Come creare, comprare e vendere NFT su Binance

Binance il più grande exchange di criptovalute al mondo ha recentemente creato una delle funzionalità più interessanti per i creatori sul Binance NFT Marketplace ovvero il minting di token non fungibili.

Cos’è il NFT Minting? Un token non fungibile (NFT) è un bene che i commercianti comprano e vendono con le criptovalute. Gli NFT possono essere qualsiasi cosa, ma spesso prendono la forma di memi, oggetti da collezione e arte digitale. Quando si conia un NFT, lo si aggiunge alla blockchain come un bene unico. Poiché la blockchain registra i dati pubblicamente, chiunque può verificare l’esistenza del tuo NFT. Terze parti non possono manomettere l’NFT perché la blockchain è permanente e resistente agli hacker.

Una volta coniato il tuo NFT, lo metterai in vendita su un mercato di NFT. Quando qualcuno compra il tuo NFT, otterrai criptovaluta nel tuo portafoglio che potrai spendere, risparmiare o investire. La blockchain registra ogni trasferimento di proprietà, così puoi controllare la storia degli NFT quando vuoi.

Su Binance NFT questo privilegio inizialmente sarà concesso solo ad alcuni creatori, ma molto presto sarà disponibile per tutti gli utenti.

Ovviamente anche altre piattaforme consentano di creare NFT ma non dimentichiamo che Binance è il più grande exchange di criptovalute al mondo.

Bastano pochi minuti per avere i tuoi oggetti da collezione attivi e pronti per lo scambio. Puoi anche depositare e prelevare i token su un portafoglio compatibile o su un altro exchange.

Come creare un NFT su Binance

Per poter iniziare a creare, acquistare o vendere NFT su Binance NFT Marketplace, dovrai necessariamente aprire un account Binance e acquistare criptovaluta (BNB o BUSD).

Come creare un account Binance e acquistare criptovalute

Il sito ufficiale di Binance è https://www.binance.com/it

Registrare il tuo conto gratis è molto semplice. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Clicca qui per accedere al form di registrazione.
  2. Inserisci la tua attuale posizione di residenza, di default è già posizionato Italy (Italia)
  3. Inserisci la tua email sul campo ‘Email’.
  4. Scegli una password sicura per accedere all’account sul campo ‘Password’.
  5. Inserisci il codice WEMDKQW0 sul campo referral ID.
  6. Spunta la casella “Ho più di 18 anni e accetto i termini e le condizioni di utilizzo di Binance. Termini e condizioni d’uso di Binance“.
  7. Infine, clicca su ‘Crea conto’.

Una volta cliccato su “Crea conto” controlla la tua casella di posta elettronica e clicca sul link di conferma che troverai all’interno dell’email che hai appena ricevuto. Se dopo pochi minuti non ricevi alcuna email, controlla nella tua casella di posta indesiderata.

Successivamente, devi completare la procedura di verifica dell’identità.

Gli standard di verifica dell’identità o Know Your Customer (KYC) hanno la finalità di proteggere il tuo account da frode, corruzione, riciclaggio di denaro e finanziamento al terrorismo. In base alla tua regione o ai canali di pagamento selezionati, potrebbe essere necessario un livello superiore di verifica dell’identità per migliorare la sicurezza del tuo account.

Ovviamente sono disponibili le app sia per telefoni con sistema iOS che Android. Dopo che hai registrato il tuo conto potrai effettuare il download delle app.

Ora che hai accesso al tuo account potrai finalmente acquistare o trasferire fondi su Binance per poi comprare o scambiare con le altre criptovalute.

Vediamo come trasferire o acquistare i Bitcoin su Binance per poi utilizzarli per l’acquisto criptovalute.

Non è possibile acquistare criptovalute su Binance contro Euro o Dollaro USA. Quindi, se si desidera acquistare una criptovaluta su Binance, è necessario acquistarlo contro Bitcoin, Ethereum, Tether o il proprio token BNB di Binance. Tuttavia, lo stesso problema esiste anche in altri scambi come Bitfinex, dove la maggior parte delle criptovalute sono scambiate solo contro Bitcoin ed Ethereum.

Per acquistare criptovalute su Binance con Bitcoin è molto semplice. Non devi fare altro che cliccare sul Menu in alto su Depositi/Prelievi. Apparirà una lunga lista di tutte le valute cripto scambiate su Binance. Nell’elenco, selezionare Bitcoin (BTC) e fare clic su Deposito. Quando lo fai, si aprirà una finestra e ti verrà mostrato un indirizzo bitcoin. Copia l’indirizzo e invia i tuoi Bitcoin all’exchange. A seconda della capacità della rete Bitcoin, questo può richiedere tra 10 minuti e qualche ora. Quando i bitcoin sono arrivati, li vedrai come crediti disponibili.

Comunque è anche possibile acquistare Bitcoin o ETH su Binance mediante carta di credito – Mastercard o Visa anche prepagata.

Minting di un NFT

Inizia facendo clic su “Crea” dalla homepage di Binance NFT Marketplace. Dopo aver caricato l’immagine, il video, l’audio o il file che desideri trasformare in un NFT, puoi iniziare a compilare i dettagli del tuo token non fungibile. Queste informazioni includono anche la scelta di coniare un singolo NFT o una collezione. Assicurati di avere abbastanza BNB per la commissione e fai clic su “Crea”.

Come acquistare un NFT

Una volta trovato l’NFT che desideri acquistare bast fare clic per andare alla sua pagina specifica. Qui troverai i dettagli sull’NFT, ovvero descrizione, tipo di vendita, prezzo e altre informazioni importanti.

Se invece hai selezionato una vendita all’asta ovviamente dovrai fare un’offerta. L’utente con l’offerta più alta alla fine dell’asta vincerà l’NFT. Fare clic su “Fai un’offerta” per passare alla schermata successiva. Dovrebbe apparire un pop-up in cui puoi inserire la tua offerta. Ovviamente la tua offerta deve essere superiore alla precedente. Quando sei soddisfatto dell’importo, fai clic su “Fai un’offerta” per confermare.

Per acquistare un articolo a prezzo fisso invece, fai clic sul pulsante “Acquista ora” per acquistare immediatamente l’NFT. Questo non esclude che si possa provare ad acquistare l’NFT a un prezzo inferiore con il pulsante “Fai un’offerta”. Il venditore può scegliere se accettare o rifiutare l’offerta che hai fatto.

Come vendere un NFT

Inizialmente, questa funzione sarà disponibile solo per artisti selezionati, ma molto presto sarà disponibile per tutti gli utenti.

Dopo aver creato un NFT, puoi archiviarlo nella tua collezione o avviare immediatamente il processo di quotazione. Ovviamente puoi anche vendere un NFT che hai acquistato. Come per l’acquisto, ci sono due possibili opzioni per vendere i tuoi NFT – Asta o Prezzo Fisso.

Per vendere un NFT, vai alle tue “Collezioni” e fai clic sull’NFT che desideri elencare. Fai clic sul pulsante “List NFT” per aggiungere i dettagli della tua vendita.

Per una vendita all’asta, scegli “Offerta più alta”. Nel campo [Offerta minima], puoi inserire il prezzo di partenza per la tua inserzione. Se desideri avere una vendita istantanea senza fare offerte, seleziona “Imposta prezzo”.

Vedrai quindi un campo “Prezzo” in cui puoi scegliere l’importo al quale vuoi vendere l’NFT. Entrambe le opzioni ti consentono di scegliere quale criptovaluta desideri ricevere come pagamento.

Necessariamente dovrai anche scegliere una data di fine vendita, con un massimo di 30 giorni dal momento dell’inserzione. Assicurati di inserire una descrizione accurata degli NFT, inclusi eventuali vantaggi o utilità che potrebbe avere. Fai attenzione alla categoria da scegliere, poiché ciò aiuterà gli acquirenti a trovare più facilmente la tua inserzione.

Quando sei soddisfatto dei termini della tua inserzione, fai clic su “Invia”.

Il team di Binance esaminerà gli NFT per assicurarsi che soddisfi gli standard prima di effettuare la pubblicazione. Ciò richiede di solito circa 4/8 ore, dopo riceverai una mail o un SMS.

Puoi scegliere o un orario specifico per la pubblicazione della tua inserzione oppure consentire a Binance di pubblicare i tuoi NFT subito dopo l’approvazione.

Se il tempo di completamento della revisione supera il tempo previsto per l’inserzione, il tuo NFT verrà listato immediatamente dopo la revisione.

Che cosa sono le Mystery Box

Una Mystery Box offre la possibilità di ricevere un NFT casuale da una collezione. Ogni NFT ha un diverso livello di rarità: normale (N), raro (R), super raro (SR) e super super raro (SSR). Una volta acquistata la Mystery Box, non è necessario aprirla subito. Puoi aprirla quando vuoi o anche scambiarla senza aprire nulla. Una Mystery Box ha un prezzo fisso, quindi tutto ciò che devi fare è selezionare la quantità da acquistare. Sotto la descrizione dell’oggetto, troverai anche la probabilità di ricevere i diversi NFT.

Dopo aver acquistato una Mystery Box, non potrai avere il rimborso. Puoi, tuttavia, rivenderla sul Marketplace di NFT.

Cosa sono gli Eventi

La categoria Eventi su Binance NFT Marketplace contiene NFT esclusivi e premium creati da creatori e marchi famosi. Queste offerte provengono da artisti digitali, musicisti, atleti o celebrità. Puoi accedere alla pagina “Eventi” dalla “Home page” dove l’evento sarà elencato.

Leggi anche | Come richiedere la Binance Card

Seguici sui nostri canali social: 

Facebook | X | Instagram

Se sei nuovo e vuoi scoprire il mondo delle criptovalute, scarica GRATIS | LE NOSTRE GUIDE ESSENZIALI

 Torna su