo email. Una volta completato, verrai reindirizzato alla pagina di avvio, dove ti verrà prima chiesto di confermare se desideri creare un account individuale o commerciale.

Verifica il tuo numero di telefono

Il prossimo passo é verificare il tuo numero di telefono. La ragione di questo? di creare una forma di identificazione a 2 fattori al fine di garantire che il tuo account rimanga sicuro. Sono disponibili anche altri metodi di identificazione a 2 fattori.

Per maggiori informazioni, vi lasciamo alla nostra recensione completa su Coinbase, dove spieghiamo anche come sbloccare il bonus di benvenuto di 10$ in bitcoin e altro ancora.

Non hai ancora un conto su Coinbase?

Iscriviti da questo link www.coinbase.com e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin.

Leggi anche | Coinbase Guida e recensione completa

Binance

Binance è uno dei principali, ma anche il più importante ed utilizzato exchange di criptovaluta al mondo. L’azienda è stata fondata nel 2017 a Hong Kong e da allora non la sua crescita non si è mai fermata.

Questa piattaforma è adatta per il trading con più di 500 criptovalute disponibili, tra cui Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Solana (SOL), Dogecoin (DOGE), e il proprio token Binance Coin (BNB).

La piattaforma di scambio di criptovalute Binance

Binance è un exchange online in cui gli utenti possono acquistare e scambiare criptovalute. Supporta le criptovalute più comunemente scambiate.

Binance fornisce un portafoglio crypto per gli investitori (hot wallet) per conservare i propri asset.

L’exchange fornisce anche servizi di supporto per gli utenti per guadagnare interessi in vari modi.

Binance ha la sua coin, la Binance Coin (BNB).

Come creare un account Binance e acquistare criptovalute

Il sito ufficiale di Binance è https://www.binance.com/it

Registrare il tuo conto gratis è molto semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Clicca qui per accedere al form di registrazione.
  2. Inserisci la tua attuale posizione di residenza, di default è già posizionato Italy (Italia)
  3. Inserisci la tua email sul campo ‘Email’.
  4. Scegli una password sicura per accedere all’account sul campo ‘Password’.
  5. Inserisci il codice WEMDKQW0 sul campo referral ID.
  6. Spunta la casella “Ho più di 18 anni e accetto i termini e le condizioni di utilizzo di Binance. Termini e condizioni d’uso di Binance“.
  7. Infine, clicca su ‘Crea conto’.

Una volta cliccato su “Crea conto” controlla la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma che troverai all’interno dell’email che hai appena ricevuto. Se dopo pochi minuti non ricevi alcuna email, controlla nella tua casella di posta indesiderata.

Successivamente, devi completare la procedura di verifica dell’identità.

Gli standard di verifica dell’identità o Know Your Customer (KYC) hanno la finalità di proteggere il tuo account da frode, corruzione, riciclaggio di denaro e finanziamento al terrorismo. In base alla tua regione o ai canali di pagamento selezionati, potrebbe essere necessario un livello superiore di verifica dell’identità per migliorare la sicurezza del tuo account.

Leggi anche:

Binance Turorial

Come richiedere la Binance Card

Non hai ancora un conto su Binance? Iscriviti

Ovviamente sono disponibili le app sia per telefoni con sistema iOS che Android. Dopo che hai scelto uno degli exchange ed hai registrato il tuo conto potrai effettuare il download delle app.

Quali criptovalute acquistare

Una volta registrati presso un exchange bisogna scegliere quali criptovalute comprare. Ci sono migliaia di crypto disponibili, su CoinMarketCap sono listate 18.687 al momento in cui scriviamo questo articolo e ovviamente tutti vorrebbero acquistare quelle che aumenteranno di più di valore in futuro, ma non è così semplice individuare le crypto giuste.

Come scegliere su quali criptovalute investire?

Secondo noi la strategia migliore è quella di studiare i progetti emergenti e comprendere se hanno del potenziale. Se una criptovaluta propone un progetto valido ed innovativo allora è probabile che avrà successo e il suo valore futuro potrebbe aumenterà. Se una criptovaluta non ha alcun progetto importante, è probabile che nel giro di qualche anno finirà nel dimenticatoio. Studiare, leggere informarsi è il modo migliore per iniziare. Inoltre occorre diversificare il proprio portafoglio per cercare di limitare i rischi. Ma soprattutto – Non investite mai ciò che non potete permettervi di perdere.

Trading vs holding

Gli investitori di criptovalute si dividono in due categorie: i trader e gli holder.

I trader non hanno delle criptovalute preferite e raramente si interessano ai progetti collegati, ma cercano di speculare sull’andamento del prezzo nel breve periodo, anche giornaliero.

Il trading è un sistema complesso e rischioso, ma ovviamente se fatto bene la strategia di investimento potrebbe consentire di ottenere buoni rendimenti.

Infatti l’obiettivo dei trader è proprio quello di acquistare ad un buon prezzo per poi rivendere il prima possibile ad un prezzo maggiore. Ovviamente il tutto è facilitato dall’elevata volatilità dei prezzi delle criptovalute.

Ma il problema però è che, se da un lato questo sistema potrebbe consentire di ottenere maggiori rendimenti, dall’altro inevitabilmente costringe ad assumersi rischi di perdita molto elevati.

Purtroppo la maggior parte dei trader, specie chi si avvicina per la prima volta al trading, risulta solitamente essere in perdita. Fare trading con successo è nella stragrande maggioranza dei casi molto difficile.

In genere solo i professionisti esperti, o comunque chi conosce molto bene i mercati finanziari, riesce a fare trading con successo.

Quindi, il trading risulta essere molto difficile da fare con successo, tanto che la maggior parte dei trader dilettanti va in perdita, ma a fronte di rischi maggiori offre in teoria la possibilità di ottenere facili o meglio immediati rendimenti.

Imparare a fare trading

Ovviamente il consiglio rimane sempre quello di studiare molto prima di avventurassi a fare trading.

Iniziate gradualmente. Non fatevi prendere dallo sconforto di una perdita rapida o dall’entusiasmo di un profitto alto e veloce, bensì concentratevi sul capire quali sono le dinamiche che influenzano le quotazioni della criptovaluta su cui deciderete di negoziare.

Ci sono tante piattaforme di trading che danno la possibilità di aprire un conto demo per esercitarsi con il trading prima di iniziare investire denaro reale.

Gli holder invece sono coloro che scelgono di acquistare delle crypto e decidono di tenerle per un lungo periodo, spesso anche anni, convinti che il progetto e quindi la criptovaluta in cui hanno investito avrà un futuro in cui il loro investimento avrà un profitto.

L’alternativa più semplice è l’holding, ovvero acquistare criptovalute sul mercato per poi conservarle sui propri wallet a tempo indeterminato.

La strategia dell’holding, chiamata anche HODL, consiste nell’individuare un buon momento nel quale investire su una criptovaluta per poi acquistarla e conservarla per un periodo abbastanza lungo.

Sicuramente il principale vantaggio è la semplicità. Infatti è sufficiente piazzare un ordine di acquisto su un exchange, noi consigliamo Crypto.comBinance o Coinbase, e poi limitarsi ad aspettare un eventuale buon momento per rivendere a prezzo più elevato.

Il vantaggio è il fatto di non avere altre preoccupazioni se non quelle legate al rischio che il valore della criptovaluta scenda, ma molti, chi decide di holdare a tempo indeterminato, in questo caso acquistano per incrementare il proprio portaolio.

Chi utilizza questa strategia, spesso, non acquista una sola criptovaluta, ma ne acquista diverse per diversificare il proprio portafoglio, in modo tale che se qualche criptovaluta va male, c’è la possibilità di bilanciare il proprio investimento con un’altra che magari va bene.

Ovviamente l’holding probabilmente è il sistema in grado di generare meno guadagni, ma ovviamente a fronte di rischi minori.

Piuttosto che esporsi a rischi maggiori per cercare di raggiungere rendimenti maggiori, molti investitori, soprattutto alle prime armi, preferiscono limitarsi ad holdare proprio perché è un sistema semplice e con meno rischi.

Comunque se decidiate di investire – Trading / Holding – il nostro consiglio è sempre di non investire mai ciò che non potete permettervi di perdere.

Dove custodire le criptovalute

Una volta acquistate delle criptovalute, queste si troveranno nel wallet del proprio exchange.

Per un investitore alle prime armi, questo è forse il posto migliore dove lasciarle. Una volta fatta esperienza, si può scegliere di prelevarle dall’exchange per depositarle in un wallet di propria proprietà.

Un wallet per criptovalute è un portafoglio digitale sicuro utilizzato per memorizzare, inviare e ricevere valuta digitale come Bitcoin, Ethereum, ecc…

Esistono diversi tipi di portafogli “Wallet” che a loro volta hanno diversi livelli di sicurezza, ovviamente ognuno sceglie quello che preferisce in base alle proprie esigenze.

Le varie tipologie di wallet possono essere suddivise in gruppi: ewallet web, software, hardware e paper wallet. A seconda dei meccanismi di funzionamento, possono anche essere definiti come hot o cold wallet “hot” dall’inglese “caldo” indica un wallet ospitato su un dispositivo che trascorre la maggior parte del tempo connesso alla rete, ad esempio un wallet ospitato sul computer di casa con cui navighi su internet sarebbe un Hot Wallet. “Cold” dall’inglese “freddo” invece indica un wallet ospitato su un dispositivo che per sua natura non può connettersi ad internet salvo eccezioni. Una chiave USB a meno che non sia connessa ad un computer a sua volta connesso ad internet è sempre offline.

Gran parte dei provider di crypto wallet è basata su software, cosa ne rende l’uso più pratico rispetto agli hardware wallet. Tuttavia, gli hardware wallet tendono ad essere l’opzione più sicura. I paper wallet, invece, consistono di uno “wallet” stampato su un pezzo di carta, ma il loro utilizzo è considerato ormai obsoleto e poco affidabile.

Ma se vuoi approfondire meglio l’argomento consigliamo di leggere anche | Cos’è un wallet per criptovalute

Conclusione

Tra tutti gli Exchange in circolazione, e dopo averli testati, possiamo definire Crypto.comBinance  e Coinbase i migliori. Le piattaforme sono di facile comprensione. Anche se sei alle prime armi te li consigliamo vivamente. La fase di iscrizione è molto veloce. L’autenticazione a due fattori (2FA) li rendono molto sicuri, i costi e le commissioni sono sicuramente tra i più competitivi.

Disclaimer

Le informazioni contenute in questa pagina non costituiscono invito all’investimento ma rappresentano esclusivamente le opinioni degli autori relativamente agli argomenti trattati. Gli autori non sono dei promotori finanziari e non si propongono come tali. Gli investimenti in criptovalute sono ufficialmente riconosciuti come investimenti ad alto rischio con possibilità di perdita totale del tuo capitale. Chiunque decida di investire il proprio denaro dopo aver letto questi contenuti lo fa a suo rischio e pericolo assumendosene la piena responsabilità.

Non investite mai ciò che non potete permettervi di perdere.


Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | X | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

Condividi
 Torna su