Come guadagnare con le Criptovalute

Chiunque può guadagnare con le criptovalute, ma ovviamente bisogna essere consapevoli che si tratta di un’impresa rischiosa.

Infatti, a causa della volatilità del mercato delle criptovalute, è facile guadagnare denaro in breve tempo, ma allo stesso modo è facile perdere il denaro in un tempo altrettanto breve.

Quali sono i modi migliori per i principianti

Esistono tanti modi per guadagnare nel mercato delle criptovalute ma non tutti sono adatti ai principianti.

Essere consapevoli che esistono diversi modi in cui un principiante può guadagnare con le criptovalute è fondamentale per poter scegliere il metodo più adatto alle proprie esigenze.

Guadagnare con il trading su CFD

Uno dei modi migliori per fare soldi con le criptovalute è il trading su CFD.

Ma attenzione bisogna essere dei trader esperti per poter guadagnare. Quindi bisogna studiare, capire le tecniche e le strategie giuste da applicare, saper leggere, conoscere i grafici e capire cosa vuole fare il mercato il quel determinato momento.

Cos’è un CFD

Un CFD, abbreviazione di Contract of Difference, è un modo popolare per scambiare criptovalute senza possederle effettivamente.

Il trading su criptovalute con i CFD funziona allo stesso modo del trading con i CFD su Forex, azioni e altro ancora, in pratica un operatore cerca di speculare sui movimenti di prezzo sia al rialzo che a ribasso dello strumento prescelto.

I vantaggi che derivano dal trading di CFD sono tanti. Un vantaggio del trading di CFD è che puoi guadagnare indipendentemente dalla direzione del mercato, con un CFD puoi acquistare (long) quando ti aspetti che il mercato salga, o al contrario, se ti aspetti che il mercato scenda (short). Quindi grazie a questa flessibilità un trader di CFD su criptovalute può investire e guadagnare indipendentemente dalle condizioni di mercato.

Ciò significa che se il mercato si muove a tuo favore, puoi guadagnare, ma ovviamente allo stesso modo puoi anche perdere.

I CFD hanno anche un elemento di flessibilità, in quanto puoi entrare e uscire dal mercato in qualsiasi momento tu voglia, poiché il mercato delle crypto è un mercato aperto 24 ore su 24, puoi scambiare CFD su Bitcoin e altre criptovalute in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

HODL

Questa invece è probabilmente la migliore strategia per chiunque voglia trarre grandi profitti dalle criptovalute. Implica l’acquisto di una criptovaluta e il suo mantenimento a lungo termine, nonostante i cali di valore a breve termine.

Ad esempio se avessimo acquistato Bitcoin quando nel 2009 è stato lanciato e veniva scambiato a pochi centesimi adesso avremmo avuto un bel guadagno. Chiunque abbia mantenuto Bitcoin nel corso degli anni è diventato ricco poiché la sua traiettoria a lungo termine, nonostante l’alta volatilità, è complessivamente positiva.

Gli investimenti a lungo termine richiedono pazienza, bisogna essere disposti ad aspettare anche se ciò significa perdere guadagni a breve termine per garantire il successo a lungo termine.

Ma anche in questo caso occorre fare molta attenzione poiché anche gli investimenti a lungo termine non sono privi di rischi. Infatti bisogna conoscere bene su quale progetto o criptovaluta si va ad investire. Molte criptovalute hanno ristagnato di valore nel corso degli anni. Questo di solito accade alle criptovalute con fondamentali deboli e, man mano che le persone diventano più consapevoli delle loro debolezze, i volumi si prosciugano.

È sempre consigliabile scegliere crypto più sicure e altamente liquide come Bitcoin ed Ethereum quando si fa HODL a lungo termine. Queste sono criptovalute i cui fondamentali sono così forti che hai un’alta possibilità di apprezzamento del valore nel lungo periodo.

Ad esempio, chiunque abbia acquistato Bitcoin nel 2010 quando era ancora sotto i 1000 dollari ha un enorme profitto ora che è scambiato a circa 21.000 dollari nel momento in cui scriviamo.

Day trading

Il day trading è una strategia utilizzata da coloro che desiderano guadagnare velocemente con le criptovalute. I day trader sono sempre alla ricerca di opportunità per fare soldi e lo fanno scambiando criptovalute in un solo giorno, aprono e chiudono le posizioni prima della fine della giornata. L’idea alla base del day-trading è semplice; compri basso e vendi alto utilizzando tutte le informazioni disponibili durante ogni sessione di trading.

Il day trading di criptovalute se saputo fare può essere redditizio. Questo perché l’elevata volatilità di Bitcoin e di altre criptovalute rende il mercato volatile e per coloro che hanno a disposizione le giuste informazioni, questo significa molte opportunità redditizie durante tutta la giornata.

Quando si fa day trading, non si mira a realizzare un enorme profitto in una volta ma si mira a realizzare piccoli profitti per tutto il giorno.

Per diventare un day trader redditizio occorre avere esperienza e bisogna saper padroneggiare con diversi strumenti di trading, schemi grafici e comportamento generale del mercato.

Saper padroneggiare un equilibrio tra rischio e rendimento che contribuirà anche a determinare quanto siano redditizie le attività di day trading a lungo termine. Questo richiede tempo, pazienza e molta pratica.

ICO

Le ICO sono uno dei modi migliori per investire in criptovalute. Questo perché danno un ingresso anticipato nelle criptovalute che potrebbero rivelarsi gemme a lungo termine.

Ovviamente come sempre occorre sapere su quale progetto si va ad investire anche se c’è il vantaggio che quando si entra al lancio, si sta entrando al prezzo forse più basso che una criptovaluta può raggiungere e quindi quando la criptovaluta arriva sul mercato e viene scambiata si è già in profitto. In ogni modo, è sempre meglio fare ricerche approfondite prima di investire in un ICO. Questo perché il mercato delle criptovalute non è regolamentato e i truffatori sono all’ordine del giorno in questo spazio.

Mining

Il mining di criptovalute è un processo molto complesso perché implica l’utilizzo di computer molto potenti per risolvere complessi problemi matematici per convalidare le transazioni blockchain in cambio di nuove unità della criptovaluta in questione.

Inoltre il mining non è facile e richiede un investimento considerevole in termini di tempo e denaro. Insomma il mining di Bitcoin è un settore altamente specializzato che non è adatto a un singolo investitore ma è un settore adatto alle grandi aziende che hanno le risorse per investire nella più recente tecnologia di mining e farlo su larga scala.

Tuttavia, se si vuole davvero estrarre Bitcoin è possibile unirsi a un mining pool di Bitcoin e ottenere una quota dei premi che un pool guadagna dalle sue attività di mining.

Detto questo, il mining è ancora meno rischioso e un modo migliore per fare soldi con le criptovalute a lungo termine rispetto al trading di CFD. Questo perché i premi che guadagni sono tuoi, e anche se il mercato scende a breve termine, puoi comunque mantenere la tua cripto minata.

Conclusione

E’ chiaro che non mancano i modi per guadagnare con le criptovalute, ma solo se si ha la giusta consapevolezza, la dedizione allo studio e l’esperienza si possono comprendere le dinamiche e beneficiare dell’elevata possibilità di guadagno che offrono le crypto.

Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.