Come fanno gli HODLers a sapere quando dovono vendere?

Gli HODLers sono coloro che posseggono un bene con l’obiettivo di tenerselo. HODL è un termine nato, per errore, il 18 dicembre 2013 da un post sul forum da un utente chiamato Gamekyuubi.

L’utente, un investitore in criptovalute, in preda all’euforia del momento pubblicò un post intitolato “I AM HODLING“. Ovviamente intendeva scrivere “I am holding“, ma l’emozione fu tale da aver avuto la meglio sull’ortografia. All’epoca, HODLing era solo un errore di ortografia di cui tutti ridevano. Ma oggi è diventata un’ideologia preferita da molti appassionati di criptovalute.

Cosa significa HODL

HODL oggi significa semplicemente “Hold on for dear life“, ovvero in altre parole “tieni i tuoi Bitcoin per tutta la vita”, senza rivenderli mai. Come ha spiegato l’autore nel suo post sul forum, chi non è un day trader esperto perderà tutti i suoi soldi sul mercato.

Infatti, l’ideologia dell’HODLing come strategia di investimento prevede che l’investitore mantenga un asset di criptovalute per molto, molto tempo. Anzi, i veri HODLers non vendono i loro asset perché credono che le criptovalute siano il futuro della finanza.

I criptocritici pensano che il Bitcoin sia una “bolla” e puntano il dito contro i cosiddetti investitori HODL. Gli investitori HODL sono proprietari di criptovalute che detengono posizioni indipendentemente dal prezzo. Sia che il mercato si muova verso l’alto, verso il basso o lateralmente, credono nelle prospettive a lungo termine per le valute digitali.

La strategia dell’HODL

L’HODL potrebbe essere una buona strategia. Se non sei un esperto di trading e non vuoi rischiare, o meglio rischiare il meno possibile, allora l’HODL è sicuramente una buona strategia.

Chi crede nel Bitcoin e nelle criptovalute come futuro della finanza sa che il potenziale futuro dei prezzi rende molto più rischiose altre strategie di trading come lo swing trading. Infatti, gli swing trader e gli investitori a breve termine di solito non fanno HODL ma approfittano delle oscillazioni per trarre profitto.

Lo swing trading è una strategia di trading speculativa nei mercati finanziari in cui un’attività negoziabile è detenuta per uno o più giorni nel tentativo di trarre profitto da variazioni di prezzo o “oscillazioni”.

Come fanno gli HODLers a sapere quando è il momento di vendere?

La risposta ovviamente dipende dagli obiettivi che l’HODLer si è prefissato. Ad esempio è possibile HODLARE una criptovaluta finché non raggiunge il valore specifico che si ha in mente, oppure semplicemente si detiene una o più crypto perché si crede nella futura decentralizzazione del sistema finanziario. Gli HODLers aspettano che il Bitcoin prenda completamente il sopravvento e che l’intero sistema finanziario diventi decentralizzato. Certo se ciò dovesse accadere, il Bitcoin varrebbe milioni di dollari.

La differenza tra i possessori di Bitcoin e gli HODLers

I possessori di BTC lo detengono a medio e lungo termine, mentre gli HODLers non venderanno i loro BTC finché non diventeranno una riserva di valore mainstream a livello globale.

Coloro che hanno deciso di tenere i propri Bitcoin, senza essere disposti a rivenderli, sono detti hodler, hodling bitcoin invece è il nome che si dà a questa strategia massimalista.


Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | Twitter | Telegram | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI


Come comprare e vendere criptovalute in sicurezza?

Binance: il leader mondiale nell’acquisto / vendita di bitcoin e criptovalute.
Crea un account in pochi minuti

Coinbase: il modo semplice e sicuro di acquistare, gestire e vendere la tua criptovaluta.
Crea un account in pochi minuti e ricevi un bonus di $10 in Bitcoin

Crypto.com è sia un’app che un exchange. Iscriviti per registrare il conto sull’app e ottieni un bonus di 25$ con il codice referral drb6wjv625 Iscriviti a Crypto.com Exchange ed inizia a fare trading. www.crypto.com

eToro è una delle piattaforme più utilizzate e famose nel mondo delle criptovalute.

Plus500 è uno dei migliori broker presenti nel mercato e tra i più utilizzati in Italia e nel mondo.